Quello che ho detto ieri, trova conferma nei modelli principali di oggi.
Il cambiamento avverrÃ* tra il 4 e 5 febbraio, sarÃ* pertanto solo una pausa dell'inverno, e nn la fine come molti,anzi moltissimi,pensano.
Gli spaghi di negativo hanno solo un'ulteriore aumento della temperatura dai 3° di ieri ai 4 di oggi, ma io penso comunque che diminuiranno il valore.Sono secchi, e per fortuna, altrimenti la neve cadrebbe a quote stellari.Poi come detto la svolta.
Nuova aria siberiana sembrerebbe venire verso l'Europa centro-meridionale, attendiamo però conferme.
L'orso quindi si rifarebbe vivo con una bella colata d'aria gelida che interesserebbe maggiormente i Balcani, ma anche la nostra nazione sarebbe ben presa da questo flusso d'aria gelida.
Questo stando ai modelli di oggi, ma giÃ* ieri Ukmo vedeva questo cambiamento, quindi anche il modello americano sembra essersi piegato a questa visione.Qui si vede solo l'inizio, con il nucleo freddo sulla Russia Europea e Scandinavia.
Ora,come detto, nn ci resta che attendere conferme nei giorni venturi, e sperare che la scaldata venga ridimensionata.
![]()
Ciao
credo che almeno al nord la scaldata verrÃ* ridimensionata...le temperature smetteranno di salire, a mio avviso a seguito del miglioramento..![]()
Matteo
Dipende che intendi x nord,in quota o al suolo?Originariamente Scritto da mat69
Perchè la scaldata la si avrÃ* in quota soprattutto, anche se avere al suolo massime di 10°c o anche +, nn è utopia, dove nn ci sarÃ* nebbia.
Mi riferisco alla rotazione dei venti a seguito della migrazione del minimo verso SSE.
Una + subitanea diminuzione si avvertirÃ* a mio avviso al suolo per scorrimento di aria + secca dai quadranti orientali unitamente all'irraggiamento notturno.
Matteo
Si, ineffetti ci sarÃ* richiamo daria fredda e secca da N/E che scorrerÃ* sul bordo sud/orientale dell'hp, su triveneto e dorsale adriatica.Originariamente Scritto da mat69
Riproporrò ogni giorno questo topic x vedere se mi sbaglio e mettere in evidenza le eventuali modifiche.
Mi piacerebbe anche avere il parere di Paolo Zamparutti, Remigio,Montel e tutti i bravi del forum, ma anche degli altri.![]()
![]()
Fabio anche se venissero toccati i 10C al piano non sarebbe tutto questo caldo,solo poco + di 1C sopra la media,assisteremo ad un periodo nel suo complesso credo in media o al max poco dopra al piano,poi,alla faccia della primavera annunciata da molti con un Vp che fisiologicamente ha perso smalto e leggendo gli ultimi bollettini di Meteoromagna,mi attendo diversi scambi meridiani e affondi di matrice artico-continentale,e poi ricordiamoci che qui da noi praticamente di neve fino al 20Febbraio l' anno scorso non ne avevamo vista,quest' anno a neanche Gennaio terminato tutto il nord ha vissuto nevicate pazzesche e noi circa 30cm qui in cittÃ* come accumulo totale!!![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Quoto tutto, tranne le prime 2 righe.Originariamente Scritto da Tony UD
A me stressa ampiamente arrivare a 10, nn mi sembra + inverno,ho giÃ* caldo con il giubbotto, mentre io in inverno,almeno in inverno, NN DEVO avere caldo.Che poi sia in media o poco sopra nn m'importa.![]()
togli il mio nome dalla lista
che paragoni fai?
comunque, ero fiducioso che che quella dei prossimi giorni sarÃ* solo una pausa, per altro normale. una bassa pressione al alrgo del portogallo porta nell'immediato un aumento termico in area mediterraneo, ma nei mesi invernali spesso e volentieri e propedeutica ad un irruzione fredda successivamente, fra l'altro capitò se non ricordo male anche nel dicembre 1996.
spiace solo che alcuni cm in montagna se ne andranno
speriamo riesca a nevicare oggi sui monti
whatever it takes
No no, Paolo Zambrutto tra gli esperti ci sta proprio bene.![]()
Peccato che stia nevicando solo in Carnia qui in regione, nelle Giulie solo nuvoloso.
Il fatto che l'inverno sia iniziato prima, nn è detto che debba finire prima.La natura nn ha regole fisse, noi le diamo regole, che lei nn ha.
Inverno iniziato a fine novembre?Puo anche finire a fine marzo, ed è quello che spero, 4 mesi ininterrotti.E' giÃ* capitato in passato, e potrÃ* capitare ancora.E i colpi di coda di Aprile?Dove li mettete?![]()
Segnalibri