30 cm di neve nel novarese tra il 19 e il 21 febbraio...il 21, durante la sciroccata finale, cadde una neve che aveva una tonalità senapina
Un altro grande trasporto sahariano si verificò il 15-16 novembre 2002, se ricordate...letteralmente le macchine, i tetti e le foglie si "impiastrarono" di una patina sabbiosa giallastra...esattamente come nella foto
Quella sciroccata innalzò la QN a tratti oltre i 2800-3000 m e difatti vi furono notevoli problemi di esondazione dei corsi d'acqua anche sulle Alpi
Comunque non credo che la sabbia e nevai in quota vadano molto d'accordo...anzi. La sabbia "scherma" la superficie della neve e diminuisce l'effetto albedo. Di conseguenza il manto nevoso fonde molto più in fretta
A proposito di tempeste di sabbia posto delle foto scattate circa 1 mese fa nel deserto settentrionale dell'Arabia Saudita,dopo pochi minuti si e' abbattuta una forte tempesta di sabbia che non ha oscurato il cielo come nel video,ma e' diventzto di una tonalita' rossastra.
SteFoto0420.jpgFoto0422.jpgFoto0421.jpg
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
raga, dove le busco le cartine della presenza della sabbia? grazieee
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Oh bene, mi mancava!
Quindi sono grammi a metro cubo in tutta la colonna d'aria?
Allora la sgocciolata di prima era pulita... difatti non mi sembra abbia lasciato particolari aloni sulla ringhiera, forse dovuto ad un po' di polvere che vi era posata prima sopra che ha fatto dei cerchietti, ma non è la classica insabbiata ecco![]()
Segnalibri