Circa 22 mm caduti alla fine, con una tempesta di fulmini specie nube-nube di inaudita portata, roba da 3-4-5 fulmini al secondo per almeno mezz'ora!!!
Direi classico temporale Versiliese DOC nato proprio qui davanti fra Lido di Camaiore e Viareggio spostatosi poi verso SE continuando imperterrito a fulminare all'impazzata!
Una boccata d'ossigeno niente male per la natura straziata!![]()
Tempesta di fine agosto con vento forte, bombardamento a tappeto di fulmini e oltre 30 mm lasciati sul campo (dopo l'ultima pioggia datata prima decade di giugno)![]()
Andrea
Ieri alla fine 1,8 mm e devo pure ritenermi fortunato; dal 12 giugno l'accumulo sale a 10,4 mm e la natura straziata era, straziata resta![]()
![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
questa è oramai andata, 86° giorno di siccità sostanziale, niente che assomigli nemmeno lontanamente ad una burrasca ( solo debole chance di dryline serale); è saltato al 90% per la pioggia direi anche il guasto di fine settimana, qui è una piaga biblica senza precedenti, zero temporali da giugno..e direi oramai zero del tutto perchè a ottobre comunque la stagione dei temporali è sepolta..credo francamente che lo sconcerto anche del contadino e della persona comune sia indescrivibile, non si sa più cosa pensare..chiunque mi incontri mi chiede lumi, ma oramai non mi esprimo più![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Qui piove da una decina di minuti (per ora 4 mm) ... si ferma a 74 il numero di giorni consecutivi senza pioggia
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Fine della siccità pressoché assoluta con un violento acquazzone un'oretta fa; temperatura scesa fino a 17,6°C, attualmente 18,0°C e UR 86%.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
...ed anche per quest' anno ne veniamo fuori: 8 mm poche ore fa, dal 12 luglio eravamo al palo.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Al momento Roma saltata, quindi non piove dal 13 agosto
Aumentano i giorni di siccità: 75 giorni che non fa un accumulo >=10 (l'ultimo risale al 12 giugno)
L'ultimo scatto del pluvio c'è stato 4 giorni fa con accumulo di 5.4mm.
Nella vegetazione si nota benissimo: tutti i campi di grano sono completamente secchi e le foglie degli alberi iniziano ad ingiallire e cadere come se fosse già autunno.
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
spiovazzata oggi a Montesilvano (non pioveva dalla meta' di Luglio) e discreta rinfrescata..
la cosa mi è sembrata davvero strana..ormai mi ero abituato al caldo afoso e al sole
Segnalibri