Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2008: tempesta di fulmini su Chicago, lightning strikes e funnel cloud...questo video mer

Bellissimi. solo l'estate può produrre temporali così: fulminazioni del genere qui sono possibili sono con i classici temporali spezza estate o comunque guasti seri nel semestre estivo. Il primo l'avevo già visto ma l'ho rivisto con piacere: gli scrocchi dei fulmini ravvicinati sono qualcosa di unico, mi sembra di respirare la tensione e l'adrenalina di quando capita.

Mi ricorda una sera che all'arrivo di un temporale del genere a settembre ci mettemmo dentro l'auto lungo la spiaggia a Gaeta io e la mia ragazza ad aspettare il temporale: all'arrivo dei primi mega fulmini ravvicinati siamo andati via con tutto che eravamo nell'auto che dovrebbe proteggere

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2008: tempesta di fulmini su Chicago, lightning strikes e funnel cloud...questo video mer

Ma che spettacolo !!!!!!!! Che voglia ! Tra un po' qui si inizia, e quando si mette d'impegno quello e' NIENTE confronto a quanto fa qua, e' allucinante a volte.

Questo del 2009 e' arrivato su HK ancora abbastanza intenso, sulla mia zona questi TS di calore estivi pre-tifone sono "agghiaccianti". Notare che le fulminazioni sono estremamente attutite dalla pioggia mega intensa, e ognuno dei flash e' una saetta a terra li' vicina.

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

E questa e' quella del 2010, me la ricordo pure questa, passata anche dalla mia zona, nottata in bianco !

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

La frequenza impressionante di fulminazioni e il rimbombo continuo ed ininterrotto dei tuoni suggerisce la presenza di un MCS (Meso Convective System)...video spettacolare e didattico

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Bellissimi. solo l'estate può produrre temporali così: fulminazioni del genere qui sono possibili sono con i classici temporali spezza estate o comunque guasti seri nel semestre estivo. Il primo l'avevo già visto ma l'ho rivisto con piacere: gli scrocchi dei fulmini ravvicinati sono qualcosa di unico, mi sembra di respirare la tensione e l'adrenalina di quando capita.

Mi ricorda una sera che all'arrivo di un temporale del genere a settembre ci mettemmo dentro l'auto lungo la spiaggia a Gaeta io e la mia ragazza ad aspettare il temporale: all'arrivo dei primi mega fulmini ravvicinati siamo andati via con tutto che eravamo nell'auto che dovrebbe proteggere

secondo me come fulminazioni al secondo, i temporali che ne hanno di più, sono quelli a supercella. spesso i CC o anche i CG non si vedono perchè le nubi, il meso, la shelf, etc sono così bassi che non permettono visibilità. anche il core delle precipitazioni nelle supercelle è così intenso e anche "denso" di grandine, che ostacola la visione delle fulminazioni. seguono poi gli MCS

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Ma che spettacolo !!!!!!!! Che voglia ! Tra un po' qui si inizia, e quando si mette ]

inzia cosa? la siccità?? \as\ \as\
    me lo segno sul calendario questo

sperando di vedere video del 2012 e non del 1918

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
    inzia cosa? la siccità?? \as\ \as\
    me lo segno sul calendario questo

sperando di vedere video del 2012 e non del 1918
    Aspetta che arrivi una sciroccata te, i temporali padani te li sogni la notte !

Segna segna, ormai il calendario sara' pieno. \as\

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Menzionato
    0 Post(s)

Aspetta che arrivi una sciroccata te, i temporali padani te li sogni la notte !

Segna segna, ormai il calendario sara' pieno. \as\

ma second te in questo posto sto a pensare ai temporali....

fine OT

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma che spettacolo !!!!!!!! Che voglia ! Tra un po' qui si inizia, e quando si mette d'impegno quello e' NIENTE confronto a quanto fa qua, e' allucinante a volte.

Questo del 2009 e' arrivato su HK ancora abbastanza intenso, sulla mia zona questi TS di calore estivi pre-tifone sono "agghiaccianti". Notare che le fulminazioni sono estremamente attutite dalla pioggia mega intensa, e ognuno dei flash e' una saetta a terra li' vicina.

Ho notato che i temporali con la più alta concentrazione di fulmini nube-suolo sono quelli che si sviluppano lungo le dry line...forse i contrasti igrometrici favoriscono una maggior separazione delle cariche tra suolo e base del cumulonembo
    Per esempio solitamente il rapporto nube-suolo/ lampi totali è mediamente di 1:5, ma in questi temporali aumenta fino a 2:5
    Invece i temporali che raggiungono i picchi di attività elettrica, intesa come frequenza dei lampi, sono solitamente i MCS

Per esempio ho visto innumerevoli volte durantele ondate di temporali padane una roba del genere
    TS prefrontali con fortissima attività elettrica (anche 2-3 lampi al secondo), ma quasi tutti intranube e con relativamente pochi nube-suolo
    TS frontali con forte attività elettrica, ma spesso inferiore a quella dei prefrontali (circa 1 lampo-secondo)...in compenso aumenta vertiginosamente il numero di nube-suolo rispetto alle fulminazioni totali

Almeno...questa è la tipologia più frequente di attività elettrica piemontese...altrove magari valgono altre dinamiche e i ts si comportano diversamente

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ho notato che i temporali con la più alta concentrazione di fulmini nube-suolo sono quelli che si sviluppano lungo le dry line...forse i contrasti igrometrici favoriscono una maggior separazione delle cariche tra suolo e base del cumulonembo
    Pressappoco è così.
    Minore è l'umidità dell'aria minore è la sua conducibilità elettrica, e di conseguenza maggiore è la quantità di carica elettrica che si accumula prima che scocchi la scintilla. In pratica nell'aria secca c'è maggiore probabilità che (a parità di altre condizioni) si arrivi a sviluppare delle differenze di potenziale elettrico sufficienti a scatenare il fulmine
    Mettici anche il fatto che lungo un fronte di aria più secca e fredda la turbolenza è più vivace (per ragioni idrodinamiche) e quindi lo sfregamento tra i chicchi di graupel all'interno della nube avviene con probabilità decisamente maggiori (caricandoli elettricamente) rispetto ad un cumulonembo "a bagno" in un ambiente caldo umido.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •