ehm..boh..?..naaaa...
pioggia24h_156.pngpcp24h_web_6.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/09/2013 alle 21:53
Migliora il passaggio fra domenica e martedì prossimi dal modellame odierno, buone piogge in particolare sul settore di NW........ma in ogni caso , con tutta probabilità , non scardinerà il pattern attuale e reading insiste nella riproposizione della gobba altopressoria in sede mediterranea.
Di nuovo in auge stasera, e non solo dalle ecmwf, un più cospicuo raffreddamento post fronte atlantico di domenica/lunedì per infiltrazioni da est molto più ingerenti...vedremo domani, ma insomma quella estesa sacca fredda sull'est europeo sembrerebbe poter aver un ruolo perlomeno per i versanti orientali della penisola.
Bravi, peggioramento importante , riconosco che avevo sottovalutato la cosa e soprattutto il calo del PNA.....complimenti e scusate![]()
Ho sentito dire da alcuni che guardare lo snowcover non serve a niente in ottica futura,io invece continuo a essere del parere contriario,qui la situazione parla chiaro.
Secondo gli ultimi run 12 z di oggi 29 settembre 2013 di GFS e di ECMWF,il vortice polare per tutta la durata dei run dei 2 modelli citati è sempre sblilanciato sul comparto Russo,mentre sul comparto americano arrivano le briciole vere e proprie,qualcosa in più solo in Alaska.
Sarà un caso che sia nevicato a mosca già cosi presto ??
E se guardate bene le carte noterete che si stà già raffreddando anche la Russia Europea..
Ma il fatto che mi preme far notare è il raffreddamento precoce del comparto Balcanico..
Il raffreddamento della Russia Europea e del comparto balcanico previsto nei prossimi giorni non sono altro che la causa di un Vortice polare totalmente sbilanciato sul comparto russo dove stà portando un notevole incremento dello snowcover su quest'ultimo..
Finchè sulla Russia non si forma un dinamico bello potente oppure non si forma una forte HP a disturbo sul Polo,il VP si getterà sempre su quella parte..
Non sono segnali da non tenere in considerazione...
Fabri93
ovviamente gli alcuni di cui parlo sopra non sono presenti in questo autorevole forum
Segnalibri