...i flussi di aria fredda abbiano una componente maggiormente continentale, magari con Taranto Lows...sarebbe bellissimo assistere a una replica del '99. Tuttavia temo che avremo nuovamente scambi meridiani con direttrice NW-SE.
L'aria polare marittima da noi porta neve oltre i 5-600 metri, e sotto gragnola a volontÃ*, ma mai neve vera e propria. L'anno scorso l'8 Marzo a Mirto vi fu una bufera di gragnola, mentre l'ultima vera nevicata risale al 2003(sempre mista a gragnola però).
Per parlare di neve bisogna tornare a quando regnava il flusso atlantico ma con "sciabolate" di aria polare continentale.
Potrò vedere il mio paesino, che mai ho visto innevato visto che vivo a Messina(e anche se partissi per vedere la neve in un'ora si scioglie...)imbiancato? O solo ricoperto di gragnola?
Questa nuova traiettoria delle correnti non mi convince...mi sembra freddo utile solo oltre i 600 metri...più sotto solo briciole![]()
ESATTAMENTE.
Cioè dico una cosa che a furia di riperterla me la metterò come nuova firma:
Aria Artico-Marittima porta:
Fohn al NW e giÃ* questo ...
Tantissima neve al centro-sud in montagna e collina ... ma per far nevicare sulla costa ci vogliono o isoterme basse che a 850hpa un'irruzione marittima non ti da sempre perchè fa molto + freddo a 500hpa o una situazione di freddo moderato perdurante ... ma freddo che non potrÃ* mai essere "gelo serio" perchè,appunto,non si tratta di aria fredda ai bassi strati
Aria Artico-Continentale porta:
Gelo OVUNQUE ... l'aria è freddissima ai bassi strati e a 850hpa
Per far nevicare sulle coste al centro-sud basta anche una -5 continentale
Oltrettutto fa DAVVERO FREDDO ... si fanno minime decenti e non tira il fohn al NW
Ecco ... ora ditemi cosa preferite fra le 2 scelte ... io la 2a senza battere ciglioanche se kmq mi fa comodo anke la prima
![]()
![]()
Grande Giuffry.
Ciao Sting!Originariamente Scritto da Sting
Per Lavello, data la sua quota, vale lo stesso discorso (strano ma vero). Per la neve serve il "continentale". In altre parole el desaparecido Russo-Siberiano.
Per quest'anno non sarei cmq pessimista...![]()
![]()
![]()
Io preferisco un perfetto mix delle due ipotesi con prevalenza continentale che, col suo strasciso gelido, di volta in volta, preparebbe la strada alle seguenti nevicate da aria polare marittima.
Quest'anno, guardando la posizione delle posizioni bariche generali, e considerando che la qbo è orientale, sono sempre più convinto di una stagione fredda molto simile a quella del 2001/02.
Magari.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Max, ti accontenti di poco...![]()
PS: Ho spostato io in Meteorologia![]()
Originariamente Scritto da Giuffrey
Giuffrey fa veramente piacere leggere da un amico del sud "Fohn al NW e giÃ* questo ... ". Spesso, e non ho mai capito perchè, chi vive sotto il po è felice ogni qualvolta le correnti tirano da Nord, ma è ovviamente sbagliato, sono correnti "finte", che penalizzano il nord e al centro sud non portano nulla di che (ricordo che la neve a roccacaramanico, per fare un esempio, è NORMALISSIMA). Speriamo nell'est, che qui non porterebbe lo stesso prp, ma comunque cieli foschi e T basse. Comunque ripeto, fa piacere leggere che hai pensato anche alle nostre "secche disgrazie", ti fa onore.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Quoto Gio.
Pur avendo i suoi gusti che sono contro la nostra climatologia nordovestina, e d'altronde non ha tutti i torti, per lo meno non se ne frega delle vicende di questo angolo di terra battuta.
Bravo Giuffry, e possa il prossimo inverno accontentarci entrambi![]()
Segnalibri