In effetti realizzare una mappa del genere è un'impresa durissima. Ci vorrebbe una cartina dell'Italia in scala almeno 1:100.000 e una conoscenza del territorio a dir poco maniacale.Pensate solo alle differenze di versanti della stessa montagna, all'influenza di micro-cuscinetti nelle valli strette ed altre circostanze micro-climatiche molto particolari.
Per dire, già per la sola provincia di Prato, che è una delle province meno estese d'Italia, mi vengono in mente almeno 5 tipologie diverse di nevicate, che influenzano più o meno zone diverse del territorio (comuni del Montalbano, confine con Pistoia, estremo nord e ovest, Calvana verso il Mugello e verso la piana, estremo nord val Bisenzio, zona Cascina di Spedaletto-Acquerino eccetera).![]()
![]()
Ma questo 3d non andava messo nella sezione "Meteorologia" anziché in "Nowcasting e discussione climatiche Italia centrale"?O ce lo mettiamo quando la cartina sarà un po' più definita?
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Se gli esperti di ogni zona dicono la propria opinione, sintetizzando graficamente quanto detto finora nell'altro thread (divertiamoci-po-schema-ideale-per-neve-per-ogni-citta), sono sicuro che verrebbe fuori un ottimo lavoro. Consiglio di mettere la legenda a parte, perchè è destinata inevitabilmente ad allungarsi. Davvero utile ed, ovviamente, da stanza nazionale
Luca
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Simpatica come idea ma di difficilissima realizzazione, quanto meno per la lettura di un occhio interessato come il nostro.
Per dare informazioni generali è anche troppo, nel senso che mediamente bastano informazioni macroscopiche.
Imperfezioni di linea generale ci sono, come ad esempio l'Emilia Romagna dove spesso (vedasi Bologna e dintorni) nevica più con matrici rodanali che orientali.
Cmq![]()
Ultima modifica di Tex; 19/12/2012 alle 12:30
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri