Non è che parli per caso di qualche giorno prima? L'irruzione, in base ai racconti degli utenti che si ricordano di allora, era prevista per il 31 gennaio/ 2 febbraio....il nucleo gelido non entrò direttamente in Italia ma aggirò le Alpi e nevicò al NW
Io in quei giorni ero a fare la settimana bianca in Trentino a Canazei....una mattina ricordo mentre ero con la scuola di sci di aver provato un freddo tremendo. C'erano -14 gradi con raffiche a 20-30 km/h (in quota secondo WZ c'era circa una -12 a 850 hpa) e forte scaccianeve. Non ho mai provato così tanto freddo in vita mia....per fortuna ero BEn coperto, perchè quelli sono tranquillamente valori da assideramento. Quel giorno venne sospeso il corso per via delle intemperie
Sicuramente si trattava del 1 febbraio 1996 (o il 31 gennaio)![]()
qualcosa mi diceva che avresti aperto una discussione su questo tema...![]()
No guarda sono strasicuro, mi ricordo che venni a sapere il tutto da METEO 2 edizione pomeridiana di sabato 3 febbraio, c'era bonelli che illustrava le previsioni per il pomeriggio-sera del 4 febbraio in cui entrava il gelo e la neve in valpadana ed adriatiche e cosi anche per i giorni successivi!!
Effettivamente dal 5 all'8 la temperatura si abbassò notevolmente, ma non ci furono precipitazioni ne in romagna e ne da altre parti..
Comunque se guardi le carte ti rendi conto che in quei giorni vi era effettivamente un discreto lago gelido che si stava avvicinando, poi una forte depressione in atlantico mantenne il tutto in europa centrale e non fece scendere il gelo verso di noi..
Però credo che fu una modifica proprio dell'ultim'ora, che se fosse successo oggi con internet, sai le scene di disperazione!!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Già a Rimini fu un inverno scarsino,tolto febbraio un pò sottomedia.
Inverno italico non certo indimenticabile,quel 1995/96.Solo il NW vide una certa continuità ma non certo di gelo,solo di prp...il che spiega la valutazione positiva dei vari pluviofili del Forum.
Solo febbraio vide una certa riscossa dell'Italia peninsulare ma se guardiamo all'estremo sud già gennaio 1995-alla fine niente di che-batte febbraio 1996,senza contare i vari mesi d'oro dei 90'(non molti ma a tratti invero notevoli),gennaio/febbraio 93' in testa.
Quindi 2 mesi su 3 caldi anche da te,alla fin fine...
Se non altro,marzo 96' a livello nazionale in seguito è stato battuto come media finale(termica verso il basso) solo da marzo 2006 e batte pure il marzo 2005,specie per le massime(quest'ultimo lo frega la III decade).
Come al solito, anche in quell'inverno, questa zona e più in genere la Toscana centro-settentrionale si è trovata a mezza strada fra le scorribande perturbate che hanno investito il nord e la cioffeca sciroccale che ha preso di mira il sud.
Dicembre 1995 è stato sopra media ma dinamico, con improvvisi raffreddamenti ed episodi di neve bassa (in pianura poca roba) alternati a giornate miti e piovose. I due episodi nettamente più importanti sono stati la nevicata di S. Lucia (12 dicembre) che in alcune zone collinari ha portato quantitativi superiori al mezzo metro, per non parlare dell'Appennino. E poi la fine anno con gelidicio storico sull'Appennino: ho foto spettacolari al riguardo, anche se fece un sacco di danni.
Gennaio 1996 sopra media e poco memorabile: non fu neppure piovoso, come accade spesso da noi per i mesi invernali più miti.
Febbraio 1996 sotto media, seppure in modo contenuto, con circolazione prevalente da nord/nord-est ma una nevicatella inattesa di marca artico-marittima il giorno 21. Discreta neve in collina e sull'Appennino. Proseguimento del freddo e delle gelate nella prima decade di marzo. Insomma, una seconda parte d'inverno simile a quella del 2005, anche se con termiche mediamente superiori.![]()
Ciofeca sciroccale per il sud,è vero...
Allora, ho visto ieri sera. Per le piogge fu normale, poco sopra i 60 mm sia in gennaio che in febbraio, poco sotto in marzo.
Prima quindicina di marzo fredda, così pure alcuni giorni nella 3° decade di gennaio e a inizio febbraio
Segnalibri