L'ho sentito proprio dalle sue labbra qui
Saturday Summary September 7, 2013
Ora, tralascia ovviamente le solite americanate delle quali lui å un maestroma tant'e'.
Per chi non vuole (o non puo') sorbirselo, un paio di articoli che lo citano
Another brutal winter for Europe?
Der Winter 2013/2014 wird richtig kalt - WEB.DE
ORA
Penso che i forum italiani stiano crollando di link che dicono che questo sara' un inverno catastrofico. Che Bastardi (come Madrigali e tanti altri) sia una campana rotta inizia a essere vero, ma sta di fatto che lui a differenza di molti altri spiega - anche con una certa facilita' di comprensione - tutte le sue teorie, senza profetizzare a destra e a manca.
Mi fidavo di lui quando ci prese nel 2008, uno contro tutti, ora non mi fido piu' per via della sua pesante toppa nel 2010, toppa che fu reiterata da praticamente tutti i meteorologi del mondo (quelli norvegesi addirittura pubblicarono le scuse sul sito ufficiale).
Morale della favola, per fortuna il tempo riserva sempre delle sorprese (belle e brutte) altrimenti ci annoieremmo a morte
Tra parentesi credo che scommettere su blocchi atlantici e incursioni da NE sia giocare MOLTO sul sicuro, visto che sono pattern che negli ultimi 10 anni si sono dimostrati sempre piu' frequenti e spettacolari... non mi sorprenderebbe che dominassero anche questo, di inverno.
p.s. ocio che e' stato silurato da accuweather nel 2011. Ora e' capo previsore di weather bell.
Ultima modifica di Fenrir; 31/10/2013 alle 20:50
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si' e' vero, non a caso non lo seguo piu'.
Ma in sua difesa c'e' da dire che 1) e' evidente che lui conosce meglio l'america e 2) almeno lui appresso alle sue teorie attacca spiegazioni e riferimenti, un po' come fate anche voi e i longer seri.
Per me, una volta che hai giustificato IN MANIERA SOSTENIBILE la tua teoria, l'errore ci sta, fa parte della caoticita' conclamata del clima. Prevedere correttamente le variabili ma essere sorpresi dal loro peso (e dalle loro conseguenze) e' un classico della meteorologia.
Il suo problema e' che e' un po' troppo "spigliato", tipico americano - e che dice le cose con un'aria di sicurezza che nel clima purtroppo non puoi praticamente mai avere. E allora piu' esageri e piu' il botto che fai e' forte.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Guardate che Bastardi sosnzialmente ci prende eh
Ha beccato correttamente il 2009-10, ha mezzo cannato il 2010-11 (ma solo seconda parte), ha beccato il 2011-12 e il 2012-13
Non vedo perchè non dovremmo dargli credito quest'anno solo perchè le previsioni non sono lusinghiere
ANzi, io raramente ho assistito a una convergenza di vedute come quest'anno...c'è poco da fare, ragazzi
Si rischia l'invernata in AO ampiamente positivo (poi cosa esattamente comporti sarà da vedere)
io aspetterei Lunedì quando uscirà l'outlook ufficiale dei relatori dell'OPI, non mi aspetto un Outlook necessariamente orrido a dispetto del valore dell'indice, come ho già avuto modo di ripete
Non mi pare proprio. Gli ultimi 2 inverni europei non li ha azzeccati (sull'ultimo è stato un po' troppo sul generale ma ha toppato le fasi), le estati 2011 e 2012 europee e americane tanto meno (sulla 2013 non ho letto nulla), per tacere delle sue proiezioni sul minimo stagionale dei ghiacci artici.
Ma ci sta. Il problema, come dice Fenrir, è la sicumera che sciorina. Poi se ci azzecchi (inverno 2009/10) tutto ok (per lui) ma se per caso sbagli una volta cominci a perdere fiducia, figuriamoci quando lo fai per parecchie volte di fila. Non so come sia la realtà americana in tal senso, ma qui da noi rischia subito di suscitare ironia. E un po' è anche peccato, perché su alcune cose effettivamente sembra saperla (su parecchie altre molto meno) e perlomeno argomenta o tenta di fornire spiegazioni di supporto.
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri