Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1047

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Condivisibile ciò che dici marco. Nessuno può pensare di avere la verità in tasca..anzi...ma basi più o meno oggettive per esprimere una sua opinione. Ho da farti solo due appunti:
    1) l'attività solare è nel max, seppur basso rispetto ai cicli scorsi, ma con solar flux medio da parecchi mesi intorno a 120 ed è questo che conta: ovvero abbiamo una buona radiazione ultravioletta con processi fotochimici che tendono a surriscaldare la bassa stratosfera/tropopausa equatoriale da cui una minore efficacia nel sistema della propagazione d'onda planetaria.
    2) siamo in piena fase QBO + discendente da cui una cella qbo+ indotta che inibisce, o comunque sfavorisce, tramite le modifiche al vento termico, la propagazione d'onda planetaria.

Il risultato è una bdc molto debole ed un wavenumber elevato: l'innevamento può essere esteso quanto ti pare ma se il vp è poco ellitticizzato (basso incremento di snow cover sotto il 60 parallelo) non ci fai nulla...e ce ne sono a bizzeffe di esempi a riguardo. Non esiste attualmente una spiegazione, tra l'altro non c'è neppure correlazione, di come uno strato nevoso, per quanto esteso, riesca a disturbare il vp fino a 1 hpa. È sempre un fenomeno retroattivo. Quindi, lasciando da parte l'opi, che avremo una ao media invernale positiva è, secondo me, certo e vedremo quanto. In riferimento alle nostre sorti...molto dipenderà dall'asse e quindi dalla posizione delle onde planetarie (che come visto si ripresentano nel trimestre invernale per le ipotesi fatte nella ricerca) e quindi ne riparleremo a breve...non posso/voglio anticipare nulla..ma di certo non avremo molte occasioni e certamente non sarà un grande inverno per l'europa in genere come accaduto in parecchi degli ultimi anni.
    even ne approfitto della tua pazienza per chiederti una piccola anticipazione su quello che potrà essere il prossimo inverno, chiaramente in linea generalissima, sui settori sud orientali della penisola

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

In più chiedo (al di là di come la penso io che è irrilevante)

E' per caso possibile avere:

dicembre/gennaio con AO neutra, febbraio con +5?
    La media sarebbe ben positiva, ma distribuita in modo favorevole

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In più chiedo (al di là di come la penso io che è irrilevante)

E' per caso possibile avere:

dicembre/gennaio con AO neutra, febbraio con +5?
    La media sarebbe ben positiva, ma distribuita in modo favorevole
    Ripeto..ora non posso/voglio rispondere..uscirà un outlook apposito verso i primi di novembre.
    Nel frattempo il SAI postato da batstef su cmt

Non parrebbero esserci dubbi neppure per quest'altro indice (che poi rappresenta un derivato dell'opi) per una AO+..
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ripeto..ora non posso/voglio rispondere..uscirà un outlook apposito verso i primi di novembre.
    Immagine

Non parrebbero esserci dubbi neppure per quest'altro indice (che poi rappresenta un derivato dell'opi) per una AO+..
    Ma anche in base a quel grafico si parla di AO "media" DJFM, giusto?
    Io sacrifico volentieri FM pur di avere un discreto bimestre dicembre-gennaio

Comunque ci direte voi a suo tempo (che siano notizie non pessime come temo, però)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Immagine

Ma la "green line" relativa a quest'anno, come fa ad esistere fino al 31/10 ??...è una proiezione ??.....e poi come fa l'estensione attuale essere inferiore al 2012 o al 2009 quando invece siamo su uno snowcover totale assai più esteso ??

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma la "green line" relativa a quest'anno, come fa ad esistere fino al 31/10 ??...è una proiezione ??.....e poi come fa l'estensione attuale essere inferiore al 2012 o al 2009 quando invece siamo su uno snowcover totale assai più esteso ??
    Per intenderci, questa è lo snowcover al 19/10 (a ieri la zona del Baikal è totalmente innvevata...):

SNOWCOVER_OCT_2013.png

...e questo lo snowcover alla stessa data dello scorso anno:

SNOWCOVER_OCT_2012.png

La superficie coperta da neve è grandemente più elevata quest'anno rispetto al 2012 e questo dal grafico invece non si vede....ed anche sotto il 60° Nord (che taglia il nord della Kamchakta) mi sembra che l'estensione sia molto maggiore....a me c'è qualcosa che non quadra da quel grafico.....

Menzionato
    146 Post(s)

Per intenderci, questa è lo snowcover al 19/10 (a ieri la zona del Baikal è totalmente innvevata...):

SNOWCOVER_OCT_2013.png

...e questo lo snowcover alla stessa data dello scorso anno:

SNOWCOVER_OCT_2012.png

La superficie coperta da neve è grandemente più elevata quest'anno rispetto al 2012 e questo dal grafico invece non si vede....ed anche sotto il 60° Nord (che taglia il nord della Kamchakta) mi sembra che l'estensione sia molto maggiore....a me c'è qualcosa che non quadra da quel grafico.....
    Questo è lo snowcover a ieri, 21/10/13...notate la zona del Baikal rispetto al 19/10....

SNOWCOVER AL 21:10:13.jpg

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

marco, quello che conta non è l'estensione in se, ma l'incremento! quest'anno siamo partiti con un estensione pazzesca ad inizio ottobre, l'incremento di conseguenza è stato poco dunque la retta ha una pendenza non eccezionale. la pendenza della retta determina l'AO dell'inverno successivo. come vedi la retta è meno pendente anche del 2007. oramai siamo al 22 di ottobre, anche dovesse incrementare di molto lo snow cover, la retta rimarrà poco pendente e dunque si avrà una AO media positiva. questo è il succo del SAI che è un derivato dell'OPI.

sono inoltre d'accordo con chi dice che, a prescindere dai vari indici TLC di quest'anno, l'OPI la farà da padrona perchè, volente o nolente, una correlazione a 0,91 non può essere trascurata ed al momento non esiste altro con la stessa correlazione.

PS: il SAI riguarda l'incremento del solo mese di Ottobre, poco importa se a settembre c'era uno snow cover eccezionale come è avvenuto quest'anno.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    marco, quello che conta non è l'estensione in se, ma l'incremento! quest'anno siamo partiti con un estensione pazzesca ad inizio ottobre, l'incremento di conseguenza è stato poco dunque la retta ha una pendenza non eccezionale. la pendenza della retta determina l'AO dell'inverno successivo. come vedi la retta è meno pendente anche del 2007. oramai siamo al 22 di ottobre, anche dovesse incrementare di molto lo snow cover, la retta rimarrà poco pendente e dunque si avrà una AO media positiva. questo è il succo del SAI che è un derivato dell'OPI.

sono inoltre d'accordo con chi dice che, a prescindere dai vari indici TLC di quest'anno, l'OPI la farà da padrona perchè, volente o nolente, una correlazione a 0,91 non può essere trascurata ed al momento non esiste altro con la stessa correlazione.
    Jack, il discorso del minore incremento e retta meno pendente etc etc, lo so, l'ho capito e lo conosco.....il problema mi sorge dal SNOWFALL EXTENT in ordinata che, alla data del 19/10, risulterebbe da quel grafico maggiore lo scorso anno (più di 400.000 km quadrati) di quest'anno (di poco sopra i 300.000)......e da quanto vedo dai plot satellitari, questo dato è IMPOSSIBILE dato che quest'anno al 19/10 lo snowcover ERA ENORMEMENTE più esteso dello scorso anno alla stessa data.....e non mi torna anche se si riferisse allo snowcover SOTTO IL 60° N.......detto questo, che l'OPI la farà da padrone, lo vedremo, lo studio è ottimo ma è ottenuto da reanalisi del passato e ci andrei comunque cauto......io sono San Tommaso, con il massimo rispetto per lo studio e la ricerca effettuata, ma i risultati li voglio prima vedere "de visu".

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Jack, il discorso del minore incremento e retta meno pendente etc etc, lo so, l'ho capito e lo conosco.....il problema mi sorge dal SNOWFALL EXTENT in ordinata che, alla data del 19/10, risulterebbe da quel grafico maggiore lo scorso anno (più di 400.000 km quadrati) di quest'anno (di poco sopra i 300.000)......e da quanto vedo dai plot satellitari, questo dato è IMPOSSIBILE dato che quest'anno al 19/10 lo snowcover ERA ENORMEMENTE più esteso dello scorso anno alla stessa data.....e non mi torna anche se si riferisse allo snowcover SOTTO IL 60° N.......detto questo, che l'OPI la farà da padrone, lo vedremo, lo studio è ottimo ma è ottenuto da reanalisi del passato e ci andrei comunque cauto......io sono San Tommaso, con il massimo rispetto per lo studio e la ricerca effettuata, ma i risultati li voglio prima vedere "de visu".
    secondo me il punto sta proprio lì, ovvero l'innevamento sotto il 60° parallelo. probabilmente è quello che inganna e se non fosse così non saprei a cos'altro fare appello. sul discorso di san Tommaso, ci sta, io invece ho un approccio più "ingegneristico", ovvero che i dati son dati, le correlazioni son correlazioni e i calcoli sono i calcoli: è difficile sbagliare.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •