Mah... Dipende sempre da cosa intendi se scrivi con temporale... Se intendi tuoni e fulmini non importa se siano lontani o vicini, basta sentirli o vederli... Poi sono d'accordo che nel linguaggio comune "temporale" vuol dire ben altro oltre a un tuono e infatti anche nel fare e presentare previsioni si usa il termine nella sua definizione più comune...![]()
Ma ha poco senso (scusa se insisto !): cioe', in pianura, di sera/notte, vedo un fulmine a 100-200 km di distanza (cosa credo possibile) e quindi devo annotare, sul mio almanacco odierno del tempo, "Temporale" seppur abbia un cielo totalmente stellato sopra la capoccia ?
![]()
Mhaaa....
![]()
![]()
Ha poco senso solo perchè siamo tutti abituati a pensare a "temporale" come pioggia o grandine forte... Se pensi a "temporale" come tuoni o fulmini ti torna essendo le tue "osservazioni" del cielo... E guarda che è lo stesso discorso per la tromba d'aria... Segneresti "tromba d'aria" solo se ti scoperchia la casa?![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Il Temporale meteorologicamente parlando 17 TS (belli questi codici sinottici un pò datati) questo è il temporale "ufficiale". L' osservatore cifra nell'area di competenza dell'osservazione di norma 12 Km di cerchio stimato intorno alla stazione stessa TS quando sente il tuono o vede il fulmine.Tutti gli altri codici da 91 a 99 sono il fenomeno associato con una tipologia di precipitazione con numero crescente a seconda della intensità/pericolosità, sino al 99 +TSGR Temporale con grandine forte+ ( l'intensità è legata alla precipitazione ) ecco perchè chi ha un pò di dimestichezza con i codici con ha mai visto -TS ( temporale debole, debole tuono, debole flumine??).Quindi meteoappassionati cn le idee chiare e non solo.
Naturalmente non ci può essere temporale senza le nubi temporalesche cioè CB ( cumulinembi ) e TCU ( cumuli torreggianti ).
Ora altra domanda che senso vi fa vedere una carta meteo tappezzata di fulmini e nubi temporalesche su mezza Italia e poi scoprire che in 7 ore di presunti temporali il modello prevedeva circa 7-10 mm di pioggia come accumulo sulle varie location?
Bastan questi mm ? Quanti mm fanno l'icona temporale o ogni tanto si esagera?
No, aspetta: almeno nel mio caso, come scritto inizialmente, considero temporale anche solo "quattro gocce"ma con annesso almeno un tuono !
Posso anche indicare "Temporale senza prp", pero' deve essere almeno nuvoloso e piovere/esserci un temporale a pochi km da me, come peraltro mi sembra sia chiaro e specificato qui:
Cioe', qui mi sta anche bene indicare "Temporale" pur facendo praticamente nulla sopra di me, pero' almeno nelle vicinanze c'e' e non considero tale fenomeno se vedo, come dicevo prima, un fulmine di una cella temporalesca magari a 200 e passa km di distanza !
D'altro canto mi sembra che altra condizione necesssaria sia questa:
Tornando all'esempio estremo di prima, se c'e' un temporale a 200 km da qui e vedo/sento i tuoni ma sopra di me e' perfettamente sereno credo, appunto, non abbia alcun senso indicare comunque "Temporale pur senza prp" dove mi trovo, in quanto mancanti in primis le nubi !
![]()
![]()
dipende se i fulmini di cui è tappezzata l'italia sono accompagnati solo da nubi o anche da sole...la simbologia sta a indicare una probabilità che avvenga un determinato fenomeno, non una certezza, se il simbolo del temporale è unito alla nube+sole, mi fa pensare a probabili passaggi di brevi rovesci temporaleschi veloci in un contesto di variabilità perturbata, in seno a correnti mediamente occidentali piuttosto tese, con i TS che si muovono piuttosto velocemente, non dando il tempo quindi di avere grandi accumuli
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Tutti i fenomeni vanno indicati entro i 12 Km da WMO o entro un'area decente ( non superiore ai 20 Km).Il temporale poi come ho detto è solo il sentire il tuono o vedere il fulmine. Non esiste temporale forte o debole ma temporale con forte o debole grandine, pioggia, etc..Questo in meteorologia a Gardaland Thunderstorm è una giostra..
Riguardo ai mm attesi in un temporale ( quindi con pioggia )? Non esiste poi neanche il temporale con rovesci ma temporale e rovesci di piogga TS SHRA
leggo cose assurda. Una notte estiva stellata si vedeva da casa mia a Formia un bagliore lontano ad est. Vedo dal sat e il temporale, grosso, era quasi sulla costa adriatica, ben oltre 100Km. Che senso ha dire temporale?
Temporale per me è quando ci sono fulmini/lampi, tuoni udibili, cielo coperto/nuvoloso.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Io concordo con Zione. Da me quasi ogni giorno d'estate sento i tuoni dei temporali termo-convettivi in Appennino: quindi devo continuare a segnare temporale? E' improprio, altrimenti non avrei la media di circa 25 temporali l'anno ma di almeno una cinquantina, a pari passo con l'Alta Pianura dunque impossibile per il Pavese pianeggiante.
Dunque, per me, "temporale" è quando fa almeno 1 tuono e 0.2mm (dello stesso nucleo temporalesco ovviamente), e "temporale senza precipitazioni" se la cella liscia a non più di 5km di distanza, altrimenti non ha senso.
Segnalibri