.........altro che 1985!! Andrà purtroppo a finire come il cluster n°6 delle ENS GFS06.....![]()
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Che i tempi si allunghino un pò, l'ho già scritto ieri anche se ritengo ancora suscettibile di variazioni (in positivo) anche il medio termine.....francesco (Nucera), ho chiesto venia per aver letto male il tuo articolo....per rispondere ancora a meteorino e per tornare a bomba sul discorso NAM, ecco il profilo verticale attuale:
Warming bello che partito ed in propagazione tropo con coupling ben evidente fra i piani alti e quelli più bassi.....NAM che viaggia già abbondantemente sotto i -3 a 10 hpa, per cui a sto giro il precondizionamento (visto il coupling coi piani bassi) ci dovrebbe stare tutto...le dinamiche iniziali più o meno occidentali e più o meno alte di latitudine, a mio avviso non precluderanno nulla in quanto poi il mediterraneo diverrà la sede maggiore di interazione...ed in tal senso ho parlato di tempi un pò più diluiti per i giochi più forti (dal 15/17 del mese).
nel frattempo GFS12z diverse PER L'ITALIA rispetto ai precedenti run, bolide Artico più meridionale, allaccio Azzoriano-Polare che arriva prima, freddo che si invortica sulla Francia
UKMO come le ECMWF di ieri sera
sostanzialmente non si capisce granchè a medio termine figuriamoci sul lungo ...
E ora guardatevi il medio termine delle UKMO 12 (in chiave emisferica è meglio) e poi capirete perchè ho scritto che anche il medio termine non è affatto ancora definito......una vera e propria bomba innescata!
il lungo termine è MOOOOOOOOLTO propositivo per l'Itali,a blocchi Azzoriani e colate Artiche a gogo ci vedo in questi schemi
nessuna m.inchiata del VP che si spappola, SW o Burian ma na bella sfilata di colate Artiche
...le gfs sono diverse, parecchio, già alle 144 h dalle ukmo, MA in ogni caso molto buone.........anche se il seguito mostrasse una via alta/occidentale, meglio così perchè dovremmo ormai sapere che gli shift occidentali sul long term, quasi sempre vengono poi rivisti in rientro sul mediterraneo....io sul long temo assai più gli est shift che non i west shift....
.certo è che, soprattutto le GFS, dopo le 144 ore da alcuni giorni sforna di tutto e di più, dove sul run precedente c'erano HP su quello seguente delle LP e viceversa.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri