In tutta franchezza è quello che penso anch'io comunque.
Ciò che è evidente ed è inconfutabile è il fatto che a partire dal 2008 qualcosa è cambiato nei nostri inverni. Le ondate di freddo continentali sono aumentate sia di numero che di intensità, e il fatto ad esempio che Roma sia stata imbiancata per 3 inverni di fila la dice lunga in tal senso. In generale mi sembra di vedere negli ultimi inverni un abbassamento di latitudine del flusso atlantico e dunque, di conseguenza, una maggior penetrazione dell'aria gelida continentale sul continente Europeo.
Quest'inverno era da cestinare fino alla terza decade di gennaio, ma poi, proprio in quel momento quando in molti stavamo già pensando alla primaveraè bastato un rallentamento del flusso zonale in uscita dagli USA per creare uno SCAND+ inossidabile con gelo continentale di proporzioni mai viste negli ultimi 20-25 anni che ha praticamente pareggiato i conti con la prima metà dell'inverno
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri