non fortissimo però
2013072806_201307252133_2_extendedforecast_xml.png
Sul discorso di mat sono parzialmente d'accordo..parzialmente perchè a mio avviso gradualmente si passerà da tale regime "bloccato" ad un possibile ATH/EUL con affondi del getto gradualmente più in aperto atlantico che non in atlantico portoghese.....è una mia supposizione che faccio in base all'andamento del getto e da prendere con tutte le cautele del caso ma è quello che penso.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ma si certo, usiamo i dati puntuali dei termometri personali in mezzo ai palazzi magari che sono certamente più esatti e più a norma delle rilevazione NCEP, certo........per il signore di prima, faccio notare che in quei plot "da bambini" si parla di SURFACE AIR TEMPERATURE ANOMALY.....SURFACE non IN QUOTA.
Esatto, perchè i dati puntuali misurano sul campo le anomalie termiche e sono l'unico riferimento affidabile, mentre i plot sono ricostruzioni
Possono anche essere affidabili su macroscala, ma non sempre a scala regionale
Se un posto è a +2 dalla media e il plot lo vede in media, vuol dire che è sbagliato il plot
Vuoi quelli della Jungfraujoch a oltre 3500 mslm?
Ieri ero, per caso, dalle parti del Gorner (over 3000) e ho visto valori allucinanti.
Ah, ancora una roba: non ho visto molti palazzi lassù. Ma magari è solo un'illusione causata dal freddo di questa incredibile estate mai iniziata.![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Fermo restando che le anomalie al suolo di certo non si misurano con i plot a risoluzione orizzontale di un anno lucedell'NCEP, che problema c'è a usare come riferimento il trentennio '81-10? Perchè è un trentennio, concluso, quindi un normale periodo di riferimento.
Peraltro il fatto che contenga 10 anni nel 2000 lo rende sicuramente più affine al clima recente che non il '71-'00 o peggio ancora il '61-'90.
Certo escono anomalie inferiori (triviale, visto che ci stiamo scaldando...), ma non mi pare che siam qui per misurarci il pisello a suon di anomalie.
P.S.
C'è una bellissima funzione, da circa 37-38 anni, nel forum che di default default consente di allegare immagini in modalità offline. E ha pure l'enorme pregio di non autoaggiornare le carte quando si commentano live i modelli.
Ma sta proprio così sui maroni?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri