Questo è il gradiente termico orizzontale a 850 hpa che si distenderà a breve lungo il nostro stivale..e , si badi bene, nel contesto di uno sviluppo depressionario, NON in presenza di una forte avvezione, NON associato ad un fronte freddo disposto in senso perpendicolare alle isoterme; questi forti squilibri termici si sviluppano nel quadro cotestuale di un intenso sistema vorticoso italico. Siamo in una situazione che non è mai stata gestita ( nel nostro contesto mediterraneo) dai moderni centri di calcolo
Uploaded with ImageShack.us
A 36 h sul mare di Alboran/Golfo del leone sarà in procinto di tuffarsi la -14/-16 , simili gradienti termici sulla verticale della superficie marina hanno rari precedenti:
Quasi quasi facciamo fatica a ritrovare anche nelle tempestose configurazioni del famoso febbraio del 29 isoterme così compresse tra un capo e l'altro della penisola
Credo sia fuori dubbio che i fenomeni associati all'energia messa in gioco (come sta già accadendo) avranno un posto nella storia..ma ogni grande e complesso episodio, o un insieme concatenato di reiterazioni, hanno sempre avuto bilanci finali democratici (29- 56-62/63- 85), ovviamente a fasi alterne..ci riusciremo anche stavolta oppure alcune regioni saranno solo alla finestra, anche se da posizioni opposte?![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Io mi sono fatto un'idea precisa sulla mia zona... ma siccome so che sei tra i più esperti, tu come vedi questa situazione che qui sembra fantozziana? Nel salento non vengo viste termiche inferiori a -4! pensi che possa bastare per veder nevicare fino al piano? Considerando anche quote vicino al suolo? Pensi ci possano essere sorprese? Parlo della pianura eh? Ciao![]()
burianata davvero notevole fra domani sera e sabato mattina qui, con una -14 e isobare strettissime...ma già ora non scherza, ti taglia la pelle. \as\
se la situazione attuale si consuma in loco, nella fase finale avrai probabili rovesci nevosi, mentre nelle zone meno colpite del nord ci dobbiamo affidare a minimi appena più alti o a ritornanti come quella discreta di martedì appena passato (e di quello prossimo?). per uno sblocco sulle altre regioni secondo me serve una probabile azione meridiana, a seguire nuova chiusura del ponte ..scenari con discrete probabilità percentuali di realizzazione... Così com'è, la zona di massimo contrasto rimane inchiodata al centro e lungo la via Emilia centrorientale...altro scenario, che mi sembra in via di ridimensionamento, è il ripescaggio dal Marocco di una LP in marcia verso NE..quello sarebbe un episodio dedicato solo al nord, ma non credo in chiave di chiusura definitiva dei giochi![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri