sì, anche se i GM dovrebbero aprirsi un pò più all'ipotesi di aumento dei GPT in Atlantico..siamo alle 120/144 ore.
Nuova immagine.JPG
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/12/2012 alle 18:52
Beh, qui non è una questione di sfera di cristallo, il discorso è complesso e le soluzioni possibili sono moltissime...però ho effettivamente l'impressione che il treno stia per deragliare, il binario su cui corre è sempre più stretto, questo tanto per usare una metafora
Il vero dubbio sta solo sulla risposta dell'onda 2 in zona atlantica, tendenzialmente sonnacchiosa...per il resto ho pochi dubbi che il VP (prima tropo e poi strato) stia ormai per esplodere.
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
...i modelli 12z dicono: SCEMPIO!!! Un ipotesi concreta e rilevate non presa in considerazione nel recente passato...il futuro resta ignoto e sempre lo sara.
un vero e proprio scempio \o\ di spremitura di VPT da parte dell'anticiclone siberiano e aleutinico:
UN96-21.gifUN120-21.gif
Tocca all'Atlantico mostrare il futuro..
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/12/2012 alle 22:10
Si alessandro, ma l'atlantico non dà alcun segnale al momento......inutile negare che i modelli di questa sera facciano letteralmente ca.care....\fp\.......l'unica nota positiva è data dalla grande apertura del diagramma termico 12 Z di gfs già dal medio termine,per il resto stenderei un velo pietoso.
senza andare troppo in la...discreti miglioramenti a 120-144h in gfs18
Si modellame piatto, ma è tipico di un fronteggiare possente alle notre latitudini tra il fronte subtropicale e quello subpolare, un classico prima di una rossby di un certo peso.. Il suo target principale è su Europa centrale e mediterraneo, rossby invernale, diciamo fase 26/31 dicembre. Non mi preoccupa il modellame, ci sono ottimi segnali strato e buona predisposizoine tropo a che ciò avvenga... Dobbiamo solo aver pazienza a che i GM individuino la dinamica giusta..![]()
Dio c'è ...
Anche lo 00z sembra sconfermare la scomparsa dell'orso zonalita a palla e temperature di fine estate..voglio dire, ma se finora si è parlato di forte rallentamento dei venti zonali a 120 ore riscsaldamento strato partito a fine novembre etc etc ..come puo succedere questo se confermato, non ditemi che fra le mille parole spese ed ipotesi considerate questa qualcuno l'avesse prewsa in considerazione....è davvero il caso di gurdare e commentare piu vicino ed in basso!'
Segnalibri