Complimenti a tutto il CSanche se non mi tira di certo su il morale
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Complimenti al CS anche da parte mia![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Ottima analisi![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
diciamo che è l'idea media da me prevista a Settembre, solo che poi mi ero un pò ... scoraggiato diciamo e stavo iniziando a paventare un ipotesi più 2008-2012 stye, cioè coi massimi del gelo su Francia/UK e clima più mite su area Italo-Balcanica
anche io quindi appoggio l'outlook del CS, proprio per via della combinazione fra ENSO quasi neutra, QBO --- che sono indici ottimi per noi ma con SSTA non propri migliori e questa combinazione dovrebbe giocare a favore di un Inverno buono ma non eccezionale, secondo me avremo buone ondate di gelo verso E/NE che ci lisceranno di continuo (stile 1968-69 o 1963-64) ma il clima risulterà spesso freddo
Sapete che sono un vostro fan da sempre.
Vi ho sempre fatto solo complimenti.....Per una volta mi permetto di farvi una critica.
Avrei preferito un outlook con un unica tendenza o previsione. Insomma senza fare due ipotesi. La situazione è complessa ma lo è in ogni inverno.
Non capisco questa scelta, è vero che aumenta le probabilità di successo, ma diminuisce secondo me la qualità del prodotto.
Spero che accettiate il mio pensiero, semza polemica alcuna e con immutata stima .![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Veniamo a noi
DICEMBRE - META' GENNAIO
La prima parte di Dicembre sarà caratterizzata da un Weather Regime (WR) di tipo European Low (EUL), con alternanza di saccature di origine polare marittima e transitori promontori interciclonici sui meridiani europei (progressivamente sempre più verso Est). Si dovrebbe quindi assistere ad un rinforzo del vortice canadese e ad un contestuale aumento dei GPT in sede scandinava, a cui seguirà una fase depressionaria sul bacino del Mediterraneo. Riteniamo infatti che si possa instaurare una circolazione secondaria sull'area balcanica-ionica, con sporadiche interazioni con l'aria atlantica per strappi nel getto. Possibile retrogressione "alta", con target Europa centrale, verso fine anno.
Tralasciamo l'EUL che si vedeva già nelle determinazioni modellistiche, senza nulla togliere al passaggio delle 72-96 ore che rientra a pieno titolo nel regime EUropean Low
Ma veniamo invece a ciò che in quelle determinazioni era molto nebuloso: INTERAZIONE Atlantic Low Vs Scandinavian High, cioè in pratica subito match orso contro canadese.
A questo punto sembra probabile una interazione tra flusso umido atlantico e nocciolo continentale in retrogressione con target depressionario mediterraneo occidentale (cioè prp solide al piano solo oltre la linea che misi in articolo home).
Follow us![]()
Andrea
ma quale articolo??
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri