attenzione, forse il [mode scaramanzia] sta funzionando...![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Succede anche per i casi di saccature fresche con le minime, regolare.![]()
Sì, buco nella gobba di Algeri, sia per GEM che per ECMWF.
Queste le GLOBO e le mie a confronto per maggio:
Immagine.JPGmay gpt update.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/05/2012 alle 13:27
L'ulteriore evoluzione evidenzia una progressiva emarginazione della gobba cammelliferacon moto retrogrado verso ovest.
Pertanto è piuttosto probabile che dopo una pausa simil estiva neppure troppo prolungata si debba fare i conti con una nuova fase fresca e instabile (mi riferisco al Mediterraneo e all'Italia in generale).
Ecco i massimi di gpt che tendono ad isolarsi proprio sul Marocco mentre la depressione presente sul medio Atlantico rimane in parte marginalizzata dal flusso principale (ex polare):
12051306_0700.gif
Allargando la panoramica all'Europa (e comparativamente tra diversi modelli), la dinamica rimane grossomodo confermata nelle sue linee principali:
Guardiamo questa carta al suolo:
12051306_0700.gif
che mette in evidenza le due depressioni termiche che rendono l'idea circa le rispettive posizioni dell' W-ITF (più alta) e dell' E-ITF (più bassa) che rappresentano l'ITCZ nella sua parte più occidentale ed orientale.
Conseguente la "rottura del getto" laddove rimane marginalizzata l'onda termica:
12051306_0700.gif
![]()
Matteo
In soldoni, n'altra mezza chiavica dopo il fantomatico "Hannibal/Ignaz"........avremo un 48/60 ore di caldo e t ben sopra le medie, fra giovedì e prima parte di domenica, poi una nuova rottura forte e burrascosa e che sembra anche essere meno passeggera di quelle avute finora........un'altalena che prosegue, con ben poca stabilità e ancora molte piogge all'orizzonte.
PS
La primavera con l'autunno, le due stagioni che più "odio".....noiosissime e pallose, quasi sempre piove spesso, senza particolari scossoni termici.....una noia mortale che mi mette solo una gran voglia di dormire.
Segnalibri