Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 251 a 253 di 253

Discussione: Lo spartiacque

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Lo spartiacque

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    SEEEEE ciaoooo ECMWF a 168h \as\
    se li sta portando pian piano dietro
    già dalle 96h

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    La mia è una sensazione ma resto dell'idea che questa nevicata di quest'ano non sarà una cosa eccezionale da ripetersi ogni 50 anni,o di paragonare al 56,ma sono del parere(come d'altronde)dinversi articoli nel web sostengono,che sia l'inizio di un nuovo tipo d'inverni sull'Europa. Già nel 2010 la stagione invernale ha dato grandi segnali di cambiamento con ripetute nevicate al centro nord,poi è stata la volta dell'Inghilterra e Spagna Francia ed ancora centro nord,quest'anno è toccato al lato adriatico. Certo è diffilile trovatre un inverno dove faccia tutti felici(a seconda dei punti di vista) da nord a sud,ma davvero non mi stupirei se il prossimo inverno cadesse la stessa quantità di neve al centro o al nord o perchè no al sud. Insomma sono con chi sostiene che stiamo entrando in un ciclo di inverni vecchio stile.
    In tutta franchezza è quello che penso anch'io comunque.
    Ciò che è evidente ed è inconfutabile è il fatto che a partire dal 2008 qualcosa è cambiato nei nostri inverni. Le ondate di freddo continentali sono aumentate sia di numero che di intensità, e il fatto ad esempio che Roma sia stata imbiancata per 3 inverni di fila la dice lunga in tal senso. In generale mi sembra di vedere negli ultimi inverni un abbassamento di latitudine del flusso atlantico e dunque, di conseguenza, una maggior penetrazione dell'aria gelida continentale sul continente Europeo.

Quest'inverno era da cestinare fino alla terza decade di gennaio, ma poi, proprio in quel momento quando in molti stavamo già pensando alla primavera è bastato un rallentamento del flusso zonale in uscita dagli USA per creare uno SCAND+ inossidabile con gelo continentale di proporzioni mai viste negli ultimi 20-25 anni che ha praticamente pareggiato i conti con la prima metà dell'inverno
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sinceramente dai modelli non si è mai vista una situazione favorevole al comparto alpino italico. Anche oggi non ve ne è traccia a livello deterministico. Tra l'altro in questo periodo statisticamente le Alpi sono sfavorite. Queste ultime dovrebbero accumulare in quota sempre in autunno ed inizio inverno. Svoltato dicembre normalmente il centro-sud adriatico entra in gioco, o dai primi di gennaio o dalla fine, portandosi dietro episodi nevosi fino a tutto marzo.
    Questa è la statistica. Visto che esistono le eccezioni chiaramente tutto può accadere ma dovendo scommetterci direi che per il versante italiano delle Alpi non c'è trippa per gatti fino ad aprile.
    Mi sa che se avessi scommesso qualche centinaio di euro su tale ipotesi ora sarei in fibrillazione per una probabile vincita milionaria visto il periodo in cui feci la mia affermazione.
    La regola dell'imprinting difficilmente non viene rispettata.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •