Nadine e le sorti dello stivale (In cerca del lungo treno atlantico.......) 17-23 settembre 2012 (Analisi del 18 settembre 2012)
Le sorti del proseguo meteo sul nostro stivale sono segnate proprio dal movimento di ''questa'' ex uragano declassato a tempesta tropicale '' Nadine''......
Però prima di parlare di questa tempesta tropicale e dei nostri futuri meteo risvolti direi di fare un'analisina sul proseguo meteo di questa settimana che vede ancora una volta come protagonista il bel tempo dettato da un anticiclone insidiatosi a seguito dell'allontanamento del minimo pressorio della scorsa settimana (foriero di piogge sul sud stivale),questa temporanea rimonta avrà però vita molto breve...
La continua permanenza di bassi geopotenziali sul comparto balcanico non resterà inosservata e già da domani assaporeremo un nuovo affondo nord-atlantico/artico con direzione prevalentemente balcanica ma con una leggera intrusione verso occidente che basterà ad accendere la miccia per la formazione di un minimo pressorio sottovento alle Alpi sul mar ligure...
Mercoledi
-----------------------------------------
Outlook toscana (19-20 settembre)
Con questo tipo di correnti saranno favorite le zone settentrionali in primis,meno al meridione e molto favorite saranno le zone orientali a ridosso dei monti (vedi aretino) dato che il passaggio sarà molto veloce e con direttrice balcanica come detto,al centro sarà ancora una volta la corsica a fare la differenza portando delle zone ad avere meno precipitazioni sopratutto sulla diagonale elbana,però occhio perchè stavolta la Toscana sarà bagnata più maggiormente...
By Lamma
Saranno poche le zone a rimanere al secco.......
--------------------------------------------------------
La perturbazione sarà molto veloce e avrà una direttrice prevalentamente balcanica con spostamento delle piogge da nord verso sud-est
Weekend al caldo ??
Dopo il passaggio del cavo d'onda si riaffaccia da ovest una nuova rimonta anticiclonica stavolta di origine sub-tropicale con probabile ritorno di temperature decisamente più calde (30elli di ritorno su molte zone)....
Proseguo meteo della prossima settimana:
Come detto sopra tutto dipenderà da Nadine e dal suo successivo aggancio con la goccia fredda islandese-britannica...
Il suo comportamento potrà portare inevitabilmente ad un'abbassamento della corrente a getto con pericolosa convergenza presso il nord-ovest (non vorrei menzionare i passati alluvioni sullo spezzino-alta toscana ma penso sia un ipotesi da prendere in considerazione !!)
Questo abbassamento ci proieterrà direttamente il treno atlantico sulla nostra penisola con scardinamento della circolazione ordinaria e fine mese sotto i colpi atlantici (piogge estese e a più riprese)
Un altro fattore da tenere in considerazione è il raffredamento alla bocca del rodano
Noaa Nadine la vera protagonista
xxxxx
Per concludere tutto dipenderà da Nadine e dal suo aggancio![]()
Stay tuned per aggiornamenti !!!
Link originario:
Nadine e le sorti dello stivale (In cerca del lungo treno atlantico.......)
Da poco collaboratore del CMT
Un saluto da Fabri93 e buon proseguimento della settimana![]()
Aggiornamenti modellistici preoccupanti secondo me,l'omega rovesciata o EUL è a un passo dalla nostra penisola....
Quello che mi preoccupa è come andrà a schiantarsi sulla penisola iberica (portogallo in primis) Nadine ?
L'aggancio con la goccia fredda britannico-islandese causerà un'intesificazione di Nadine con un'approfondimento della stessa...
Inoltre questo aggancio sarà molto rovinoso per le sorti della Francia meridionale e del Nord-Ovest che rimarebbero per molti giorni sotto il ramo ascendente della corrente a getto,rischiando cumulati davvero notevoli...
La configurazione ad omega rovesciata è molto pericolosa in termini di maltempo e precipitazioni durature
Vedremo ma al momento la situazione non è delle migliori.........
a mio parere l'aggancio di Nadine potrebbe portare alla sua esplosiva fine. è probabile che venga mangiato dal fronte in transito da ovest. i dubbi rimangono sul dove accadrà e se accadrà soprattutto. se rimane al largo rimane pimpante(forse nuovamente uragano 1 categoria sett prossima???).
bisogna aspettare. certo è che è una situazione per nulla facile da decifrare quella di Nadine. gfs ed ecmwf sono abbastanza simili ma se guardo i modelli per uragani , vedono la tempesta altrove![]()
GFS, secondo l'ultima emissione modellistica, vede entrare la tempesta Nadine in pieno Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra a metà della prossima settimana. Se ciò dovesse verificarsi, le regioni di Nord-Ovest verrebbero interessate da una prolungata ed intesa fase di maltempo, a causa del richiamo umido della saccatura atlantica e dal blocco altopressorio stazionario sui Balcani.
Bisognerà aspettare ancora qualche giorno e vedere cosa diranno i modelli e soprattutto cosa deciderà di fare Nadine, dato che alcuni modelli per uragani la vedo dirigersi in altre direzioni. Comunque situazione potenzialmente esplosiva!
Ultima modifica di lollo_meteo; 21/09/2012 alle 09:40
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
Non mi è chiara però una cosa: come mai GFS vede i picchi precipitativi a cavallo fra la Spagna e la Francia quando in quella zona si trova il ramo discendente del ciclone?
In effetti mi aspetterei il massimo delle precipitazioni nel centro della Francia perchè è anche la zona che subisce il maggior impatto dalle jet stream
Infatti anche a media quota abbiamo vento da nord molto teso fra la Francia e la Spagna mentre Sud pieno in Francia
Per non parlare del suolo..
è solo un problema di passo di griglia del modello?
Quindi la domanda è: dov'è che sto sbagliando?
Trova le differenze (oggi vs ieri):
gfs.gifat201214_ensmodel.gif
GFS ha cambiato giusto un po' idea. Davvero difficile previsione, non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti e continuare a monitorare gli spostamenti di Nadine.
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
Tra l'altro, escludendo la breve pausa da post-tropical (24-36 ore), Nadine rischia di raggiungere i 20 gg di vita; questo la classificherebbe tra le tempeste atlantiche più longeve degli ultimi 40 anni (sorpassata - forse - solo da Kyle nel 2002)
List of Atlantic hurricane records - Wikipedia, the free encyclopedia
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Entrambi i modelli (GFS e ECMWF) dopo aver insistito per giorni e giorni nel vedere una "catastrofe" per l'Europa Atlantica, con un quasi uragano che la attraversava come burro, hanno cambiato totalmente idea nelle ultime 24 ore: adesso uno vede il ciclone muoversi verso il largo, l'altro ... quasi (viene agganciato dalla sacca solo per grazia ricevuta).
E chissà perché il cambio netto di previsione è avvenuto proprio nel momento in cui il ciclone ha perso una parte delle sue caratteristiche prettamente tropicali.
Un caso? Non credo proprio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Decisamente, specie per la ricerca.
Riuscire a far digerire nella maniera migliore la convezione umida profonda strutturata su mesoscala ad un modello per le medie latitudini (o anche viciversa! Ma è sicuramente più semplice) credo che debba essere una delle sfide per gli anni prossimi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri