e quindi? cosa c'entra col POLO?
perchè in GFS l'inverno prosegue ad oltranza dopo? tra l'altro le modalità con cui GFS prova a portare un po di inverno a 168/180h sono piuttosto labili e grazie ad una semi-onda anticiclonica fredda fugacissima e che si regge su precari equilibri incalzata dall'altantico
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
situazioni abbastanza vicine over 168 ore...dei modelli..con atlantico che entra grazie appunto alla separazione dei lobi...
mi sembra comunque in linea con le previsioni di climate monitor dove si parlava per la seconda decade di semplice rientro in media e occasioni vere dalla seconda metà della terza decadw
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Stratosfera aiutaci tu....\o\
Qua se non arriva qualche "mazzata" da sopra rischiamo di vedere ben poco in quest'inverno anche se lo scorso febbraio dimostra che quando meno te lo aspetti può arrivare l'evento. Il punto è che ci sono potenzialità molto elevate (situazione strato, serbatoio gelido siberiano oltremisura...) che ancora stentano a palesarsi sul nostro comparto europeo.....L'attesa comincia a farsi dura. Forse non tutti ma molti si aspettavano che nella prima decade di gennaio si sarebbe visto già qualcosa di importante nei modelli. Invece.....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ecmwf orrende davvero.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Tanto finiranno per piegarsi a GFS....
A tal proprosito mi chiedo: sarebbe possibile estrapolare l'affidabilità dei modelli solo sul comparto mediterraneo? Non mi soddisfa molto vedere i report sull'intero emisfero. Sono certamente indicativi ma sappiamo bene che gli errori non possono essere omogenei sul tutto il territorio emisferico.
Bahh, non mi convice la resezione dell'hp proposta da ECMWF.. Per me l'inglese ha torto e si ravvederà.. Ci sono condizioni termiche tra atlanrtico e continente tali da permettere l'affondo sul Mediterraneo nella fase 15/18 e affondo anche incisivo. Magari con una puntina più verso Ovest, questo si, ma LP Sarde-tirreniche e verso Sud per me non ce le toglie nessuno nemmeno il doctor che, mestamente, cambierà accodandosi simil UKMO....glielo ordino...![]()
Dio c'è ...
stratosfera che fa il suo dovere. Vp devastato
Recmnh1921.gif
splitta pure il canadese...per ora noi alla finestra....per ora
Recmnh2401.gif
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri