ragazzi non preoccupatevi...aprile ogni giorno un barile![]()
Sostanzialmente l'OUTLOOK sta avendo un ottimo riscontro,il mese di MARZO è stato ben interpretato ed ha rispettato le supposizioni fatte .
La stratosfera è rimasta fredda:
L'anomalia dell'H dei GPT figlia dell'ESE di fine gennaio è rientrata:
Più in alto è visibile un'anomalia che però non è,a scanso di equivoci,equiparabile ad un FW. La transizione stagionale stratosferica arriverà infatti nel corso del prossimo mese in maniera graduale per il naturale decadimento del VPS ad iniziare dai piani più alti per il riscaldamento radiativo.
SSTA:
Si nota l'elevato gradiente termico sul Nord del pacifico,figlio di un tripolo termico che favorisce uan sorta di onda lunga oceanica con accelerazione del Getto e inibite spinte dinamiche Aleutiniche.
Lo strappo del getto in prossimità dell'west coast statunitense innesca poi l'ormai famosa spinta subtropicale che sta regalando un'estate "fuori stagione" nel Midwest:
Dove quest'ultimo scorcio di Marzo ha portato temperature anche di oltre 20°C sopra la media.
La disposizione termica dell'Oceano Atlantico non evidenzia (fortunatamente,nel bene e nel male) forti anomalie,anche se è ancora evidente il riscaldamento in prossimità dell'Europa occidentale che rende difficoltose entrate decise del flusso atlantico.
Per di più si nota come l'attuale pattern nina like ci posizioni dalla parte "sbagliata" delle ondulazioni:
La convezione equatoriale si è mantenuta attiva nella fasi 6-7 ,mentre i principali forecast vedono una conituità in fase7 anche per inizio Aprile:
Quando potrebbe verificarsi la possibilità per qualche pioggia sulla nostra penisola anche se difficilmente di "buona fattura".
Come avevo anticipato sull'Outlook dovremo infatti tenere d'occhio la falla-iberico marocchina che potrebbe catalizzare eventuali cut-off o affondi perturbati.
Per il resto rimango fedele alle proiezioni fatte,non è una disposizioni teleconnettiva favorevole per avere piogge democratiche sulla nostra penisola ma,a dire il vero,tendo a credere che tale situazione non abbia le particolarità per essere catalogata come estrema grazie ad alcuni input che al momento remano a favore , andando così a smussare il quadro.
Cloover
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
il FW influenza le HW, ricordo bene?
se non dovesse anticipare, le "probabili" ondate di caldo a maggio quale causa potrebbero avere?
p.s. bellissime le anomalie di geopotenziale che quasi si sovrappongono alla disposizione delle ssta
Ultima modifica di Garg; 23/03/2012 alle 14:16
Ottimo, c'è sempre qualcosa da imparare dai tuoi lavori. Complimenti! :thumbup:
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Ultima modifica di BigWhite; 23/03/2012 alle 12:47
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Assolutamente deleteria l'onda termica in atto sul MId- east degli USA per le sorti europee.
L'evoluzione stratosferica l'ho menzionata per dovere di cronaca,ma tecnicamente non avrà nessuna influenza
Per le possibili ondate calde di maggio dovremo seguire il posizionamento dell'ITCZ e la non remota probabilità che qlc cut-off indugi in prossimità del Marocco favorendo puntate africane in direzione della nostra penisola...![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri