Pagina 61 di 76 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il contrasto con la -10 a 500hPa potrebbe essere forte al nord Italia siamo a sole 90 ore:

gfs-2013072500-11-90.png
    non fortissimo però

2013072806_201307252133_2_extendedforecast_xml.png

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Sul discorso di mat sono parzialmente d'accordo..parzialmente perchè a mio avviso gradualmente si passerà da tale regime "bloccato" ad un possibile ATH/EUL con affondi del getto gradualmente più in aperto atlantico che non in atlantico portoghese.....è una mia supposizione che faccio in base all'andamento del getto e da prendere con tutte le cautele del caso ma è quello che penso.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sul discorso di mat sono parzialmente d'accordo..parzialmente perchè a mio avviso gradualmente si passerà da tale regime "bloccato" ad un possibile ATH/EUL con affondi del getto gradualmente più in aperto atlantico che non in atlantico portoghese.....è una mia supposizione che faccio in base all'andamento del getto e da prendere con tutte le cautele del caso ma è quello che penso.
    Il giorno in cui si imparerà a guardare i dati puntuali e non queste carte che hanno una risoluzione peggiore dei disegni dei bambini della materna, giuro che faccio una festa
    E basta con sta 81-10, per piacere
    Allora usiamo la 2003-2003 già che ci siamo

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il giorno in cui si imparerà a guardare i dati puntuali e non queste carte che hanno una risoluzione peggiore dei disegni dei bambini della materna, giuro che faccio una festa
    ma no dai, i plot sono giusti. I sensori sono messi male..... e la media da usare è la 2006/2013......
    Copminciamo ad ipotizzare un estate tra le top di sempre al nord(in fvg forse top3)?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Ma si certo, usiamo i dati puntuali dei termometri personali in mezzo ai palazzi magari che sono certamente più esatti e più a norma delle rilevazione NCEP, certo........per il signore di prima, faccio notare che in quei plot "da bambini" si parla di SURFACE AIR TEMPERATURE ANOMALY.....SURFACE non IN QUOTA.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma si certo, usiamo i dati puntuali dei termometri personali in mezzo ai palazzi magari che sono certamente più esatti e più a norma delle rilevazione NCEP, certo........per il signore di prima, faccio notare che in quei plot "da bambini" si parla di SURFACE AIR TEMPERATURE ANOMALY.....SURFACE non IN QUOTA.

Esatto, perchè i dati puntuali misurano sul campo le anomalie termiche e sono l'unico riferimento affidabile, mentre i plot sono ricostruzioni
    Possono anche essere affidabili su macroscala, ma non sempre a scala regionale

Se un posto è a +2 dalla media e il plot lo vede in media, vuol dire che è sbagliato il plot

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Vuoi quelli della Jungfraujoch a oltre 3500 mslm?
    Ieri ero, per caso, dalle parti del Gorner (over 3000) e ho visto valori allucinanti.
    Ah, ancora una roba: non ho visto molti palazzi lassù. Ma magari è solo un'illusione causata dal freddo di questa incredibile estate mai iniziata.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Vuoi quelli della Jungfraujoch a oltre 3500 mslm?
    Ieri ero, per caso, dalle parti del Gorner (over 3000) e ho visto valori allucinanti.
    Ah, ancora una roba: non ho visto molti palazzi lassù. Ma magari è solo un'illusione causata dal freddo di questa incredibile estate mai iniziata.

Steph...è una lotta contro i mulini a vento
    Lascia stare

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Fermo restando che le anomalie al suolo di certo non si misurano con i plot a risoluzione orizzontale di un anno luce dell'NCEP, che problema c'è a usare come riferimento il trentennio '81-10? Perchè è un trentennio, concluso, quindi un normale periodo di riferimento.
    Peraltro il fatto che contenga 10 anni nel 2000 lo rende sicuramente più affine al clima recente che non il '71-'00 o peggio ancora il '61-'90.
    Certo escono anomalie inferiori (triviale, visto che ci stiamo scaldando...), ma non mi pare che siam qui per misurarci il pisello a suon di anomalie.

P.S.
    C'è una bellissima funzione, da circa 37-38 anni , nel forum che di default default consente di allegare immagini in modalità offline. E ha pure l'enorme pregio di non autoaggiornare le carte quando si commentano live i modelli.
    Ma sta proprio così sui maroni?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Fermo restando che le anomalie al suolo di certo non si misurano con i plot a risoluzione orizzontale di un anno luce dell'NCEP, che problema c'è a usare come riferimento il trentennio '81-10? Perchè è un trentennio, concluso, quindi un normale periodo di riferimento.
    Peraltro il fatto che contenga 10 anni nel 2000 lo rende sicuramente più affine al clima recente che non il '71-'00 o peggio ancora il '61-'90?
    Certo escono anomalie inferiori (triviale, visto che ci stiamo scaldando...), ma non mi pare che siam qui per misurarci il pisello a suon di anomalie.
    Infatti; del resto è quello che usa anche MeteoSvizzera (sebbene per questioni di omogeneità sarebbe meglio usare la 71-00 a mio avviso; sono saltati in un anno dalla 61-90 alla 81-10, il che mi lascia un po' perplesso).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •