"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
sono 3-4 run che affermo che gfs è fuori dal coro.
ora invece inizio ad avere dei dubbi.![]()
taci và..sarà lo stress enorme per cercare di mettere un chiodo sulle dinamiche mediterranee, sfuggenti come anguille, sarà la paura di non riuscire a far cassa da una situazione così sfacciatamente sostanziosa e debordante ...ma non vedo l'ora che almeno passi questa settimana
per rilassarmi un pò..almeno una pausetta prima del successivo stress Mjo-derivato![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
GFS nelle statistiche degli ultimi 30 giorni è circa 5 punti dietro ECMWF...in soli due giorni praticamente ribalterebbe tutto mortificando gli inglesi...qui ballano 1000 km,mica 20!
Ciao,
Penso che la evoluzione prospettata da Matteo, sia assolutamente da condividere.
Dopo la "zampata", anche io vedo l' Orso in ritirata verso gli altopiani della Siberia centrale
Comunque, come detto, l' "impianto teleconnettivo" è assolutamente favorevole a scambi meridiani (AO-, PNA+ e NAO-, MJO in fase 7 con magnitudo mai vista) e ondulazioni atlantiche con obbiettivo mediterraneo occidentale.
Insomma, andremmo incontro ad un tempo con connotati più' tipici degli inverni passati.
Il Vortice polare, non riuscirebbe più' a ritrovare compattezza per i disturbi troposferici sotto forma di intrusioni di momento e di calore dal lato pacifico, ma non penso, nel giro di due settimane, ad una "spallata" in grado di sostituire l'alta asiatica o siberiana con un lobo del VPT![]()
.
Gli spaghi di Mosca sono, in questo caso, un buon punto di riferimento e mostrano da diversi run, una netta ripresa delle temperature:
MT8_Moskau_ens.png
un saluto a tutti gli amici di questo "grande" forum.
a sto punto bisogna considerarla proprio;certo non so se ricordi la pessima performance della vigilia di natale di gfs...situazione analoga in quanto fu testardo fino a 48 ore.
speriamo sia qualcosa in più di una analogia;certo tu caschi bene a bologna o ghiaccia tutto fino a tempo indeterminato o ti fa altra neve
![]()
Always looking at the sky.
aggiungo che il paradosso sta nel fatto che da una parte Ecmwf si è orientalizzato mentre dall'altra gfs si è ulteriormente occidentalizzato.![]()
Always looking at the sky.
Ricordo ad alcuni di voi che siamo in stanza nazionale, gli orticellismi nelle rispettive sottostanze.
Grazie
![]()
Guarda, a me basta già il fatto di osservarla una dinamica del genere. Un HP Russo immenso che veicola aria "Tibetana" in Europa...cioè ma ci rendiamo conto di cosa stiamo vedendo?! Io le carte di reanalisi me le sono viste e riviste da quando avevo 16 anni (sui libri) e poi a centinaia su wetterzentrale, e avercela qui, a 48 ore...è già la realizzazione di un sogno. Francamente che a Bologna ne faccia o meno, è solo un "regalo" supplementare. Non sono il tipo da inondare il forum con frasi disperate, non lo sono mai stato e mi sta sulle balle chi lo fa. Sono strano, lo so...se è per questo ne sono anche fieroCredici/credeteci o no, ma è così. Me la godo (me la sciallo), l'analizzo, la ricordo, e cerco/spero di trovarla in futuro...così come ho sempre fatto. A domani!
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri