Sulla capitale argentina un fortissimo nubifragio ha insistito per ore, provocando grossi danni e anche 14 vittime.
In città ricordiamo, i temporali sono molto frequenti, e non di rado molto forti, perlopiù in estate (quando sono pressochè quotidiani), ma anche in altre stagioni (la città ha 1200 mm di media annua, di cui solo 60 tra giugno e agosto, che è inverno).
Qualche video
TORMENTA BUENOS AIRES 4/4/2012 - YouTube
ASÍ SE VIVIÓ LA TORMENTA EN LA PLAZA DE SAN JUSTO - YouTube
Timelapse tormenta sobre Buenos Aires 4-4-12 - YouTube
14 vittime...terribile!
video impressionanti comunque, downburst spaventoso!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Eh sì. Comunque, non è la prima volta che sento di qualche vittima o comunque di grossi danni nella capitale argentina a causa di forti temporali. Come dicevo infatti i temporali sono piuttosto frequenti, in estate quasi quotidiani
Sì,è la caratteristica delle estati argentine.
Buenos Aires cmq ha medie estive contenute rispetto alle nostre,forse proprio perchè è piovosa.Mi pare che gennaio si aggiri sui 20° o poco più,contro i 25° di Roma,Napoli ecc.
Che video spettacolari! Notizie di Ilio? E' li da qualche tempo.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ah non sapevo fosse in Argentina
sono vivo
comunque la Capital Federal è stata colpita di striscio, e solo nel Barrio di Liniers (ad ovest); la zona più colpita va appunto da Liniers a Moreno/Merlo, passando per Moron e Ituzaingo....
Dove sono io è stato soltanto un forte temporale, durato tra le 20e45 e le 21e30.
Sono stato oggi nella zona colpita, a una quindicina di km da dove sono io: alberi sdradicati, pali divelti, case scoperchiate, tettoie volate a centinaia di metri. Ho visto la copertura di una pompa di benzina, letteralmente poggiata a terra. Cadevano palle di grandine grosse come palline da ping pong. Evento "raro" con una magnitudo equiparabile "quasi a quella di un tornado". Molti sono ancora senza corrente.
Vento sui 140km/h: pensate che a casa di un mio amico, la tapparella di plastica della finestra, si è incurvata ed è uscita dai "binari".
Un'ora prima che si scatenasse l'inferno, faceva un caldo atroce, con umidità al 100%.
I morti purtroppo sono di più, 17.
![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
non è estate, è come se fossimo al nostro 8 di ottobre. A gennaio è estate piena, si arriva normalmente ai 30°C. Oggi ha fatto sui 25 di massima...l'inverno volendolo paragonare a quello di una città italiana, è uguale a quello di Catania....o di Palermo.
In 30 giorni che sono qua, ha piovuto 4 volte.
Le temperature sono contenute perchè è su una "penisila" tra l'Oceano Atlantico e il fiume con l'estuario più grande del mondo, il Rio de la plata. Per trovare la prima montagna devi fare 500km.........![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Ultima modifica di Josh; 09/04/2012 alle 13:26
Ilio dove alloggi? In Centro o in zone semicentrali? Hai già sentito parlare di un quartiere che si chiama Palermo e di uno Los italianos? Quando dici che sei italiano ti guardano con ammirazione? (2/3 degli abitanti hanno origini italiche)
Segnalibri