L'Estate del 1976 qui e' stata davvero incredibile. Praticamente e' terminata a meta luglio
Agosto 1976 chiuse qua con 128 mm su una media di 47 e medie di 15,8/24,4 praticamente in perfetta media 1961-90. Si, ma di Settembre \as\
Sono davvero curioso, ma tanto curioso, di sapere cosa provocherebbe un agosto così oggi. Fatico proprio a immaginarmelo...eppure son passati 36 anni mica 150\fp\
L'estate del 1977 fu pure quella molto bella, tutti e tre i mesi sotto media e con 225 mm totali di cui 133 solo ad Agosto. Avercene...
In generale penso che gli esempi da te citati siano,assieme al 1970, gli unici esempi di estati calde che si sono avute fra il 1965 e il 1981. Bei tempi che non torneranno più ahimè \fp\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
da me nessuna estate degli anni 70 risulta superiore alle medie![]()
Non è questione di piacere o meno, nemmeno a me piacciono le onde di caldo troppo intense, però, va tenuto conto che siamo in un paese del Mediterraneo, e quindi 2-3 ondate di 4-5 giorni anche prima dovevi calcolarle (solo che ora una bomba africana può durare anche 15 gg)
Succederebbe che rincarerebbe tutti la frutta e anche molti ortaggi, perchè le frequenti e intense piogge manderebbero a muffa tutto e farebbero una maturazione fatta male.
Detto questo, non significa che mi piacciano le estati secche, anzi, un temporale allas ettimana-10 giorni lo vorrei
Fatto sta che le estati fra il 1965 ed il 1981,come osserva anche Stau,erano molto più fresche di quelle attuali.
Ed anche tra il 1950 ed il 1965 se ne alternavano alcune calde(ovviamente non come quella del 2003 ma come quelle del 1998 e del 2009-che tu hai minimizzato ma che dai dati risulta essere stata la quarta più calda del dopoguerra-sì)ed altre decisamente fresche,anch'esse oggi praticamente inconcepibili.
Segnalibri