Pagina 85 di 87 PrimaPrima ... 35758384858687 UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1047

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Ma fu tremendo su tre quarti d'Italia
    Al massimo 2/3 diciamo che per alcuni fu superlativo, per altri buono/ottimo, e per altri ancora (forse di più) mediocre/cattivo.

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Che inverno il 1962-63...guarda caso ebbe AO negativa a fondoscala, come altri superinverni come il 1959-60 o il 1968-69
    eh si, e poi se arrivasse davvero ti lamenteresti perche da te fa 45cm di neve e a Cremona ne fa il doppio \fp\
    ps: dove trovo i dati di temperatura di qualche città del nord , nel 62-63?
    [

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    eh si, e poi se arrivasse davvero ti lamenteresti perche da te fa 45cm di neve e a Cremona ne fa il doppio \fp\
    ps: dove trovo i dati di temperatura di qualche città del nord , nel 62-63?
    ACQ: Annali

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

il discorso dell'ao e della nao più o meno positivi e molto controverso con casi diversi e non sovrapponibili anche considerando la difficile orografia dell'italia, io penso che la casualita la faccia da padrone in molte configurazioni,l'unica cosa e che le probabilita di ondata fredde diminuisca con l'aumentare dell'ao ma di certezze non ce ne

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    il discorso dell'ao e della nao più o meno positivi e molto controverso con casi diversi e non sovrapponibili anche considerando la difficile orografia dell'italia, io penso che la casualita la faccia da padrone in molte configurazioni,l'unica cosa e che le probabilita di ondata fredde diminuisca con l'aumentare dell'ao ma di certezze non ce ne

PER ESEMPIO, CON AO a +3 ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Vuoi vedere che nel prossimo inverno la webcam con il maggior numero di visite sarà quella di..... Capracotta?........
    Caro vecio,

da questa tua battuta ho la sensazione che la tua analisi possa non essere poi troppo distante da quanto pensa il sottoscritto
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Perfetto , siamo praticamente de-sincronizzati

State proponendo per un inverno anticiclonico ad ovest e prevalentemente pro-adriatico? E sì... il contrario di quello che penso io.

Quello che rinforza il mio pensiero (a me si intende) è la cronicissima assenza di passaggi di saccature e cut-off verso la penisola Ellenica, l'Egeo in genere per non parlare della ormai estinta formazione di IonioLow senza le quali il freddo non viene catturato verso sud e la ormai cronicissima presenza e insistenza di ripetute correnti sudoccidentali su tutto il Mediterraneo centroorientale.

Io non credo che ci saranno i presupposti per una invernata con questo tipo di dinamiche... se poi Capracotta risulta la più nevosa per il risultato di un abbassamento del getto polare a basse latitudini con correnti mediamente perturbate da ovest allora ci siamo . Se poi la AO sarà prevalentemente + io credo che a questo punto, con l'assetto di questo periodo climatico gli affondi artici per davvero che li dobbiamo andare a pescare in Iran

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Caro vecio,

da questa tua battuta ho la sensazione che la tua analisi possa non essere poi troppo distante da quanto pensa il sottoscritto

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Perfetto , siamo praticamente de-sincronizzati

State proponendo per un inverno anticiclonico ad ovest e prevalentemente pro-adriatico? E sì... il contrario di quello che penso io.

Quello che rinforza il mio pensiero (a me si intende) è la cronicissima assenza di passaggi di saccature e cut-off verso la penisola Ellenica, l'Egeo in genere per non parlare della ormai estinta formazione di IonioLow senza le quali il freddo non viene catturato verso sud e la ormai cronicissima presenza e insistenza di ripetute correnti sudoccidentali su tutto il Mediterraneo centroorientale.

Io non credo che ci saranno i presupposti per una invernata con questo tipo di dinamiche... se poi Capracotta risulta la più nevosa per il risultato di un abbassamento del getto polare a basse latitudini con correnti mediamente perturbate da ovest allora ci siamo . Se poi la AO sarà prevalentemente + io credo che a questo punto, con l'assetto di questo periodo climatico gli affondi artici per davvero che li dobbiamo andare a pescare in Iran

Personalmente trovo MOLTO difficile che il freddo prenda vie occidentali quest'anno
    COn AO/NAO+ (specie se molto positive), su Spagna/Francia/Alpi hai una bella cupola azzorriana che non lascia passare nulla...capisco la scaramanzia che cela speranze "orticellistiche", ma quest'anno le premesse sono opposte alla situazione da te descritta

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Vuoi vedere che nel prossimo inverno la webcam con il maggior numero di visite sarà quella di..... Capracotta?........
    se si vedrà qualcosa...
    p.s. ok la latitudine, what about the temp ? Sarà interessante anche vedere la webcam, per esempio... di Chieti ?

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

e se invece fosse...........................................Atene o Gerusalemme?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •