Poi vi chiedete del perchè gli utenti del sud non partecipino alle discussioni. Per te (e non solo per te) il nord-Italia (a quanto pare, nemmeno tutto) è il solo parametro di riferimento. Il fatto che l'anomalia positiva riguardi solo una fetta del Paese, mentre l'altra è in media o sotto, rappresenta un semplice prurito statistico e non un dato da considerare e provare a mediare nelle discussioni sulla stanza NAZIONALE di un forum meteo.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 26/07/2013 alle 16:12
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
I plot sono NCEP e non NOAA tanto per cominciare...detto questo tu sei un altro che non legge.........state parlando di un'estate come tutte le altre "anni 2000" ovvero super calda...io ho solo puntualizzato a) che non è così se parliamo dal 1° giugno finora, b) che Luglio è oltre le medie al nord est e limitatamente ai settori alpini e prealpini anche sul resto del nord (base 81/2010), c) configurativamente questa estate è stata finora molto diversa da quelle caratterizzate da persistenti e reiterate gobbe cammellifere o psudo tali.
Dopodichè , aggiungo, ho appreso oggi a) che i plot NCEP sono carta straccia, b) che contano i numeretti della stazione x o y piuttosto che quelli del NCEP, c) che tutto quello che è a sud del Pò, a nord delle alpi, a nordest delle alpi per taluni conta meno che zero per fare un'analisi approfondita per quanto riguarda l'andamento estivo sia sul comparto mediterraneo che, a più ampio raggio, sul comparto euroatlantico.
ne prendo atto e amen, ma per me questa finora, pur essendo in una zona tra le più penalizzate per l'assetto "obliquo" che ha avuto l'hp oceanico che ci ha interessato finora, è un'estate configurativamente ed anche termicamente molto diversa da quelle "anni 2000 style".
Vi rimando al post scritto da Elz prima di commentare:
compday_PL890U13M4.gifcompday_OV0infg9j0.gif
a livello nazionale state cmq discutendo di lana caprina.
e poi quest'estate al momento..
compday_NUK7cZ4NRX.gif
è evidente la fiacca dell'anticiclone africano.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/07/2013 alle 15:35
Ma infatti Alessandro, verissimo quanto affermi...da cui il paragonare questa estate, FINORA, alle estati "anni 2000 style" (peraltro con tanto di plot postati a confronto che assolutamente evidenziano le diversità) mi sembra veramente una cosa incredibile.......il discorso comunque, alla fine, è sempre lo stesso: nel proprio orticello micro micro fa caldo, allora fa caldo dappertutto e dappertutto è un'estate come tutte le altre.......idem con patate col freddo..........faccio notare come nel febbraio 2012 allorquando tre quarti d'italia "godeva" di quelle due settimane "siberiane", il sottoscritto non abbia mai scritto un che un post di lamento e atto a sminuire quell'ondata di freddo e neve sebbene qua nel nordest estremo a) non avessimo visto manco mezzo fiocco e b) anche in termini di freddo , sebbene ben sotto le medie e in maniera piuttosto persistente, non avemmo nulla di eccezionale (tranne trieste che fece parecchie giornate di ghiaccio)
Il punto su cui sono più in disaccordo è proprio questo, non è affatto vero che quest'estate è completamente diversa da quelle anni 2000 style..ce ne sono alcune come il 2004 e il 2005 che nella prima parte hanno presentato anomalie molto simili a quelle di quest'anno (semmai è stata piuttosto diversa dalle estati 2007-2012, ma ha senso fare un confronto con un periodo temporale talmente ristretto?).
Riguardo alla questione dei plot NCEP, elz ti ha già spiegato che non vai a plottare le anomalie termiche registrate dalle stazioni al suolo, però mi sembra che continui a ignorarlo. Che facciamo, buttiamo via tutti dati registrati dalle stazioni al suolo presenti magari da 50 anni e più?
Ma no Pierino. Quando ho tempo mi piace partecipare alla vita del forum nella sua interezza. Solo che purtroppo, e lo sottolineo a malincuore, quasi ogni trd oramai si riduce alla interminabile discussione sulle vicende del nord-Italia, una sorta di meteo-ombelico del mondo, mentre le sorti climatiche del resto del Paese sono un dettaglio di poco conto.
Io che sono amante delle statistica non disdegno, ma credo ci sia una oggettiva distorsione nell'uso della stanza nazionale.
Scusate la polemica.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Nel centro-sud del Paese - quindi non parliamo esattamente di un rione o di un quartiere - finora questa estate, nel suo complesso, è stata agli antipodi rispetto a quelle che, con le dovute eccezioni, mediamente si sono alternate nell'ultimo quindicennio.
Sarà questo un dato oggettivo o rappresenta un semplice prurito statistico sulla pancia degli utenti che vivono nel nord del nostro Paese?
![]()
Ultima modifica di Pisky; 26/07/2013 alle 16:25
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri