qui in Liguria specie nel ponente si stanno registrando T massime da record per il periodo.
Sulla costa
Albenga 20,4
Savona 18,5
Genova 16
Imperia 18
E in in quota è ancora peggio
Colle di Nava 940m 12°
Melogno 1000m 12°
Calizzano 650m 13°
C. belenda 1357 m 11°
Pazzesco, povera la mia piccola neve!!
si fa giÃ* il bagnoOriginariamente Scritto da pinguino
cmq temperature notevoli, anche se la liguria ha un microclima molto mite anche in inverno
non ho dati precisi ma negli ultimi 10 la massima in gennaio qui è stata di 18° oltretutto in condizione di fhoen, oggi abbiamo toccato i 20,4 ed ora siamo a 20,2, mi sembra un dato rilevante.![]()
Be', Albenga comunque ha registrato una massima di 8°C sopra la media della terza decade di gennaio (media delle massime dell'intermo mese di gennaio ad Albenga di +12,2°C), per non parlare di una localitÃ* come Calizzano (in Val Bormida, sul versante padano), che ha una temperatura media giornaliera di gennaio di +0,1°C (con minime di -4,8°C e massime di +4,9°C) e del Colle di Nava, la cui temperatura massima media nel mese di gennaio non arriva a +3°C.Non sono temperature da record (che comunque in qualche localitÃ* potrebbero essere stati anche superati), ma si tratta di un'onda di calore notevolissima, in quanto coinvolge tutte le localitÃ* di ambedue i versanti della Liguria e di ambedue le riviere e proseguirÃ* anche domani, anzi a mio avviso domani i +20°C si "accenderanno" in diverse zone e qualche localitÃ* punterÃ* decisa verso i 22-23°COriginariamente Scritto da AkixXx
Ciao
Ultima modifica di galinsoga; 31/01/2006 alle 19:31
A Ghedi (BS), l'inverno continua.![]()
Oggi grazie alla nebbia niente caldazza: -2.1/6.4.![]()
Dal 19 novembre al 31 gennaio l'inverno si è concesso solo UNA pausa ieri con +0.7/+11.2. INCREDIBILE CONTINUITA'.![]()
![]()
L'onda calda è stata eccezionale ma non puo' continuare, il vento ora è cessato.
Penso che domani sulla costa non si supereranno i 16°.
Intanto a Calizzano (647m) dopo la massima di 13° ora siamo nuovamente sotto lo zero!!!!
Anche tutta la Toscana soffre di "caldo".... Firenze, Prato e Pistoia +16.5, Siena oltre +17, Cecina, Livorno e la costa a quasi 18-19 °C....
Esattamente,
da record!
La ns stazione meteo ubicata a Roma Ovest, quota 100 mt,
ben ventilata, ha raggiunto e superato i 20°.
Variazioni cosi repentine, in un breve lasso di tempo,
confermano le teorie riguardo l'estremizzazione degli
eventi climatici.
Saluti,
G.Razzi
[ webcam e dati online ]
http://www.ramsat.it/last800.jpg
![]()
Qui sembra che ce la siamo cavata egregiamente...
Temperature massime:
Osimo +9,9°
Castelfidardo +10,1°
Ancona cittÃ*(non Falconara) +9,3°
Ora si registra un bel +5,6° e nebbia ad Ancona cittÃ*, ben più fresco rispetto a qui dove registro +9,2°
![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Originariamente Scritto da ale.
avevate nebbia?
Segnalibri