Che spettacolo!
Rtavn721.pngRtavn722.png
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
come scivola a Nord il Burian ... se non fosse scivolato così a Nord GFS12z sarebbero state anche migliori delle 00z di stamani ...
Temo che GFS12 sia molto vicino alla verità. Non sarebbe la prima volta che finirebbe così. Era troppo bello per essere vero. Il Nord si salva, ma gli potrebbe andare anche meglio.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ultima modifica di Conte; 28/01/2012 alle 18:07
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Il punto è se si formerà e quanto durerà il ponte altopressorio. Tra "ottenere le briciole" (colata troppo a Nord verso Francia e Spagna) e il gelo diretto basta davvero poco. Attendiamo con ansia Reading
cmq io sono dell'idea che da lunedi entreremo in un periodo freddo/molto freddo, assai dilatato nel tempo (tipo 10 gg).
con freddo/molto freddo non intendo la -20 costante, ma diciamo termiche dalla -3/-4 fino alla -8/-10 a spasso per l'Italia, in tempistiche ovviamente diverse a seconda della zona.
poi, come ogni ondata fredda che si rispetti, avremo il clou di freddo (quando potrebbero entrare termiche più basse) nel momento in cui la retrogressione avrà ragginto la miglior posizione per noi, e li poi vedremo chi ne trarrà vantaggio, se più Il Nord, o il Centro o il Sud.
Riguardo la neve, con tutte le gocce a zonzo già da oggi, e tenendo conto che io a memoria non ricordo ondate fredde senza che abbia nevicato in gran parte dell'Italia (in momenti diversi), vedrete che arriverà anche lei.
Le modalità poi le vedremo nei vari nowcasting.
Ma che non accada niente di rilevante o da raccontare, non ci credo manco per sogno.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri