Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89
    nivomane
    Ospite

Predefinito Re: x il colonello giuliacci

Caro Adriano,come giÃ* simone di Aviano sottolineava alcuni giorni fa, è almeno dal 2000 (quindi un bel po' di tempo prima che tu mettessi piede qui nel forum) che con Simone si discute sui misteri di Aviano (oltre a quelli -di pulcinella, s'intende- sulle 54 testate atomiche celate al -5° floor dell'area 1 e non solo).

E' dal 2000 che si evidenziano spesso ombre (non solo nivometriche) sull'area di Aviano e della pedemontana.

A chi dice comunque che questa anomalia è presente solo sulla Aviano Air Base posso rispondere che un sergente maggiore dell'aeronautica francese in servizio a Ramstein sino al 1988 (per via dei patti del dopo Yalta sul controllo degli arsenali tedeschi) mi disse nel 1991 che gli americani erano soliti sperimentare (ma anche utilizzare con regolaritÃ*) lo ioduro d'argento per modificare in un certo qual modo la fenomenologia sulla base tedesca e dintorni. Questo - mi disse- era una regola soprattutto nel periodo della guerra fredda, dove cioè il potenziale militare doveva essere costantemente dispiegato e disponibile con grado di prontezza massimo.

In ogni caso negli anni '70 (e questo si è giÃ* detto miliardi di volte) anche il campo civile sperimentò (con alterne fortune) l'impiego di nitrato e ioduro d'argento nell'agrometeorologia, utilizzando questi composti nel lancio di rumorosi e troppo costosi (visti i risultati non definitivi) razzi antigrandine.

Stringendo, rimango dell'idea che qui non si parli affatto di cretinate (ho letto svariati saggi sulla guerra meteorologica e come questi nuovi tipi di conflitti potranno essere utilizzati e sono giÃ* utilizzati dalle nazioni tecnologicamente più avanzate), ma ritengo anche io che questo thread possa trovare migliore autonomia in altre sezioni specie se Adriano non imparerÃ* definitivamente a usare linguaggio e modi più consoni a questa community.

Nivomane

Brezza tesa L'avatar di Neo
    Menzionato
    0 Post(s)

In anni recenti i meteorologi hanno studiato la possibilitÃ* di modificare il tempo atmosferico inseminando le nubi con varie sostanze, come cristalli di ioduro d'argento. Ricerche considerevoli sono state fatte sulla dispersione della nebbia, come metodo per aumentare la visibilitÃ* per gli aerei; ma lo scopo della maggior parte degli esperimenti è la produzione artificiale di precipitazioni e la prevenzione della grandine. Le varie tecniche possono essere valutate scientificamente determinando se vi sia differenza tra il quantitativo di pioggia indotta con mezzi artificiali e quello che sarebbe caduto in ogni caso. Questa differenza è di difficile determinazione, perché le condizioni meteorologiche essenziali per la produzione di pioggia artificiale sono simili a quelle che producono le precipitazioni naturali. A quanto si sa, i mezzi artificiali si sono dimostrati in grado di modificare l'entitÃ* delle precipitazioni solo in aree limitate, in condizioni meteorologiche favorevoli. Per le nubi al di sotto del punto di congelamento dell'acqua, l'agente di inseminazione più efficace è il ghiaccio secco. In queste nubi lo ioduro d'argento ha dato risultati scarsi, specialmente quando i cristalli venivano diffusi da terra anziché da aerei. Le nubi cumuliformi a temperatura relativamente alta possono essere indotte a rilasciare pioggia per mezzo di spruzzi d'acqua o con diffusione di cristalli di sale.
    Alcuni recenti esperimenti hanno inoltre indicato che la grandine e le nevicate troppo abbondanti possono essere scongiurate inseminando le nubi con quantitÃ* in eccesso di ioduro d'argento.

un grazie a nivomane per lo spunto...
    il primo forum non si scorda mai...[B]

Daniele Campello[/B]

nivomane
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Neo
    Le nubi cumuliformi a temperatura relativamente alta possono essere indotte a rilasciare pioggia per mezzo di spruzzi d'acqua o con diffusione di cristalli di sale.

Alcuni recenti esperimenti hanno inoltre indicato che la grandine e le nevicate troppo abbondanti possono essere scongiurate inseminando le nubi con quantitÃ* in eccesso di ioduro d'argento.

un grazie a nivomane per lo spunto...
    Effettivamente è proprio per certi tipi di nuvole (e annesse prp) che lo ioduro d'argento ha dimostrato una certa efficacia, ma le dinamiche estremamente complesse degli sviluppi verticali di queste nuvole (colonne d'aria discendente e ascendente) hanno spesso reso inutili le inseminazioni (specie nel campo agrometeo, quando le valutazioni potevano solo essere approssimate).

Grazie per il tuo ringraziamento......

Ovviamente questo thread ha senso se cerchiamo di razionalizzarlo e di arricchirlo con dati....spunti....notizie anche tratte da fonti esterne........come si dice "sistemizzare la cosa"..........

Ciao e buona serata!

Nivo

Brezza tesa
    Ferrara durante la settimana. Oppeano -VR- nei weekend
    Menzionato
    0 Post(s)

Così l'argomento è molto più interessante...
    - Luca -

"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"

Stazione WS3600
    on-line su www.meteoveneto.com

Banned L'avatar di adriano75
    Cordenons(E pn)45mt"casa", Fontanafredda (W pn) "lavoro"
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icecube
    Così l'argomento è molto più interessante...
    prima quoti le parole di remigio e poi te ne vieni fuori co sta frase

Brezza tesa L'avatar di simone74
    Menzionato
    0 Post(s)

Per quanto riguarda la possibilitÃ* di fare modifiche ambientali di questo tipo , resterano molti punti di domanda, io resto comunque sull'idea che sia un fattore microclimatico , almeno spero ...qui ad Aviano ci sono 2 distinte fasce di abitanti ,la prima fatta di materialisti ,coloro che hanno un guadagno (affitti ,locali ecc)i cosidetti italiani fuori e americani dentro esistono anche i filoamericani ,spesso giovani dove vedono l'america come punto di riferimento , dove non esiste nient'altro che un punto di riferimento l'america ,questi spesso si convertono dopo i 25 anni , l'altra faccia di Aviano è quella che vede le cose con più realismo ,purtroppo su Aviano sono state insabbiate tantissime cose , la principale è la presenza ellevata di gas Radon ,altamente cancerogeno ,uno scienziato deve diventare filosofo per scoprire come mai ad Aviano c'è tanto radom , questo scandalo era uscito su tutti i tg attorno al 1988 ed in breve venne insabbiato ,facendo credere che ad Aviano esistono alcuni tipi di roccia che permettono la formazione di questo gas NOCIVO
    Ad Aviano esiste anche il cro, Centro di riferimento Oncologico ,fra i più famosi in Italia
    Ad Aviano c'è un'altissima mortalitÃ* di tumore
    Poco più di una settimana fa è morta una mia ex compagna di scuola
    30 anni
    Allora colleghiamo la meteo al mio discorso ,perchè io ,Adriano e tanti altri pordenonesi hanno puntanto il dito verso gli americani mentre quelli fuori provincia (vedi Remigio) ci prendono per fuori di testa?
    Perchè siamo sospettosi , e senza accorgercene ce lo siamo tramandati l'uno con l'altro ,veneite a pordenone e chiedete al primo che passa (assicurandovi che sia locale ) come mai nevica dappertutto e in provincia di pordenone piove ?
    vi risponderanno , chissÃ* cosa buttano gli americano per aria ...
    Qualsiasi cosa succede e non riuscimo a dare una risposta puntiamo il dito verso gli Americani , e perchè siamo così?
    Semplicemente perchè non abbiamo nessuna fiducia nei loro confronti ...
    restando nella seconda fascia di avianesi ,l'odio è veramente ellevato.
    Ultima modifica di simone74; 04/02/2006 alle 02:05
    Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone74
    Per quanto riguarda la possibilitÃ* di fare modifiche ambientali di questo tipo , resterano molti punti di domanda, io resto comunque sull'idea che sia un fattore microclimatico , almeno spero ...qui ad Aviano ci sono 2 distinte fasce di abitanti ,la prima fatta di materialisti ,coloro che hanno un guadagno (affitti ,locali ecc)i cosidetti italiani fuori e americani dentro esistono anche i filoamericani ,spesso giovani dove vedono l'america come punto di riferimento , dove non esiste nient'altro che un punto di riferimento l'america ,questi spesso si convertono dopo i 25 anni , l'altra faccia di Aviano è quella che vede le cose con più realismo ,purtroppo su Aviano sono state insabbiate tantissime cose , la principale è la presenza ellevata di gas Radon ,altamente cancerogeno ,uno scienziato deve diventare filosofo per scoprire come mai ad Aviano c'è tanto radom , questo scandalo era uscito su tutti i tg attorno al 1988 ed in breve venne insabbiato ,facendo credere che ad Aviano esistono alcuni tipi di roccia che permettono la formazione di questo gas NOCIVO
    Ad Aviano esiste anche il cro, Centro di riferimento Oncologico ,fra i più famosi in Italia
    Poco più di una settimana fa è morta una mia ex compagna di scuola
    30 anni
    Allora colleghiamo la meteo al mio discorso ,perchè io ,Adriano e tanti altri pordenonesi hanno puntanto il dito verso gli americani mentre quelli fuori provincia (vedi Remigio) ci prendono per fuori di testa?
    Perchè siamo sospettosi , e senza accorgercene ce lo siamo tramandati l'uno con l'altro ,veneite a pordenone e chiedete al primo che passa (assicurandovi che sia locale ) come mai nevica dappertutto e in provincia di pordenone piove ?
    vi risponderanno , chissÃ* cosa buttano gli americano per aria ...
    Qualsiasi cosa succede e non riuscimo a dare una risposta puntiamo il dito verso gli Americani , e perchè siamo così?
    Semplicemente perchè non abbiamo nessuna fiducia nei loro confronti ...
    restando nella seconda fascia di avianesi ,l'odio è veramente ellevato.
    simo mia hai anticipato in questa cosa del C.R.O. e questa e la stessa cosa che si chiedono in molti come mai proprio un centro cosi importante si trovi proprio ad aviano
    simo come tu e molti altri credo anchio odio quel posto difatti e dove mia madre ce entrata 2 volte la prima e uscita dopo 1mese poi ce rientrata con aggravo della malatia il mese dopo e i 3 mesi successivi e uscita in orrizzontale.....

Menzionato
    0 Post(s)

visto che una cagata e visto che sparo cagate e visto le mie previsioni contro tutti
    oggi la redazione di TPN(emmitente locale neanche tanto visto che sembra arrivi fino in lombardia)
    questo pomeriggio e stata tempestata di telefonate dove molte persone si chiedevano x' oggi pomeriggio (in verita gia iniziato stamattina alle h8)ci sia stato un alto livello di manovre aere rispetto i giorni precedenti!e questo tutte sui 2000m. cioe nelle nubi,la cui cosa la posta a tutti anche il direttore stesso dell' emitemte!
    oggi pomeriggio qui pioggia mod. mista neve!e l'attivita e aumentata con ripetuti decolli di caccia!questi sono terminati con la coincidenza della cessazione dei fenomeni!

Menzionato
    0 Post(s)

signori oggi o ricevuto una email
    che vi darebbe torto a tutti in quanto dimostra appieno cio che accade sopra pn e visto che sono ridicolo pagliaccio e la mia cosa non aveva senso!in quanto ritenuta fantasia vi dico che non effetturo nessun copia incolla di tale testo e tanto meno la persona che ma dato la email e pregato di non postare nulla x' chi a scritto in questo 3d dandomi del falso ecc. non si merita di sapere nulla!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •