A me sembra che ogni run disegni una situazione più cattiva (nel senso di fenomeni più accentuati) rispetto alla precedente. Minimo profondo e goccia fredda (mi pare) più sostenuta.
Minimo a 1010 nella notte tra venerdì e sabato tra Toscana/Lazio e Sardegna.
Così sarebbe difficile non vedere neve in pianura (ivi compresa Roma città).
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Andrea
Non effetti hai ragione, dimenticavo il lungo periodo freddo dell'85..... Ho dimenticato molti particolari ma ricordo che qui non fece purtroppo tutta quella neve che avrebbe potuto fare visto il gelo omnipresente e duraturo. Non posso quindi quantificare ma sicuramente c'è stata meno neve che ad Ancona (in genere il capoluogo è più nevoso e più freddo a parte quando il minimo è molto basso e stretto).
In merito agli anni sessanta io sono nato nel '62 ed ho un flash di un giorno di neve quando appena sapevo camminare perchè mi vennero a prendere due mie parenti ormai ragazze per fare una passeggiata sulla strada ben innevata. Probabilmente era il '63 o il '64.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
bene dai..un coinvolgimento più ampio ella penisola, un vortice strutturato e di buona persistenza, meteo adrenalina assicurata, e anche meteo-soprese![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
andiamo con ordine ...
per me a Roma possono fare i METRI, sarei felicissimo, il fatto è che così come la fa a Roma e l'ha fatta, deve farla anche QUI, perchè se no siamo sfi.gatissimi
al momento i modelli vedono la solita configurazione da nevone Romano (intendo 10 cm o over) con i soliti 2-3 cm sulle zone collinari di Napoli e acqua e neve sul resto della città
il problema è dato dalla disposizione del minimo, più è a Ovest più è lento e quindi non riesce a scendere ma si blocca sul Lazio
la configurazione perfetta per vedere sia Roma sia Napoli imbiancate egreggiamente è che il minimo si muova dalla Sardegna fino di fronte le coste Laziali per scendere progressivamente su Ponza e Basso Tirreno, in questo caso in un primo momento Roma vedrebbe NE al suolo e SW in quota con neve fortissima (peggio del 4 Febbraio), la stessa sorte capiterebbe a Napoli 18/24 ore dopo
il 20-21 Gennaio 1935 fu così, per tirare giù un esempio
speriamo, mi rosicherebbe non poco ma non perchè nevica a Roma ANZI ... ma perchè non riesce a farlo qui l'evento, siamo sempre SFIORATI, sia il 12 Febbraio 2010 sia il 4 Febbraio 2012, tutto leggermente troppo a Nord di 100-150 km e ci accontentiamo di quei soliti 2-3 cm ...
Infatti negli inverni storici le reiterazioni avvenivano con dinamiche più varie, così da garantire l'evento sull'intera penisola a fasi alterne, la storicità di questo episodio risiede nel fatto di aver proposto le fasi più crude collocando nelle stesse aeree i minimi più performanti, con qualche oscillazione nella direzione N/S, ma non W/E..comunque Juffrey, il Triveneto è in buona compagnia, e nella mia stessa zona sto raccogliendo il minimo sindacale rispetto alle potenzialità di una simile ondata..da notare che il minimo sullo Jonio è risultato strano in quanto ha fatto nevicare fino a qui..quindi sicuramente strong, ma in una configurazione aperta, che non ha concentrato in loco i contrasti e la massa gelida esistente![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Intanto Wetterzentrale "dimentica" di plottare il run ufficiale tra gli spaghi
MS_1443_ens.png
Segnalibri