Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: gw ed heat waves

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque io ribadisco sempre e sempre lo ribadirò, un semplicissimo concetto: premettendo che lo shift climatico degli ultimi 30/35 anni (dal 1976 circa) è stato molto veloce e forte ma probabilmete dovuto , a mio avviso, in gran parte ad una situazione teleconnettiva altrettanto forte(PDO ++, AMO++, attività solare media molto forte, conseguenti NINO molto più frequenti e forti), ma vogliamo una volta per tutte anche dire che se facciamo il confronto con un periodo in uscita dalla PEG è ASSOLUTAMENTE NORMALE avere un trend termico in crescita?.....e vogliamo anche dire che un aumento medio globale intorno a +0,6° rispetto a quel periodo (oovero oltre 150 anni fa) non è nulla di così catastrofico??
    Ma chi fissa come periodo di riferimento la fine dell'800 come fosse, quel periodo, l' "optimum" di riferimento ??
    Aggiungo: vogliamo anche dire che da circa una decina d'anni, il GW è praticamente quasi stabile dopo i due shift del 76 e del 98 ?
    e se fosse anche dovuto a cause umane e le temperature continuassero ad aumentare nei prossimi 20-30 anni innescando meccanismi di retroazione positiva, che già si cominciano ad osservare riguardo il pack sempre meno esteso e spesso, la fuoriuscita di metano dal permafrost della tundra e idrati di metano dal mare nell'artico russo, che facciamo?
    Diciamo che ci siamo sbagliati?
    Non è che sarà un pò tardi?
    Leggevo che immediatamente dopo il nine/eleven a causa del blocco delel rotte aeree usa la temperatura registrò in usa un aumento di quasi 1° per mancanza di schermatura dei raggi solari da parte delle scie aeree. La temperatura dal 1870 è aumentata di circa 0,8°




    e' ritenuto dagli scienziati del clima che un aumento di 2° rispetto alla fine della peg sarà irreversibile, accentuando le retroazioni positive.
    Quindi basterebbe un aumento di soli pochi decimi ancora( col diminuire previsto del traffico aereo causa aumento dei costi).

    Di fenomeni catastrofici già ne abbiamo visti un bel pò, quindi già questo aumento attuale produce effetti catastrofici, altrochè!!
    Che? Dobbiamo aspettarci le invasioni delle cavallette in italia, per capire che forse c'è qualcosa che non va? :D
    Talaltro già avvenute in puglia qualche anno fa, anche se non estese, certo.
    E meno male aggiungo!!! Ci manacherebbe!!

    Devo elencarne qualcuna di tipologia di evento catastrofico?
    Incendio di foreste pluviali(borneo), scioglimento dei ghiacci artici, forte arretramento o scioglimento dei ghiacciai in un pò tutto il globo tranne rarissime eccezioni, estesissimi incendi in russia,in australia, alluvioni e uragani sempre più violenti nel mare del golfo del messico, nel mare della cina, in cina(alluvioni), e nell'oceano indiano e indocina. Che ne diciamo del bangladesh ad esempio? Alluvionato ogni anno? Sempre di più col passare degli anni, inoltre.Tempeste di sabbia in usa, sahel afflitto da siccità estrema tanto da essere abbandonato progressivamente.Forte siccità in usa,mediterraneo,medio oriente, cina,korea.
    Certo chi sta in una situazione al riparo da grossi effetti negativi dei cambiamenti climatici potrà non ritenere la situazione globale a forte rischio e non temere o non vedere chissà quali eventi calamitosi estremi verificarsi.

    Ma per chi li capita sono azzi
    Ma nessuno ne è escluso del tutto come vediamo, tocca anche a noi italiani.
    Ultima modifica di domenicix; 16/08/2012 alle 16:51
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •