Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
é un ipotesi che condivido ma non ho omesso ma potevo inserire il dato in fondo pagina nello stesso post e che ho specificato sin da subito il possibile motivo di una minima così alta: "Le temperature minime più alte sono molto inflenzate dalle poche osservazioni notturne. Probabilmente il vero record assoluto di minima alta appartiene con +28.0°C al 29 luglio 1983. Molto calde anche le notti luglio 1999 e dell’agosto 2001 (+27.9°)."
Stavo cercando di approfondire il motivo di queste temperature minime così alte fino al 1880, nei rpimi anni dovuto alla mancanza del termometro a massima e minima e in parte, come spesso accade, a qualche errore di digitalizzazione.
Quella notte Milano fece una minima di 23.8° e nel pomeriggio Bologna registrò solo 33.8° di massima.
Personalmente credo che il vero record di minima alta sia 28° del luglio 1983, come scritto sopra e nel post di Bologna e che ci sono stati vari errori nella conversione in °C, sovrastima e poche osservazioni giornaliere prima del 1880 altrimenti non si spiegherebbe i tanti over 27° di minima:
21 volte è stata registrata tra 1814-1881 (in 68 anni)
e solo 21 volte tra 1882-2003 (122 anni),

tra l'altro dal 1936 al 2003 (in 68 anni) solo 12 volte la temperatura minima è stata superiore ai 27°C!
Qualche giorno e vedo di correggere
Se hai altre notizie o dati termo-pluviometriche giornalieri ante 1900 di stazioni italiane tipo Modena, Torino, Etna, Roma, Mantova, Palermo (solo termo), Napoli etc... ad eccezione di Milano sono gradite
Non ho visto che avevi già accennato alla possibile inattendibilità di quel record...erano le 2 e me lo sono perso
Il motivo potrebbe essere quello che ho detto...un problema di ora di rilevamento