Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Troppe scaldate favoniche nell'ultimo anno...quando finalmente l'azzorriano leverà le tende?

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, ma è già schiattato: alle Azzorre in questi gg c'è una zona depressa; più schiattato di così ...
    Quoto
    Comunque direi che gli episodi favonici "frequenti" sono limitati da dicembre a marzo 2011, prima il loro numero mi è sembrato decisamente nella norma anche in considerazione del fatto che alcuni mesi (es. novembre) mi pare non abbiano visto nemmeno un episodio di questo tipo e dal 1 aprile solo il giorno di Pasqua si è verificato un episodio di fohn.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Troppe scaldate favoniche nell'ultimo anno...quando finalmente l'azzorriano leverà le tende?

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Quoto
    Comunque direi che gli episodi favonici "frequenti" sono limitati da dicembre a marzo 2011, prima il loro numero mi è sembrato decisamente nella norma anche in considerazione del fatto che alcuni mesi (es. novembre) mi pare non abbiano visto nemmeno un episodio di questo tipo e dal 1 aprile solo il giorno di Pasqua si è verificato un episodio di fohn.
    Non condivido...la configurazione in questione è stata quella dominante ormai da gennaio 2011, seppur con le dovute pause
    Quando fai ben 3 record secolari (aprile 2011, ottobre 2011, febbraio 2012) e 2 quasi record (settembre 2011 e marzo 2012) nell'arco di un anno, significa che c'è qualcosa che non va
    Queste configurazioni ci sono sempre state, ma mai con questa persistenza/intensità \fp\

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, ma è già schiattato: alle Azzorre in questi gg c'è una zona depressa; più schiattato di così ...
    Però in un modo o nell'altro la Francia e l'Europa occidentale si beccano sempre i gpt più alti
    Anche se a volte non si può parlare di azzorriano vero e proprio, c'è sempre quel mostro di anticiclone con i massimi ora sull'est atlantico, ora sulla Francia, ora su di noi

Josh
    Ospite

Luca,ma non è che si schiatta ci troviamo addosso il compare africano-assai più cattivo-in qualche versione da falla iberico-portoghese"de su nonno"?Perchè in quel caso il NW si salva in parte ma a prezzo della caldazza permanente di tutta l'Europa ad est dell'Iberia/Gallia.
    Se invece schiattasse a favore di un trend da Atlantico doc 70's style è un altro discorso.Ma quanto è realizzabile ciò nell'attuale e rognoso trend climatico?

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non condivido...la configurazione in questione è stata quella dominante ormai da gennaio 2011, seppur con le dovute pause
    Quando fai ben 3 record secolari (aprile 2011, ottobre 2011, febbraio 2012) e 2 quasi record (settembre 2011 e marzo 2012) nell'arco di un anno, significa che c'è qualcosa che non va
    Queste configurazioni ci sono sempre state, ma mai con questa persistenza/intensità \fp\
    Il problema forse è l'intensità (anzi togliamo pure il forse ), è la frequenza che non mi pare così elevata. Ad aprile 2011 alla fine gli episodi favonici sono stati 2-3, nei mesi successivi fino a novembre non mi risultano episodi di fohn così frequenti (o perlomeno la frequenza mi è parsa nella norma, non credo che nei decenni passati il fohn dalle vostre parti capitasse 1 volta ogni 2 mesi). Anzi credo che l'anno solare 2011 sia stato uno di quelli con meno giorni di fohn da chissà quando, ha fatto alcuni mesi senza nemmeno un giorno favonico.
    Poi effettivamente tra dicembre e marzo la loro frequenza è stata ben sopra la norma, ma credo che fosse tutto spiegabile con la situazione tlc del momento..con le stesse condizioni di partenza penso che anche 50 anni fa si sarebbero verificati episodi favonici in egual numero; sicuramente (almeno la penso così) non avrebbero fatto raggiungere le stesse temperature che si sono registrate quest'inverno.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Lol ancora mi ricordo gli anni scorsi quando tutti imploravano in ginocchio l'azzorriano perché "quello è vero tempo italiano" bla bla bla XD
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Lol ancora mi ricordo gli anni scorsi quando tutti imploravano in ginocchio l'azzorriano perché "quello è vero tempo italiano" bla bla bla XD
    In Estate sicuramente si... in Inverno non vedo chi possa volere l'azzorriano .

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    In Estate sicuramente si... in Inverno non vedo chi possa volere l'azzorriano .

IO

Ovviamente dopo una bella Rodanata con conseguente ciclogenesi fredda sull'alto Tirreno nella zona dell'Isola d'Elba...
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    IO

Ovviamente dopo una bella Rodanata con conseguente ciclogenesi fredda sull'alto Tirreno nella zona dell'Isola d'Elba...
    \fp\

Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Menzionato
    0 Post(s)

in questa primavera... con la lacuna iberico marocchina mi sembra che l' azzorriano si sia tolto da un pezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •