Pagina 4 di 87 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1047

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

io invece dei modelli che avete citato mi affido agli gnomi di giofelix
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

orticellismi a parte, spero in un inverno dinamico. l'unica cosa che non apprezzo dell'inverno sono le pause anticicloniche prolungate, sia che portino caldo favonico, sia che portino inversione. quindi la mia sola speranza è quella di evitarle (ed è l'unica cosa a cui si può ambire 5 mesi prima dell'inizio dei giochi ). per il resto chi vivrà, vedrà, in attesa di ottobre quando si avranno idee più chiare.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

Sembrerebbe che sia il nostro anno! speriamo, a dir la veità anche il 2011/2012 è stato pro-balcani e noi pugliesi ne abbiamo beneficiato con continue rasoiate fredde, forse stiamo stati l'unica regione a beneficiare di tutto questo! Comunque vorrei sapere una cosa: dalle carte delle anomalie oceaniche si evince un bel lago freddo a ridosso del Perù, è solo l'effetto della corrente di Humboldt o è l'inizio di una nuova Nina? Grazie.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Vado a sensazione perchè da ora tanto è quasi impossibile scientificamente:

-Ritorno di un VP più forte e meno disturbato
    - Poche irruzioni fredde con direttrice meridiana con target medio-basso adriatico
    - Pochissime retrogressioni alte e atlantico più forte, con periodi anticiclonici invernali più frequenti rispetto alle ultime due stagioni

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Vado a sensazione perchè da ora tanto è quasi impossibile scientificamente:

-Ritorno di un VP più forte e meno disturbato
    - Poche irruzioni fredde con direttrice meridiana con target medio-basso adriatico
    - Pochissime retrogressioni alte e atlantico più forte, con periodi anticiclonici invernali più frequenti rispetto alle ultime due stagioni
    Comunque nell'inverno 2011/12 a parte il breve oeriodo fine Gennaio/inizio Febbraio siamo stati praticamente sempre sotto l'anticiclone. Immaginare periodi anticiclonici più frequenti che nell'11/12 per me è un colpo, anche se queste sono solo idee ed è presto per dirlo e quindi è troppo presto per fasciarsi la testa.....
    Se andassse come dici tu sarebbe un bel disastro..... (almeno in termini medi)...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Comunque nell'inverno 2011/12 a parte il breve oeriodo fine Gennaio/inizio Febbraio siamo stati praticamente sempre sotto l'anticiclone. Immaginare periodi anticiclonici più frequenti che nell'11/12 per me è un colpo, anche se queste sono solo idee ed è presto per dirlo e quindi è troppo presto per fasciarsi la testa.....
    L'inverno 2012 è stato uno dei più anticiclonici degli ultimi 25 anni...in mezzo però ha avuto 2 settimane storiche
    Senza di quelle lo ricorderemmo probabilmente come un 1988-89 \fp\

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'inverno 2012 è stato uno dei più anticiclonici degli ultimi 25 anni...in mezzo però ha avuto 2 settimane storiche
    Senza di quelle lo ricorderemmo probabilmente come un 1988-89 \fp\
    O magari come un 2006/07 bis che penso sia ancora peggio....

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    O magari come un 2006/07 bis che penso sia ancora peggio....
    Ora si esagera
    Anche senza quel febbraio maiuscolo il 2011/12 non era cmq parente del 2006/07:gennaio a livello nazionale ha chiuso in media termica nel 2012,mentre nel 2007...lasciamo perdere.
    Il problema è che il forumista medio guarda sempre e solo le prp dell'orticello di residenza e ovviamente le prp cambiano ogni 20 km,.per come è fatta l'Italia.
    Ultima modifica di Josh; 08/07/2013 alle 14:27

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il problema è che gli Inverni dal 2008-09 al 2012-13 hanno visto dinamiche potenziali da Inverni PEG in giro per l'Europa e il fatto che il Sud sia sempre rimasto ai margini degli eventi fa aumentare la fregatura, ma non abbiamo avuto Inverni veramente brutti o caldi in questo frangente (apparte il 2009-10, na monnezza)

il punto è li

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il problema è che gli Inverni dal 2008-09 al 2012-13 hanno visto dinamiche potenziali da Inverni PEG in giro per l'Europa e il fatto che il Sud sia sempre rimasto ai margini degli eventi fa aumentare la fregatura, ma non abbiamo avuto Inverni veramente brutti o caldi in questo frangente (apparte il 2009-10, na monnezza)

il punto è li
    è proprio questo il punto, al di là dell'impianto teleconnettivo gli inverni era 2000 a partire dal 2005 hanno avuto una caratteristica piu marcatamente europea in termini di freddo, ovvio, sempre settorizzati volta in volta ma nell'insieme l'inverno si è fatto sentire parecchio e ha raccontato la sua storia
    apparte il 2012 con due episodi uno dietro l'altro l'italia è rimasta ai margini .
    quello che ci vedo già da ora di interessante quest'anno è un pattern avviatosi già dall'inverno scorso in cuoi zonalità e antizonalita si danno battaglia sul centro europa, le stesse ssta attuali probabilmente sono il frutto di un connubio reiterato di aria artica e artica continentale che tanto a prolungato l'inverno in nord europa quest'anno
    .
    mi aspetterei anche io una maggiore ingerenza continentale o polare stando ai parametri presunti, ma il jolly c'è sempre ogni inverno e va in funzione del caso... se il trend era 2000 viene confermato son convinto che non mancheranno neanche quest'anno eventi degni di nota, ma adesso è veramente troppo presto per prendere una posizione definita credo infine che saranno proprio le ssta a dettare l'inizio di questo inverno e se dio vuole speriamo l'azzorriano rimanga ben in forma come lo è oramai da 8 mesi a questa parte...
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •