Infatti, io mi chiedo che senso abbia paragonare due località se una è in una pianura interna e un altra una città costiera o lacustre.
Allora se per questo posso dire che Sarajevo é fredda come Reykjavik in inverno o addirittura leggermente più fredda nonostante le masse d'aria che avvolgono queste due zone siano nettamente più fredde in Islanda, ma semplicemente il clima di queste due zone é determinato in buona parte dalla morfologia del luogo e dall'influenza di fattori esterni fondamentali.
Oppure posso anche dire che Bologna é più calda delle Mauritius e delle Maldive nei mesi estivi ed é comunque vero (anche se il livello di umidità medio ovviamente è diverso), ma a voi sembra un paragone sensato?
Assolutamente no, quella di Berlino è la media 81-10 dell'aeroporto Tegel, principale aeroporto di Berlino chiuso nel 2020.
Per Vienna ho preso una delle principali stazioni urbane (me ne sono accorto solo adesso), Quelle periferiche o extraurbane hanno circa un grado in meno, neanche tantissimo.
Non ha senso infatti, e comunque volevo dimostrare che una città marittima dall'altra parte dell'Atlantico (Boston) è più fredda in inverno di Vienna e Berlino, che si trovano lontane dal mare e a latitudine molto superiore.
Nonostante tutto, il solito troll ci viene a mostrare la risalita calda record sulla East Coast a ennemila ore. Un discorso più ridicolo non l'ho mai letto su questo forum
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Pensa che tu invece, provenendo da un Dicembre 2019 caldissimo hai battuto ogni record possibile nel Febbraio 2020.
E in questo inverno nel quale i meteofili americani ci staranno sicuramente invidiando da matti (posso ben immaginare), dopo aver avuto un Gennaio 2022 da record alle alte quote, ecco arrivare un Febbraio altrettanto promettente.
Ma a te, che quanto a faziosità Emilio Fede ti fa una pippa, questo non importa perchè l'unica cosa che ti importa è quella di rosicare come un matto nei confronti degli USA, minimizzando qualunque cosa succeda di buono la e pompando al massimo le risalite calde che hanno...ma mi domando davvero il senso della cosa.
Anche io rosico a vederli, ma non ho problemi ad ammettere che il loro inverno è un sogno in confronto a quella pattumiera che ormai è diventato l'inverno padano (e che comunque, già prima del 2013, gli USA centro-orientali ci spicciavano casa alla grande, poche balle).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qua mi dà in una -2.8 e nell'altra -1.9, probabilmente la seconda è in una zona più urbanizzata Berlin - Wikipedia
Ma partiamo da due basi completamente diverse (che sono quelle che hanno permesso all'Europa, nei secoli dei secoli, di essere il posto climaticamente più "equilibrato" per vivere). Nonostante ciò, preferirei comunque il loro tipo di clima fatto di estremi, qui ormai è una noia mortale... meno male che i versanti orientali hanno avuto episodi ottimi fino a pochi anni fa, anche storici, ma sempre più inseriti in un mare di nulla.
Boh, sarà... Ma nelle zone circostanti la temperatura media è di un grado o più inferiore. Potsdam ad esempio -3.4°, ok che è la 61-90 quindi è un po' vecchia però è un bel po' inferiore Potsdam - Wikipedia
Tegel è in piena città ma in una zona scarsamente urbanizzata
Non penso risenta dell’isola di calore IMG_7859.jpg
cittadina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri