Per adesso s'intravede una circolazione reiterata nord-sud, quindi freschina. Carte discrete per il sud e centrali-adriatiche, isole maggiori. Freddino-soleggiato al nord e centrali tirreniche, che non guasta dopo l'umido degli ultimi mesi.
Nevicate in pianura al momento non se ne vedono, eccetto forse qualcosa sul medio Adriatico-limite Puglia settentrionale se va bene. Se poi l'alta pressione ha modo di slanciarsi meglio consentendo un affondo più franco e il blocco termico siberiano accenna a retrogredire un po' più a ovest, forse si vedrà qualcosa di più sostanzioso. Al momento si profila una situazione che Bernacca avrebbe definito "da nord-ovest".![]()
comunque di acqua ne abbiamo avuta, almeno da Bologna in giù, nonostante vi siano stati intervalli anticiclonici a Dicembre
è ora che il freddo entri in maniera un pò più seria da queste parti
Io sinceramente tutti questi sfracelli non li vedo
Sarebbe aria artica fredda solo in quota (peraltro le termiche oscillerebbero tra i -2 e i -5 al massimo dell'irruzione)
Zone soggette a fohn potrebbero paradossalmente sperimentare T leggermente sopramedia
..scusa èh,il fatto che secondo me non ci sarà evento non significa che non seguirò costantemente il forum almeno sino tutto marzo, ne che non si debba parlare di meteo,se poi per te essere pesanti è descrivere piu o meno la realtà,è ciò che finora èstato, anziche ploclamare un evento e posticiparlo di 60 gg,questo lo ritengo solo punti di vista diversi. Quello che voglio dire che si urla troppo presto al lupo non appena l'Azzoriano tenta un elevazione,ignorando la carta delle 24-48 ore successive che lo vede oramai da tempo ripetutamente sgonfiarsi...mi sembra sia un parere logico e non lamentoso,quantomeno pesante.
Ragazzi, facciamo un po' di chiarezza:
39.gif
dicembre è trascorso in media o anche sotto al Centronord.
Circa gennaio, questa mappa sotto è della seconda decade, e mi pare che si sia in media o anche qui un po' sotto al centronord
38.gif
gennaio magari presenta qualche fase sopra media in questi gg, ma ci sta... Insomma un inverno termicamente in media o anche sotto al Centronord fino a ora. Considerando che il mare nostrum spesso permette che l'inverno si mostri solo da metà-fine gennaio e in febbraio, o anche in marzo e ,considerando , in fine, questa evoluzione sempre più confermata,
41.GIF.. diciamo pure che i lamentii sono poco giustificati.. Magari ci si dimetica di stare nel Mediterraneo e non nel Mar di Norvegia... O forse è l'effetto "abbagliante" del Febbraio 2012? L'inverno ha oltre un mese davanti per mostrarsi "tosto" e direi che ne ha anche due per mostrare il resto di "tosto"..![]()
Dio c'è ...
ECMWF 12z ci racconta di un Appennino Centrale che sarà ricoperto da un accumulo notevolissimo entro metà Febbraio(tra l'altro da me, ad Ovindoli, siamo già ben oltre i due metri dai 1500m in sù..)...
Aridaje co sti lamenti,ma chi si è lamentato!? trovi scritto nel mio intervento inverno finito,inverno patetico,ah a manetta?..HO nsemplicemente affermato che fino al 10 non si intravede quasi nulla di serio,o se piu piace, modelli ancora incerti,freddo non presente ad est...che poi tra 10 giorni possa cadere 3 metri di neve e chi ve lo puo negare!?!?
![]()
Se da due mesi a sta parte si fosse detto da tutti:"Avremo un buon inverno (ne ho visti alcuni di veramente infami) ma senza episodi eclatanti!" nessuno avrebbe commentato nulla. Poichè qualcuno ha ripetutamente scritto di stare in campana perchè a breve i GM avrebbero sbarellato di brutto entrando nel caos per poi mostrare robe da urlo, che c'erano i preuspposti insomma perchè si potesse scatenare l'inferno (al contrario) dall'ultima decade di gennaio in poi, sinceramente qualcosa da commentare viene. Inutile poi "giustificarsi" mostrando carte che dimostrano una normalità stagionale. Ben venga, ci mancherebbe, ma non c'era bisogno di mostrare certe mappe. Lo si capiva anche senza. Le montagne sono piene di neve e la stessa è comparsa a quote collinari.
Vedendo poi i GM posso dire, senza essere uno con due palle così in materia di meteo, che febbraio andrà quasi certamente sotto media termica. Magari di poco ma ci andrà solo osservando la buona dinamicità che stanno mostrando i vari modelli.
Ora se uscirà un evento significativo ai primi di marzo (2005) molti diranno che l'avevano detto. Eccerto, dopo due mesi di strombazzamenti.....O ci diamo anche una tempistica ed una quantificazione degli eventi oppure lasciamo stare se vogliamo per forza fare i "maghi". Altrimenti chi guarda le cipolle davvero c'azzecca di più.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Questo l'ho scritto ormai da molto tempo. La neve ha latitato un pò sul versante orientale sotto le feste natalizie (meglio il versante occidentale) ma poi si è messa bene anche qui. I fiumi stanno bene un pò dappertutto quindi per ora stiamo a posto sotto il profilo idrico. Non è poco.
Ora attendiamo anche qualcosa da ricordare. Delle possibilità ci sono.
Ultima modifica di Conte; 29/01/2013 alle 21:07
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri