Mmmh....
wrf_Prec_24h_sud.000001.png
quanta energia..
wrf_sbCAPE_sud.000005.pngwrf_sbCAPE_sud.000006.png
Energia si, ma fenomeni veramente scarsi...a parte qualche temporalozzo di rilievo ieri sull'alto piemonte, per il resto molto allarmismo per quasi nulla.....attendiamo ancora, vediamo nel pomeriggio serata se ci scappa qualcosa sulle centro meridionali ed anche qua al nordest, ma , come spesso capita, quando si annunciano sfracelli non succede quasi mai nulla......nel peggioramento del 28/29 luglio, un cavo d'onda molto meno ficcante di questo ha combinato casini a non finire al nord......d'altronde l'energia col procedere molto lento della saccatura, si è anch'essa scaricata lentamente.
a parte il temporale torinese molto forte della notte, non ci sono stati al momento fenomeni molto violenti. Temporalino mattutino con sgocciolata qui, in altre zone del Centro Italia i temporali ci sono stati, ma non molto forti
Emh avete parlato prestino, qua sta facendo un temporale fortissimo, Fondi(LT), forse una piccola tromba d'aria.
La goccia è scivolata più ad ovest ed i fenomeni, che avrebbero dovuto colpire forte sul centro Italia, sono stati in mare.
Stamattina, dal sat, si vedeva un bel sistema temporalesco a "V" che s'innescava sul medio tirreno. Ma non aveva forza di entrare sulla terra ferma visto che la rotazione in quota, in prossimità del centro Italia, era parallela alle coste.
Poi al suolo un grecale-tramontana cosmico....
Troppo ad ovest la goccia a quota e conseguente minimo molto meridionale...![]()
ma intensa la pioggia (fondi e dintorni) per non parlare degli Abruzzi:
VMI_29.jpg VMI_31.jpg
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2013 alle 14:27
Italy
.....
A second round of convection is forecast in the evening and night hours, when the cooler but significantly moister flow around the Eastern Alps will enter the scene from the Northeast
Estofex
C'è stato un break temporalesco? Giuro di non essermene manco accorto![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mentre qui in Toscana è stato un flop, mio cognato in vacanza a Santa Teresa di Gallura mi ha riportato una violenta grandinata in nottata con macchine ammaccate (compresa la sua).
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma non credo che quella zona sia tanto avvezza a fenomeni grandinigeni di tale portata...![]()
Luca Bargagna
Segnalibri