Altri anni qualcuno avrebbe dato un rene per vedere certe cose, con la consapevolezza che basterebbe poco per vedersi piombare addosso mezzo lobo di vp.. tra l'altro con la consapevolezza che un vp a questo modo lo rivedremo svariate volte nel giro di 30-40gg in modo quasi del tutto continuato.
Io credo che il problema(se così si può chiamare) sia la carica di aspettative prematura creata attorno a questa situazione, ormai da giorni e giorni...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Si è fatta un pò di confusione sulle tempistiche....come ha detto qualche altro utente su Climatemonitor per esempio hanno già scritto il 4 gennaio che per il freddo serio bisognava aspettare la terza decade..poi qualche run "galattico" aveva anticipato un pò i tempi..che adessono appaiono nuovamente lunghi.![]()
esatto...io credo che se non fossero uscite certe emissioni qualche giorno fa oggi ci sarebbero meno suicidi di massa nei forum...\as\
Nell'Outlook di Climatemontor del "28 dic 2012" si concludeva il discorso con queste esatte parole:
L’impianto stratosferico previsto dovrebbe propagarsi verso il basso inducendo un netto cambio di circolazione troposferica attorno alla prima parte della seconda decade di gennaio con netta perdita di zonalità a favore di azioni retrograde. In realtà un primo parziale cambiamento all’attuale circolazione zonale, figlia del precedente Canadian Warming, si attuerà tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio quando si instaurerà una maggiore ondulazione del flusso atlantico indotto da una ripresa meridiana dell’anticiclone delle Azzorre a causa dalla rotazione precedentemente descritta del vortice polare.
..quindi non seconda metà dell'ultima decade direi,ma inizio seconda! e credo sia stato perfect.
Intanto direi di puntualizzare questo: se anche andasse come prospetta ECMWF questa sera, che è il peggiore dell'emissione 12 odierna, quindi io credo che vada molto meglio di ecmwf alla fine se non altro mediando con gli altri GM, ci sarebbe bella neve bassa e in pianura su Emilia Romagna e al nord il 14, poi neve collinare sulle aree tirreniche e appenniniche centro-meridionali il 15... Ma, riepto, per me ci sarà maggiore invorticamento e LP più insistenti forse anche il 16 e 17, e alla fine l'obiettivo neve bassa e collinare per qualche gg sarà raggiunto..
Dio c'è ...
Mentre gli effetti del primo sforamento si vedono sul Medio Oriente (per es con Gerusalemme imbiancata), possiamo pensare che i cambiamenti dovuti al successivo split (specialmente se permangono le attuali proiezioni strato) scaturiscano da carte simili a questa, in cui la rotazione antioraria o zonale del lobo canadese lo porta a interagire con le calde anomalie del nord-ovest Atlantico. Quì l'energia potenziale del lobo canadese si trasforma in vorticità e si potrebbe sperare nella partenza di una pulsazione intrusiva ad onda corta. Ma la posizione della W1 non è certo l'ideale, così come la propone a ridosso della west coast perchè toglie forza, spazio e profondità al lobo canadese.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 10/01/2013 alle 21:46
Andrea
ot meritevole
MT8_Minneapolis_USA_ens.png
Segnalibri