Questa ecmwf è spettacolare
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-168.GIF?22-0
Servirebbe un bel ponte, ma di quelli tosti, dall'atlantico alla siberia (non alto di latitudine come in gfs però, piu' piegato)
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
dalle reading serali mi sembra di intravedere il ricompattamento sbandierato dai longers.
La simbiosi tra la depressione nord-atlantica e l'aria siberiana è più breve in questo run, il ricompattamento spazza l'anticiclone polare in territori siberiani
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Al 22 del mese è possibile trarre qualche prima indicazione sulla bontà (o meno) della correlazione statistica elaborata sin qui per Novembre. Focalizzandoci su quella che a suo tempo era stata definita "correlazione speciale", composta da 5 anni di cui si era rilevata la similitudine teleconnettiva, ma per cui pesava di più il contributo ENSO, possiamo confrontare le anomalie di gpt alla quota isobarica di 500 hPa sull'emisfero Nord.
87.9.68.82.326.10.51.58.gif87.9.68.82.326.11.15.34.png
Le zone di riferimento sono per sommi capi riscontrabili con segno analogo nei due grafici. Al momento sussiste differenza più marcata sul Canada centrale, ma potremo verificare sei nei prossimo 9 giorni ci saranno ancora delle variazioni.
Buona correlazione tra le posizioni di massime anomalie positive di gpt sulla Siberia nord orientale, sull'Europa dell'est e per quelle negative nell'Atlantico nord orientale.
Se ci spingiamo all'indietro, la correlazione speciale (1995, 1996, 1998, 2002, 2003, 2009) dava risultati non bruttissimi su Ottobre 2012. Ecco le due carte emisferiche messe a confronto:
c_ott.pngott.gif
Se invece ci spingiamo in avanti, ecco come potrebbe essere Dicembre, alla luce di una correlazione speciale come quella appena vista per ottobre e novembre
Dicembre.png
Un'analisi più aggiornata verrà però ricondotta sulla base degli aggiornamenti TLC di Ottobre per il mese di Dicembre 2012 su un opportuno thread.
![]()
a oggi comunque si va prefigurando una beffa...diciamo prima occasione persa...poi ottima in quota su alpi e poi su appennini ma primo split..se lo becca francia e spagna
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
ma si sapeva..è da tempo che le ssta non mi convincono!noi continuiamo a beccarci come fin'ora libecciate e sciroccate solamente dopo alcuni giorni avremo un calo termico con neve ma oltre i 1200 mt al nord est...appennino quote medio alte..va meglio per nord ovest (forse sui 1000 mt)
cmq mi sa che dicembre di inverno vedremo ben poco in italia..forse per chi avrà le nebbie ed inversioni termiche se ci saranno)sono più ottimista per gennaio e febbraio
Segnalibri