Pare che la WMO (o OMM in italiano) abbia "bocciato" alcune stazioni aeroportuali Am o Enav e ha chiesto per altre un riposizionamento della strumentazione. Nel mirino ci sarebbero in particolare Napoli Capodichino (depennata dalla rete meteo ufficiale mondiale), Punta Raisi (tolta dall'area climatica di Palermo) e Verona Villafranca. Molti altri aeroporti dovranno ridarsi una sistematina: Bologna Borgo Panigale, Firenze Peretola, Roma Ciampino, Bari Palese e Ancona Falconara.![]()
a peretola hanno fiutato l'ammonizione , da qualche giorno massime incredibilmente alte e minime sovrastimate ( oggi 34.6° di massima , sti ca... )
secondo te questo è perchè la " politica " tende a dimostrare il GW anche se vi sono seri dubbi che esso esista in realta?
non ho capito perchè fiutando l'ammonizione a Peretola debbano aver alzato le temperature di due gradi rispetto a prima
allora se prima erano solo da ammonizione adesso sono da espulsione !
comunque a Peretola hanno un problema serio perchè la massime che sta dando ci possono stare ma le minime sono davvero più alte di almeno un grado e mezzo !
anche stamani Peretola dà la stessa temperatura che qui da me 19°c quando tutto intorno si va dai 16 ai 18 del Lamma che già si sa sovrastima le minime.
Forse è davvero la collocazione da cambiare ma non capisco quella attuale coma faccia a sovrastimare le minime così tanto ( ammesso che sia sempre in mezzo alla pista ! )
buon venerdi a tutti
Ammesso che venga cambiata di nuovo la postazione, non ho idea di dove verrà ricollocata.
Ok per l'obiezione
ma cerchiamo di non convogliare la discussione verso le solite questioni pro/contro GW. Cerchiamo di capire cosa ha portato a questa presa di posizone della WMO. Finalmente qualcuno che si prende la responsabilità di mettere in discussione dati, gestione delle stazioni, ecc ...
Sarebbe interessante capire sulla base di cosa la WMO ha lanciato tali segnali![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Al momento è solo un'indiscrezione non ufficiale pervenuta però da fonti serie e credibili. Quindi va presa come tale in attesa di avere conferme scritte.
La mia impressione è che l'Organizzazione meteorologica mondiale, vivaddio, faccia spesso queste ricognizioni sul campo per avere una rete di stazioni che forniscano dati il più attendibili e omologati possibile. Ne derivano decisioni di cui, ovviamente, noi meteo-appassionati non siamo a conoscenza. In questo caso però, se la notizia fosse confermata, mi ha colpito la decisione di ritenere non congrua la collocazione di alcune stazioni aeroportuali rispetto alla media climatica di un'area (vedi Punta Raisi) più che la necessità di verificare la situazione di alcune stazioni (Firenze o Bologna), che ritengo normale routine.
Insomma, vediamo cosa c'è di vero. Sicuramente fa discutere.![]()
Era anche ora visto che da un paio d'anni fa valori senza senso, praticamente sempre e con ogni configurazione possibile è la stazione del N Italia più calda rispetto alle medienon so se sia cambiato qualcosa nei dintorni o se sia un problema di strumentazione, però soprattutto nelle minime fa valori altissimi..
Segnalibri