Pagina 52 di 279 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 2787
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    dinamiche buone/discrete per l'Italia (non me ne frega niente se sulle Alpi fanno 3 metri e su Oslo c'è la -20, sono carte DISCRETE PER IL PERIODO PER L'ITALIA, PUNTO.), nel senso che gli Anticicloni sembrano disposti al posto giusto

vediamo se riusciamo a tirar fuori un ondata di freddo almeno decente nel proseguio ...

certo che a vedere le 18 sul lungo sembra che arrivi tutto meno un ondata di freddo....son troppo diverse da uscita a uscita....

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Gfs18z si torna ad ovest nel lungo termine
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djreggy Visualizza Messaggio
    certo che a vedere le 18 sul lungo sembra che arrivi tutto meno un ondata di freddo....son troppo diverse da uscita a uscita....
    Che grande che sei è da un'pò di tempo che non ti sentivo,mi fà piacere ritrovarti anche qui,se non sbaglio sei il freddofilo mascherato da caldofilo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Che grande che sei è da un'pò di tempo che non ti sentivo,mi fà piacere ritrovarti anche qui,se non sbaglio sei il freddofilo mascherato da caldofilo

grandissimooo...sisi sono io...diciamo che l inverno lo amo solo in caso di neve...:-))) neve gelo ma tanta neve:-)))...... Speriamo bene questo dicembre!!! :-) ciao miticoooo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

le 18z segnano una possibile tendenza

tendenza che comunque include ancora la presenza delle Alte Pressioni dove dovrebbero stare, cioè in pieno medio Atlantico, se poi le discese d'aria Artica si insinuano verso l'Iberia e non verso l'Italia/Balcani è un affare che riguarda il breve-medio termine

l'importante è constatare questo possibile cambio circolatorio, con le masse d'aria Artica che necessariamente andrebbero ad interessare il Mediterraneo proprio per la presenza dei campi d'Alta sull'ovest Europa, dobbiamo solo evitare porcate simil 2009-10 con anticicloni Groenlandesi estesi e assenza totale di HP intorno all'Iberia, in questo AO e NAO giocheranno a favore o sfavore nostro

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

tendenza che comunque include ancora la presenza delle Alte Pressioni dove dovrebbero stare, cioè in pieno medio Atlantico, se poi le discese d'aria Artica si insinuano verso l'Iberia e non verso l'Italia/Balcani è un affare che riguarda il breve-medio termine

l'importante è constatare questo possibile cambio circolatorio, con le masse d'aria Artica che necessariamente andrebbero ad interessare il Mediterraneo proprio per la presenza dei campi d'Alta sull'ovest Europa, dobbiamo solo evitare porcate simil 2009-10 con anticicloni Groenlandesi estesi e assenza totale di HP intorno all'Iberia, in questo AO e NAO giocheranno a favore o sfavore nostro
    pensa per te.

\as\

Saba
    Ospite

dream hai visto che succede?!? quando alcuni stigmatizzano,(spesso e volentieri) gli anni 90' o i primi 2000...noi dobbiamo assecondarli(per evitare che scòppino guerre geo-climatiche di vario genere)...mentre se ci si permette a malapena di affermare che invernate come il 2009-2010 sono "teleconnetivamente fuori dal comune" o come hai fatto tu in modo più colorito ...ecco che si passa per quello che dovrebbe pensare per se..con tutta la serie di seguaci al cospetto a sottolinearlo (con i mi piace)...non ho parole..

ma io la penso come te,caro dream,il 2009-2010 è stato un inverno inusuale,perchè molti degli indici teleconnettivi che hai mensionato sono stati troppo estremi,come estremo è stato l'inverno in zone dove raramente esso dimostra di essere crudo(portogallo-spagna-sud francia,uk)oppure caldo(Groenlandia,Balcani,est europa)
    ..mentre per l'Italia sappiamo benissimo che non serve ricorrere a AO & NAO a fondo scala,ma basta una sana neutralità di tali indici ,per coinvolgerci in termini molto più avvincenti,durante la stagione invernale
    Ultima modifica di Saba; 27/11/2012 alle 03:09

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    dream hai visto che succede?!? quando alcuni stigmatizzano,(spesso e volentieri) gli anni 90' o i primi 2000...noi dobbiamo assecondarli(per evitare che scòppino guerre geo-climatiche di vario genere)...mentre se ci si permette a malapena di affermare che invernate come il 2009-2010 sono "teleconnetivamente fuori dal comune" o come hai fatto tu in modo più colorito ...ecco che si passa per quello che dovrebbe pensare per se..con tutta la serie di seguaci al cospetto a sottolinearlo (con i mi piace)...non ho parole..

ma io la penso come te,caro dream,il 2009-2010 è stato un inverno inusuale,perchè molti degli indici teleconnettivi che hai mensionato sono stati troppo estremi,come estremo è stato l'inverno in zone dove raramente esso dimostra di essere crudo(portogallo-spagna-sud francia,uk)oppure caldo(Groenlandia,Balcani,est europa)
    ..mentre per l'Italia sappiamo benissimo che non serve ricorrere a AO & NAO a fondo scala,ma basta una sana neutralità di tali indici ,per coinvolgerci in termini molto più avvincenti,durante la stagione invernale
    Mai come questa volta, però, la storia della "guerra" nord-sud non c'entra nulla. Marco ha espresso, tra l'altro ironicamente e succintamente, un parere. Se per lui il 2009-2010 non è stato un anno da buttare, anzi, tutt'altro...cosa dovrebe scrivere?
    A mio avviso, non sono questi i messaggi da guerra meteo-orticellisitca.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio

Teleconnettivamente fuori dal comune è un conto, "porcate" è un altro visto l'ottimo inverno che abbiamo avuto dalle nostre parti e che mi auguro rifaccia quest'anno (ma purtroppo temo non sarà così).
    Non si riesce a fare dei discorsi scevri da questi spunti polemici orticellistici, in stanza nazionale? Ci sono le stanze regionali per questo tipo di impulsi repressi, caro Saba e caro Dream

PS "Non me ne frega niente se sulle Alpi fanno 3 metri" che razza di messaggio è ? Come deve commentare un alpino, un'uscita del genere? Cosa diresti tu se io scrivessi "non me ne frega niente del freddo al sud" ?
    Ultima modifica di nevemilano; 27/11/2012 alle 08:14

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Con queste carte posso ipotizzare ancora il JS con aria polare sul Mediterraneo tra la fine della prima decade e inizio della seconda:
    Recm721.gif Recm961.gif

Quei GPT nord est canadesi in ulteriore aumento sono un indizio..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •