Non sapevo che comunque in Canada occidentale si fossero già, in passato, ampiamente superati i 40 gradi, considerato che le coste occidentale Nord Americane sono comunque famose per un clima piuttosto mite, in rapporto alla latitudine, per gran parte dell'anno: tuttavia personalmente l'ondata di calore di questi giorni francamente mi ha sconvolto, non ho capito se dettata, ma credo di sì, anche da fattori locali orografici, ma segnare praticamente 50 gradi così a Nord spaventa e ridicolizza qualsiasi altra ondata di calore nostrana.
In rapporto all'eccezionalita, mi viene in mente il confronto col Luglio 2010 sulla Russia europea.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Non si deve mai sottovalutare la tendenza delle grandi masse continentali a scaldarsi durante il periodo di maggiore irraggiamento. Non va inoltre dimenticato che si parla delle zone più meridionali ed aride del paese, in quanto si trovano vicine al confine USA e sono luoghi dal clima semi arido, con scarsa vegetazione (sono ad est delle Montagne Rocciose che negli Stati Uniti e nel Canada producono differenze pluviometriche a dir poco rilevanti) e dunque ancora più pronte all'arroventarsi (per ovvie ragioni un suolo coperto di vegetazione si riscalda molto meno di uno spoglio/poco verde). Non a caso si riscontrano massime assolute oltre i 40° C anche nell'asia Centrale oltre i 50° C, anche in luoghi dagli inverni glaciali come Kyzyl (Kyzyl - Wikipedia), che ha una minima assoluta di -54° C ed una massima assoluta di 40,7° C od Ulan-Ude (Ulan-Ude - Wikipedia), con una minima assoluta di -54,4° C ed una massima assoluta di 40,6° C. Magie dell'estrema continentalità
Data la vastità dell'area coinvolta e delle dozzine di record (decennali in moltissimi casi) assoluti o mensili caduti, ho l'impressione che sia più che verosimile![]()
Ultima modifica di AspiranteMetereologo; 01/07/2021 alle 08:52
i 35C che lambiscono la baia di Hudson, arriva da ovest la +22C, il residuo dell'aria partita dalla rokies
Ci saranno differenze clamorose presso la costa
Allegato 568844
Stiamo parlando di +5C su un record di 80 anni fà e di +7C su dati recenti.
Quando si alza l'asticella i ritocchi sono piccoli.
Questo non è un record è un delirio.
Interessante lo storico di Winnipeg, che in inverno ha avuto -48C, per cui escursione di 90C
June 29, 2021 Lytton, British Columbia 49.6 °C (121 °F)[3] June 29, 2021 Ashcroft, British Columbia 48.1 °C (119 °F) June 29, 2021 Kamloops, British Columbia 47.3 °C (117 °F) June 29, 2021 Lillooet, British Columbia 46.8 °C (116 °F) June 29, 2021 Kelowna, British Columbia 45.7 °C (114 °F)[4] July 5, 1937 Yellow Grass and Midale, Saskatchewan 45.0 °C (113 °F)[5] July 17, 1941 Barriere, British Columbia 44.4 °C (111.9 °F) July 27, 1998 Osoyoos, British Columbia 42.8 °C (109.0 °F)[10]
July 11, 1936 Winnipeg, Manitoba 42.2 °C (108 °F)
July 30, 2009 Woss, British Columbia 42.1 °C (107.8 °F)
Ultima modifica di Albert0; 30/06/2021 alle 22:09
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
I 35C che lambiscono la baia di Hudson, arriva da ovest la +22C ( con ondulazione del getto che porta la +10 sotto lat. 40 in Virginia), il residuo dell'aria partita dalla rokies. In 48 ore poi arriva la 0C. Insomma sui Grndi Laghi arriva aria molto calda da NW, perchè torna indietro una bolla che non si è raffreddata molto andando prima a nord. Siamo al meteodelirio.
Ci saranno differenze clamorose presso la costa che rimane a 10-15C. Praticamente viene soffiate aria a 30C sul ghiaccio (!!)
Allegato 568844
Ultima modifica di Albert0; 30/06/2021 alle 22:43
Segnalibri