3 luglio 2012 meteo.it.png
Davvero incredibili i +43 °C di temperatura massima previsti per il 3 luglio a Firenze e Bologna (peraltro dopo una minima notturna di +26 °C) nelle previsioni a lunga scadenza di meteo.it
L'insolita previsione credo che meriti un apposito TD, visto che sarebbe interessante capire su quali modelli si basa, o se c'è uno specifico modello del Centro Epson, dal momento che il run ECMWF 12Z del 25 giugno vedrebbe il caldo più intenso tra sabato e domenica e poi un break a inizio luglio con flessione termica e temporali sulle regioni settentrionali.
Ultima modifica di Vinmat; 26/06/2012 alle 00:23
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
lascia perdere questi valori che sono frutto di un'elaborazione di un cervellone, per di più fatta a 7gg di distanza...farà caldo ma non così tanto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Non sono ancora riuscito a capire su quale modello si basino, comunque posso dire che anche in occasione dell'ondata di caldo appena passata ne prevedevano 40 ° a Firenze, mentre stamani addirittura per la giornata alla quale fai riferimento, ne sono previsti 44 ° !! Detto questo, non credo nemmeno io che potremmo anche solo avvicinarci a valori simili comunque staremo a vedere.
se si arriva a +43 gradi con una +20 umida stiamo appostoè sicuro un elbaroazione gonfiata, credo si faranno più o meno i valori della settimana scorsa, cioè sui +34+36 ...
Umido non penso, l'africano in Toscana, e in particolare nella conca fiorentina, porta sempre tassi igrometrici bassissimi, se non ci saranno disturbi il quarantello lo può fare, ci sono diversi precedenti di quarantello con la +20 qui, conta che i +34/+36 che dici della settimana scorsa li ha fatti solo a Peretola che sottostima di 2°C/3°C e le stazioni collinari sui 400 metri, le altre stazioni di pianura viaggiavano tutte fra i 37°C e i 38°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
qui farà i soliti 35/36 ° con bassi tassi di umidità.
![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Iniziamo a parlare di domenica.
Prendiamole per quelle che sono, ossia mappe a 8356348564 ore, ma mettiamo in conto che:
- l'asse del promontorio passerebbe tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche
- Al suolo il gradiente barico sarebbe deciso solo dalle brezze, e ci sarebbe un minimo di pressione gestito dalla sinottica solo a nord delle Alpi
Io dico che, come vedono queste mappe, le zone più a rischio di punte elevate sarebbero proprio zone interne della Toscana, Perugino, pedemontana emiliana, ma direi anche Alessandrino.
In particolare Firenze, con una +21°C a 850, una +29°C a 925 hPa ed aria asciutta, può essere salvata dai 40°C solo in due casi:
- una brezza particolarmente vivace (ma a quel punto si scenderebbe verso i 36°C, con umidità in aumento. E' preferibile?)
- Qualche cumulo che in questi casi può comunque formarsi e coprire il Sole quel tanto che basta per non far salire troppo la colonnina
Da Pontedera-Montopoli verso la costa invece si scende sotto i 35°C (che fortuna, eh?)
Rischio di brezze di monte (appenniniche) particolarmente vivaci non dovrebbero esserci verso l'Emilia, perché farà caldo sia in pianura che in montagna; quindi direi che Bologna e Modena non dovrebbero andare sopra i 38°C.
Brezze invece più fortine verso l'Alessandrino, dove in realtà si tratterà di Marino che - grazie anche al minimo a nord delle Alpi - sarà incentivato a scavalcare le montagne. Qui, in assenza di fattori C ...![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ottima analisi.
Viste le temperature attuali nella piana di Firenze-Prato-Pistoia salgono le quotazioni per possibili quarantelli nella giornata di domenica, quando le termiche in quota saranno aumentate sensibilmente rispetto a quelle odierne.
Situazione per certi versi simile a quella del 19-20 agosto 2009 e a quella del 21-22 agosto 2011 per gli effetti che sembrano prospettarsi nelle temperature massime.
Peraltro, dal 1951 in poi nel mese di luglio Firenze Peretola ha finora raggiunto e superato i +40 °C soltanto nel 1983.![]()
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
sottolineando le ore che mancano , diciamo che se vogliamo andare oltre le sole città in questione ci aggiungerei le marche zone interne fra le zone più calde , che per ora è la sola regione dall' abruzzo/ lazio verso nord che è andata sopra i 40°c in una stazione ufficiale in questo scorcio d'estate.
Come ben hai espresso , la questione più importante in questi casi sarà il gradiente barico al suolo , che porterebbe le max ad avere quella differenza in base alla sinottica dei venti al suolo rispetto alle brezze prevalenti ; e qui c'è la vera differenza barica al suolo , ancora oggi , tra gfs e reading , in cui reading vedrebbe un lp sottovento alle alpi , con una componente di deriva delle brezze dai quadranti meridionali , con cuneo di alta a nord delle alpi ,effetti favonici su emilia romagna marche ; mentre gfs , vedrebbe un lp a nord delle alpi con un leggera H sottovento alle alpi e una lieve lp sul mare adriatico, quindi con deriva delle brezze ad una componente prevalente da e/ne , effetto favonico sulla toscana lazio , questa ad ora la mia l'analisi al suolo per il 1 e 2 luglio dei due rispettive GM , ma come si vede è ancora lontana dal aversi una risposta chiara , su quelle piccole differenze bariche che portano ad avere un chiara lettura su dove si potrebbe avere le punte più alta di T al suolo , sempre in contesto generale di caldo vedremo....
Recm961.gifRtavn961.png
Recm1201.gifRtavn1201.png
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri