Comunque si parla di "obbrobri" quando il mese di Dicembre di Chicago ha chiuso a 3.7°C, temperatura così alta che va dritta negli annali, tale da scomodare anche i notiziari.
Quest'obbrobrio è comunque in linea con la temperatura media di Dicembre dell'aeroporto di Vicenza (ma va anche aggiunto il particolare che quelle di Vicenza sono le medie '71-00, quindi più fredde di quelle attuali). Nonostante le sue potentissime inversioni (assenti a Chicago), la media trentennale 71/00 della pianura veneta non riesce nemmeno a fare meglio di uno dei mesi invernali più obbrobriosi della storia di Chicago.
A questo punto, se la si mette su questo piano mi sorge spontanea la domanda... ma quanto è obbrobrioso il clima della pianura veneta?
Posso dirlo molto sinceramente e senza che tu ti offenda? Per me, anche se lo neghi, rosichi di brutto nei loro confronti e proprio questa ostinazione nel negare l'evidenza e arrampicarsi sugli specchi ne è la prova.
Dai su: il sud dell'Ontario non è rappresentato da Toronto (nonostante quest'ultimo sia praticamente nella zona più a sud dell'Ontario, ma tant'è...)?
Va bene...prendiamo allora una zona che sta più a Sud di qualunque area dell'Ontario, ad esempio Cleveland, che è nell'altra sponda del Lago Ontario, lato USA. A Cleveland cadono mediamente 162 cm di neve e a Gennaio la T media è di -5,4/+2,1°C (media 1991-2020).
Cleveland - Wikipedia
Dati perfettamente paragonabili ad Asiago, che infatti ha -6,7/+2,2°C di media nella 1961-90, per cui probabilmente aggiungi un grado e ottieni la 1991-2020.
Peccato che Asiago sia a oltre 1000 m sul livello del mare e sia al 46° parallelo praticamente, mentre Cleveland è a 200 m circa al 41° parallelo Nord, la stessa latitudine di Roma, ed è affacciata su un lago grande tranquillamente 1/8 dell'Adriatico. Meglio non paragonarla con Caorle però vero?
Dai per favore![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La Pianura Padana in inverno è diventata un cesso a pedali da 9/10 anni a questa parte, paragonarla alla costa NE degli USA per un freddo-nivofilo è come paragonare Loredana Bertè con Ilary Blasi, con tutto il rispetto..tralasciando Scarlett Johansson che invece è costituita da Buffalo o Syracuse
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Le medie di gennaio di Asiago (a parità di quota) le trovi nel sud del West Virginia, alla latitudine di Tunisi. Raccapricciante.
Bello veder quanto si é capaci di continuar a far collage di discorsi qua e lá
Direi che siamo vicini all'artistico, e non solo per le (di altri utenti mi par ovvio) arrampicate sugli specchi.
Anche perché non c'é alcun motivo da parte mia di doversi arrampicare, o far scalate () altrimenti avrei scelto ben altri posti e non la fantasmagorica "east coast"
Battute a parte, direi che si é completamente fuori luogo (é proprio il caso di dirlo)
Anche perché, tornando IT, e neanche a farlo apposta come volevasi dimostrare (CVD) tutto l'area orientale del Nordamerica é attualmente già sotto richiamo mite (in molte delle cittá da film ;d. citate diluvierá, compresa Chicago).
Ah, ma é una goduria veder dilavata "la neve dei venti da NW" cit.
Per caritá, poi son gusti anche questi qua.
La battuta ci stava, in ogni caso se anche se ne uscirá con metà dell'anomalia prevista dai forecasters nordamericani per Febbraio lí l'inverno dire che ha fallito é già un pregio.
Non é un Nor'easter di 2 giorni (neanche) che ti cambia una stagione. Anzi.![]()
Infatti le zone da te citate con l'Ontario c'entrano meno di zero, ma proprio come dir Luna e Marte.
Non só perchè piaccia tanto far collage di discorsi
Io parlavo dell'Ontario meridionale, che torno a ripetere conosco bene, per vari motivi (e che non é rappresentato da Toronto climaticamente).
Ma tant'è![]()
Segnalibri