Diciamo che l'articolo di Giuliacci è già la prima mattonata sui denti
Speriamo si riferisca al solo autunno e non all'inverno
Con la nao neutra-debolmente positiva il sud Italia (in genere i settori orientali) e i Balcani andrebbero a nozze.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Mentre per la mia zona una NAO tendente al positivo non è proprio il massimo diciamo. Per il resto che so anche la QBO dovrebbe (se non lo sta già facendo ora) virare al positivo. Diciamo che ci sono premesse migliori, ma è davvero troppo presto per fasciarsi la testa.
Staremo a vedere![]()
Francamente di quello che si inizia a narrare per la stagione fredda, ancora non riesco a dare nessun credito, ma non perchè ci sono alcuni parametri che iniziano ad essere poco favorevoli per un buon inverno nel mio orticello, solo perchè abbiamo di mezzo ancora un'intera stagione quale è l'autunno.
Ho visto invernate parlare di grandi configurazioni, ma poi ritrovarsi cmq con un pugno di mosche in mano, quindi calma e sangue freddo.. le bozze per delle vere proiezioni sono ancora lontane.![]()
Giustissimo, ma ultimamente sono venuto a conoscenza di uno studio che ha dimostrato che vi è una correlazione tra la QBO a 70 hPa nei mesi di Agosto-Settemnre e l'indice AO nell'inverno futuro (tratto dal manuale "Neve").
Qualcosina si può, stando a tele teoria, iniziare a guardare. Ma confermo che è presto per un quadro più preciso.
dopo 6 anni secondo me un VP fortino non lo sdegnerei eh ... forte nel senso di colate Artiche dirette sul Mediterraneo centrale, non di piatta zonalità
Io invece ne farei volentieri a meno, il mio sogno è un inverno dinamico come l'ultimo, e un VP in forma non è l'ideale, almeno per la mia zona.
E poi, se non vado errato, l'inizio dell'inverno 2011/12 è stato segnato da un VP in forma smagliante, penso che in molti vorrebbero evitare di ripetere l'evento \fp\
Anche se poi, de gustibus...![]()
magari a sto giro evitiamo anzi zonalità alta![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri