Pagina 38 di 106 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1055
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    quasi certo, perchè?
    In 20 anni che seguo le proiezioni, sono state rispettate al 50%. Ancora, e dico io per fortuna, non si detengono verità assolute. Naturalmente tanto di rispetto agli scienziati che qui nel forum di certo non mancano. Intanto mi accontento di guardare i segnali che la natura mi invia, parlo della mia zona, ovviamente. Raramente sono rimasto deluso in quanto disattesi.

Quindi le larve e i phlebotomi di Savignano sul Rubicone predicono come sarà il VP di febbraio
    Notevole

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Purtroppo quel che dici è vero, non sai quante persone ho già sentito dire volere un inverno mite, per riapsrmiare sul riscaldamento.
    Perchè, non lo trovi giusto e legittimo?
    Per tante famiglie 200€ in più o in meno al mese di bolletta fanno la differenza, ci mancherebbe altro che vogliano il gelo
    Io stesso sono combattuto...per fortuna che il tempo fa quello che vuole

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Perchè, non lo trovi giusto e legittimo?
    Per tante famiglie 200€ in più o in meno al mese di bolletta fanno la differenza, ci mancherebbe altro che vogliano il gelo
    Io stesso sono combattuto...per fortuna che il tempo fa quello che vuole
    Io vorrei iniziare a risparmiare sui condizionatori, a dir la verità
    A parità di costo, quelli per il freddo son soldi che soffro di meno (molto meno)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

io di questi problemi non ne ho, visto che hole e forno a legna vanno a manetta l'inverno\as\.
    il forno a legna poi fa risparmiare anche gas visto che si cucina quasi esclusivamente con esso.
    poi è tutto un altro caldo, è avvolgente e rilassante, mentre quello dei termosifoni seccano la gola

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io vorrei iniziare a risparmiare sui condizionatori, a dir la verità
    A parità di costo, quelli per il freddo son soldi che soffro di meno (molto meno)
    Concordo in pieno, cominciasse a fare delle estati normali con i soldi rirparmiati d'estate ci si scalda per tutto l'inverno

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

tutte ca... vorrei sapere chi al mondo avrebbe previsto il febbraio 2012 ad ottobre ,soprattutto dopo la ciofeca d'inverno vissuta fino a gennaio

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Anche se siamo solo ad inizio mese una cosa la si può già dire, quest'anno è assai improbabile che il SAI risulti fortemente positivo come nel 2009 e 2012 a causa dell'anomalia positiva nello snowcover presente già da fine settembre, simili situazioni di copertura nevosa precoce si sono verificate in tempi recenti nel 2002 e nel 2006(dal 6 ottobre) in entrambi i casi il SAI fu poi circa nullo poichè l'anomalia andò avanti per tutto il mese o quasi, il 2006 è anche un anno con una significativa discrepanza tra il SAI e l'AO dell'inverno successivo.

Immagine
    Si stà riducendo l'anomalia positiva nello snowcover, il SAI si avvia probabilmente verso valori negativi. Lo snowcover di questa prima parte di ottobre è piuttosto elevato ma probabilmente non quanto indicano i dati della rutgers poichè il dataset del NOAA ha un bias e in ottobre tende ad indicare più snowcover nel periodo da fine anni '90 rispetto alle reanalisi e alle osservazioni delle stazioni; questo comunque non dovrebbe alterare il SAI dato che misura la variazione nel corso del mese di ottobre piuttosto che il valore assoluto.
    Is Eurasian October snow cover extent increasing? - Abstract - Environmental Research Letters - IOPscience

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Ecco la linea di tendenza invernale di meteolive, certo, la risoluzione temporale mi sembra un pò troppo precisa per trattarsi di previsioni a mesi e mesi di distanza, ma non sarebbe poi un inverno così brutto.
    Ininzio inverno mite e piovoso su Nord e regioni tirreniche con frequente passaggio di perturbazioni atlantiche, qualche episodio nevoso possibile sulla pianura del NW, eventualmente dopo eventi favonici.
    Poi fase di quiete per Dicembre con flusso da Ovest/Nordovest con qualche nevicata solo su ALpi di confine e Appennino (regione adriatica), poi stasi anticiclonica fino a fine Gennaio seguita da un indebolimento del Vortice Polare, con deducibili conseguenze.
    Insomma, un inverno relativamente mite e piovoso; ma con qualche spunto freddo, soprattutto verso fine stagione.

Per precisione vi linko l'articolo originale:
    Previsioni meteo inverno 2013-2014: la previsione di MeteoLive.it - Previsioni Meteolive.it
    Ok, io sono tendenzialmente scettico sulle stagionali e vabbeh...

Ma ora spiegatemi per favore sulla base di cosa un sito internet possa fare affermazioni del tipo: " Sulle Alpi non dovrebbero mancare episodi favorevoli a nevicate durante la prima parte del mese. In questo frangente, a seguito di qualche eventuale fase di foehn sulla Valpadana occidentale, con il passaggio perturbato successivo potrebbe verificarsi qualche episodio nevoso in pianura tra Piemonte e Lombardia"

Oppure: "Con la fine del gennaio il vortice polare dovrebbe cominciare a scompattarsi e a splittarsi, in questo modo si potrebbero vivere le prime fasi perturbate di stampo invernale sul nostro Paese con nevicate su Alpi e soprattutto settore appenninico e qualche fenomeno nevoso anche in Valpadana. Temperature prossime o leggermente superiori alla media."

Cioè...già che ci siamo dimmi anche quanti mm e cm di neve farà a Mantova e quanti ne farà qui ? Ma dov'è la base scientifica su cui si basano certe affermazioni in cui si prevede che nella terza decade di gennaio ci sarà il foehn alpino o l'Atlantico basso e addirittura fenomeni nevosi in questa o quella zona?
    Boh...resto sinceramente abbastanza basito
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Ma ora spiegatemi per favore sulla base di cosa un sito internet possa fare affermazioni del tipo: " Sulle Alpi non dovrebbero mancare episodi favorevoli a nevicate durante la prima parte del mese. In questo frangente, a seguito di qualche eventuale fase di foehn sulla Valpadana occidentale, con il passaggio perturbato successivo potrebbe verificarsi qualche episodio nevoso in pianura tra Piemonte e Lombardia"

Oppure: "Con la fine del gennaio il vortice polare dovrebbe cominciare a scompattarsi e a splittarsi, in questo modo si potrebbero vivere le prime fasi perturbate di stampo invernale sul nostro Paese con nevicate su Alpi e soprattutto settore appenninico e qualche fenomeno nevoso anche in Valpadana. Temperature prossime o leggermente superiori alla media."

Cioè...già che ci siamo dimmi anche quanti mm e cm di neve farà a Mantova e quanti ne farà qui ? Ma dov'è la base scientifica su cui si basano certe affermazioni in cui si prevede che nella terza decade di gennaio ci sarà il foehn alpino o l'Atlantico basso e addirittura fenomeni nevosi in questa o quella zona?
    A parer mio hai ragione su gran parte del discorso, alcune considerazioni magari vengono fatte tenendo a memoria gli ultimi anni di circolazione Invernale, ove con la difficolta del vp nel ricompattamento o mmw si ha la frase "Con la fine del gennaio il vortice polare dovrebbe cominciare a scompattarsi e a splittarsi", poi magari ogni anno ha una storia a se,magari una bella sciroccata per i miei amici freddofili e metrate di neve al Nord \as\, sulla stagione fredda il vp quest'anno e' partito deviato, ora vediamo che succede fino a meta novembre per i primi e piu' importanti tasselli, come variabile da non sottovalutare l'atlantico, troppo debole per non avere magari un reversal pattern. Vediamo.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

La cosa ha molto stupito anche me, ho linkato l'articolo proprio per quel motivo. Sono anch'io molto stupito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •