Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 181 a 190 di 210

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi preliminari (e considerazioni personali) sulla stagione fredda 2012-13

l'unica che mi viene in mente a guardare queste carte è un Inverno con antizonalità talmente esasperata che le correnti fredde nel momento in cui retrogrediscono tornano indietro da dove sono venute, una roba che presuppone una fascia di Alte Pressioni elevatissima

è nel ventaglio delle ipotesi per via di quelle orrende anomalie in Atlantico e del minimo solare di 5-6 anni fa che ha rovinato tutto in Artico ma non ci credo che una QBO orientale e un Nino debole non possano modificare almeno in parte uno scenario così

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi preliminari (e considerazioni personali) sulla stagione fredda 2012-13

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'unica che mi viene in mente a guardare queste carte è un Inverno con antizonalità talmente esasperata che le correnti fredde nel momento in cui retrogrediscono tornano indietro da dove sono venute, una roba che presuppone una fascia di Alte Pressioni elevatissima

è nel ventaglio delle ipotesi per via di quelle orrende anomalie in Atlantico e del minimo solare di 5-6 anni fa che ha rovinato tutto in Artico ma non ci credo che una QBO orientale e un Nino debole non possano modificare almeno in parte uno scenario così
    Sono d'accordo, simili anomalie mi appaiono oltremodo sopra le righe...non ci credo, non ci voglio credere...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cumulonimbus Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, simili anomalie mi appaiono oltremodo sopra le righe...non ci credo, non ci voglio credere...

Come accennavo in precedenza nel presente topic, la prossima partenza invernale credo, come non mai, possa mettere a dura prova la ripartenza del vortice polare anche se, è bene dirlo da subito, questo non è necessariamente un'equazione del freddo per l'Europa occidentale e per il Mediterraneo (da qualche parte alle medie latitudini verosimilmente si).
    Probabilmente verso fine ottobre, potremo assistere ai primi veri forcing dinamici imposti dai primi blandi accoppiamenti tropo-strato, in grado di portare il vps in posizione non propriamente canonica per il mese di novembre.
    Riterrei, in quella fase verosimili frequenti irruzioni artiche nell'area euroasiatica e, in parte verso il canada orientale con una tipica configurazione del vortice in 2 waves pattern.
    Concordo anche sulla probabile repentina termicizzazione delle pianure asiatiche.
    Nota di rilevante distinguo, a mio modo di vedere, sarà costituita dalla possibilità di avere irruzioni artiche degne di nota, decisamente inibite lo scorso inverno dall'accoppiata Qbo occidentale/ Nina.
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Come accennavo in precedenza nel presente topic, la prossima partenza invernale credo, come non mai, possa mettere a dura prova la ripartenza del vortice polare anche se, è bene dirlo da subito, questo non è necessariamente un'equazione del freddo per l'Europa occidentale e per il Mediterraneo (da qualche parte alle medie latitudini verosimilmente si).
    Probabilmente verso fine ottobre, potremo assistere ai primi veri forcing dinamici imposti dai primi blandi accoppiamenti tropo-strato, in grado di portare il vps in posizione non propriamente canonica per il mese di novembre.
    Riterrei, in quella fase verosimili frequenti irruzioni artiche nell'area euroasiatica e, in parte verso il canada orientale con una tipica configurazione del vortice in 2 waves pattern.
    Concordo anche sulla probabile repentina termicizzazione delle pianure asiatiche.
    Nota di rilevante distinguo, a mio modo di vedere, sarà costituita dalla possibilità di avere irruzioni artiche degne di nota, decisamente inibite lo scorso inverno dall'accoppiata Qbo occidentale/ Nina.
    Secondo me, caro vecio, quest'anno con QBO orientale almeno fino a dicembre (almeno), una bella NADA e attività solare ai minimi, ci giochiamo una gran bella invernata, ma proprio bella.......ne riparleremo.....e mi aspetto un orso in gran forma già a fine novembre.....

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah...io non darei assolutamente per scontata la debolezza del VP durante la stagione invernale, ci andrei cauto insomma...poi magari ci troviamo con AO e NAO positive a palla
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio

Amen...

condivido articorusso meglio nn dare niente per scontato la sit a differenza degli altri anni è ancora da inquadrare...credo la prima prognosi a fine mese
    Ultima modifica di roby85; 07/10/2012 alle 17:54
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •