Be', Albenga comunque ha registrato una massima di 8°C sopra la media della terza decade di gennaio (media delle massime dell'intermo mese di gennaio ad Albenga di +12,2°C), per non parlare di una localitÃ* come Calizzano (in Val Bormida, sul versante padano), che ha una temperatura media giornaliera di gennaio di +0,1°C (con minime di -4,8°C e massime di +4,9°C) e del Colle di Nava, la cui temperatura massima media nel mese di gennaio non arriva a +3°C.Non sono temperature da record (che comunque in qualche localitÃ* potrebbero essere stati anche superati), ma si tratta di un'onda di calore notevolissima, in quanto coinvolge tutte le localitÃ* di ambedue i versanti della Liguria e di ambedue le riviere e proseguirÃ* anche domani, anzi a mio avviso domani i +20°C si "accenderanno" in diverse zone e qualche localitÃ* punterÃ* decisa verso i 22-23°COriginariamente Scritto da AkixXx
Ciao
Ultima modifica di galinsoga; 31/01/2006 alle 19:31
A Ghedi (BS), l'inverno continua.![]()
Oggi grazie alla nebbia niente caldazza: -2.1/6.4.![]()
Dal 19 novembre al 31 gennaio l'inverno si è concesso solo UNA pausa ieri con +0.7/+11.2. INCREDIBILE CONTINUITA'.![]()
![]()
L'onda calda è stata eccezionale ma non puo' continuare, il vento ora è cessato.
Penso che domani sulla costa non si supereranno i 16°.
Intanto a Calizzano (647m) dopo la massima di 13° ora siamo nuovamente sotto lo zero!!!!
Stessa cosa qui da me e la cosa curiosa è che con la nebbia di ieri sera il termometro mi è andato a 3,5 gradi verso le 20 che è stata la minima della giornata. Per un pò si è viaggiato intorno ai 4 gradi ma poi, intorno alle 22, la nebbia se ne andata sospinta da aria più calda la quale è ha portato le temp. fin sui 9 gradi nel giro di un'ora e mezza. E' stato tutto molto sorprendente anche perchè non ho capito che razza di vento è stato responsabile di qs. fenomeno visto che proveniva dai quadranti occidentali. Dalla carta delle isobare sarebbe dovuto provenire da scirocco/grecale. Possibile che con la depressione a sud fosse un libeccio?Originariamente Scritto da sgamasnow
Cmq, da quando ho la stazione non avevo mai misurato il 95% di U.R. fino a ieri quindi aver visto quel valore mi ha fatto piacere. Eppure altri (pochissimi) episodi di nebbia li avevo avuti.....
Nonostante le caratteristiche descritte nelle istuzioni (1-99%) temo che il mio igrometro della WS 2300 sia del vecchio tipo, e cioè di quelli con range 20-95%. La mia stazione ha più di due anni.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
oggi a FOLLONICA(GR)T.20° VENTO FORTE DI SCIROCCO.MARE MOSSO F2-3 A RAFFICHE DI 4,KITE-SURF A IOSA,DA FIRENZE, SIENA, ETC.SE PUò INTERESSARE.
Segnalibri