Pagina 62 di 94 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Vento moderato L'avatar di wellington
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, detto così condivido
    Contesto solo il fatto che molti credono proprio che l'estate 2013 sia "old style" quando non è vero

E' ovvio poi che ormai tornare alle vere estati old-style è una chimera (salvo miracoli nei prossimi decenni)...ma su questo me ne son già fatto una ragione
    E' solo assurdo considerare "fresche" le estati che chiudono "solo" a +1 sulla 71-00...tutto lì
    Fine OT
    Comunque perdonami ma questa teoria "brionocentrica" te la contesto,non e' perche' non piove e fa caldo da te quest'estate e' na "munnezza" o comunque e' fotocopia degli anni 2000;ancora oggi ad esmpio a Roma ennesimo dluvio con annessa grandine e disagi,io stesso stavo in montagna da me a Monte Livata sui 1500m e mi sono beccato un mega temporale grandinigeno con la temperatura inchiodata a 12° e si va avanti cosi praticamente da tutta l'estate,quindi come vedi non e' che tutti i posti stiano sperimentando quasta fornace di cui tanto parli!!
    Tanto per dire cronaca del 21 Luglio 2011:
    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...tina-63414758/
    Ultima modifica di wellington; 22/07/2013 alle 00:28
    Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Beh, detto così condivido
    Contesto solo il fatto che molti credono proprio che l'estate 2013 sia "old style" quando non è vero
    Fino a ieri, aldilà come detto, del luglio arido (qui al N, come da previsioni peraltro) in fondo non era nemmeno troppo distante.

(salvo miracoli nei prossimi decenni)
    Se "i prossimi" son 2-3 mi sento di escluderlo.
    E dopo peggiorerà. Per fortuna difficilmente andrò oltre i 4.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non direi proprio. Almeno 3 su 15 possono avere qualche paragone configurativo con questa, finora (soprattutto il 2005 e 2006). E il 20% non è poco.
    Per tacere poi del fatto che le rimanenti 12 non è che siano tutte state uguali, eh.

Allegato 319042Allegato 319043Allegato 319044Allegato 319045
    A parte il fatto che non ha gradito molto il tono della tua risposta....ma tant'è...
    Mi rispiego meglio
    ....anche nelle estati da te postate il pescaggio dal nord africa era ben evidente....quest'anno, tranne i 4-5 gg. di Giugno non mi pare di aver visto scambi meridiani poderosi.
    Alti Gpt, come da me detto contesto altopressorio, ma la +20° è rimasta confinata nel continente africano e sull'Iberia.....
    Tra un pò invece pagheremo gli interessi....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

guardate che per old style non si intende un Estate a caso fra le più fredde degli anni '70, ma che ha seguito la media trentennale 71-00 all'incirca con alti e bassi

se poi sulle Prealpi e in altre zone state già ben sopramedia ... che dirvi, pazienza, sono situazioni locali

nei prossimi giorni tanto saremo tutti ben livellati su un bel sopramedia e chissà per quanti giorni

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Si prospetta un periodo interessante qui a Parigi finalmente. Non piove decentemente da fine Giugno. Ieri abbiamo superato i 34C con un maedetto temporale a 100Km di distanza a ovest che ha fatto salire anche l'UR la sera. Oggi forse si arriverà a 35C e senza manco una +20 tutto ciò!! Stanotte ho dormito con 33 34C in camera essendo questa una soffitta-ultimo piano in città senza climatizzatore nè ventilatore.
    Ora la situazione sembra diventare finalmente dinamica nel bene o nel male. Lago di aria fresca in atlantico e africa a est si contenderanno i territori europei come una vera guerra.

Qui a Parigi pare diventeremo una specie di terra di frontiera che finirà alternativamente tra l'uno e l'altro padrone. Spero nella guerra tra i 2 giganti di vedere furiosi temporali finalmente.
    P.S. Minima di 25,9C stanotte qui a Saint Germain de Pres: la più calda dell'anno
    http://www.meteo-paris.com/france/suivi-orages.html
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 22/07/2013 alle 10:45

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che non ha gradito molto il tono della tua risposta....ma tant'è...
    Mi rispiego meglio
    ....anche nelle estati da te postate il pescaggio dal nord africa era ben evidente....quest'anno, tranne i 4-5 gg. di Giugno non mi pare di aver visto scambi meridiani poderosi.
    Alti Gpt, come da me detto contesto altopressorio, ma la +20° è rimasta confinata nel continente africano e sull'Iberia.....
    Tra un pò invece pagheremo gli interessi....
    Scusami se la mia risposta ti è sembrata scortese. Non voleva esserlo.
    Volevo solo rimarcare che sì, sono anche d'accordo con quello che scrivi. Ma definire l'estate 2013 - finora - come una stagione che, dal punto di vista configurativo, non ha niente a che vedere con le precedenti 15 estati su scala europea mi pare un' affermazione un po' troppo radicale. Tutto qui.
    Per es. : se per definire la configurazione europea estiva prendiamo la SNAO, vediamo come finora quest'anno abbiamo avuto una lunga fase di SNAO+, come non è stato il caso nelle precedenti 6 ma prima sì (per es. nella 2006).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Scusami se la mia risposta ti è sembrata scortese. Non voleva esserlo.
    Volevo solo rimarcare che sì, sono anche d'accordo con quello che scrivi. Ma definire l'estate 2013 - finora - come una stagione che, dal punto di vista configurativo, non ha niente a che vedere con le precedenti 15 estati su scala europea mi pare un' affermazione un po' troppo radicale. Tutto qui.
    Per es. : se per definire la configurazione europea estiva prendiamo la SNAO, vediamo come finora quest'anno abbiamo avuto una lunga fase di SNAO+, come non è stato il caso nelle precedenti 6 ma prima sì (per es. nella 2006).
    Figurati non ti preoccupare, importante è chiarirsi.
    A mio avviso, forse per le redivive westerlies anche durante il periodo estivo, non abbiamo avuto quel dannato contributo continentale che tanto ci aveva fatto soffrire.
    Che poi a livello configurativo medio ci siano analogie con le estati da postate, non c'è dubbio.
    Altresì è mancato l'innesco africano, forse per le westerlies di cui sopra....
    Ora comunque sia saranno augelli per diabetici.
    P.s.: sto notando come il vostro outlook sia stato molto centrato su tutto il trimestre.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ai più esperti una domanda:quanto possono contare le attuali SSTA fredde a ovest della scandinavia in merito ad un affondo più decisivo del getto in europa occidentale. Non c'entrano una mazza oppure un ruolo ce l'hanno? Faccio questa considerazione tenendo conto del fatto che fino a poco tempo fa queste erano poositive.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    Comunque perdonami ma questa teoria "brionocentrica" te la contesto,non e' perche' non piove e fa caldo da te quest'estate e' na "munnezza" o comunque e' fotocopia degli anni 2000;ancora oggi ad esmpio a Roma ennesimo dluvio con annessa grandine e disagi,io stesso stavo in montagna da me a Monte Livata sui 1500m e mi sono beccato un mega temporale grandinigeno con la temperatura inchiodata a 12° e si va avanti cosi praticamente da tutta l'estate,quindi come vedi non e' che tutti i posti stiano sperimentando quasta fornace di cui tanto parli!!
    Tanto per dire cronaca del 21 Luglio 2011:
    Maltempo, grandine e raffiche di vento Metro B ferma due ore, cade pino su Tiburtina - Roma - Repubblica.it
    Probabilmente sono nel posto che si è beccato le anomalie peggiori, ma visto che in stanza meteo hanno spopolato post in cui traspare il concetto che si stia vivendo una riedizione degli anni '70 e che questa non è altro che un'estate in linea con le altre "calde" degli anni 2000...solo un po' più clemente del solito in alcuni limitati posti
    Tra l'altro l'anomalia positiva è talmente "brionocentrica" che è sopramedia praticamente tutto il N Italia oltre a Toscana e Sardegna e chissà quanti altri luoghi mi son dimenticato
    Per esempio in Canton Ticino (e aree subalpine) questo luglio rischia di chiudere al 4° posto tra i più caldi dal 1864, cioè peggio in questa zona del temutissimo 2012..."old style", come vedi
    http://www.meteosvizzera.admin.ch/we...tura_dell.html

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Per esempio in Canton Ticino (e aree subalpine) questo luglio rischia di chiudere al 4° posto tra i più caldi dal 1864, cioè peggio in questa zona del temutissimo 2012..."old style", come vedi
    MeteoSvizzera - La temperatura dell'estate 2013
    ma arò ca ... ehm ma dove vivete su Marte ?!?!?!?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •