Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 167
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Scoperto l’indice più predittivo di sempre per la stagione invernale

mi aggiungo ai complimenti di tutti attendendo con fiducia delucidazioni future....
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Scoperto l’indice più predittivo di sempre per la stagione invernale

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    già provata una versione estiva? o è valida solo per l'inverno? io l'avevo fatto per l'indice di Cohen, ma sebbene la correlazione fosse alta, praticamente servirebbe solo a monitorare la situazione del ghiaccio artico, perchè l'AO estiva ha correlazione significativa solo per le aree a nord del 60°
    Non c'entra nulla l'estate. L'OPI riguarda il trimestre invernale del quale ne riesce ad individuare, ad ottobre, le caratteristiche salienti, specie per quanto riguarda il settore europeo. È l'indice attualmente più efficace e penso che sarà molto difficile superarlo in prestazioni...che durante il prossimo anno cercheremo di migliorare..anche se sarà cosa ardua vista la "correlazione" che abbiamo. Tra 9 giorni saprete tutto e potrete verificarne la bontà. Ciao
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

even, scusa la domanda ridicola ma ... l'affidabilità l'avete testa in base ai precedenti anni giusto ? Cioè avete trovato una correlazione quasi perfetta fra dei pattern che si realizzano il Ottobre e l'andamento della stagione Invernale successiva ?

speriamo non ci aspetti un nuovo 2006-07 ecco \as\\as\\as\

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    even, scusa la domanda ridicola ma ... l'affidabilità l'avete testa in base ai precedenti anni giusto ? Cioè avete trovato una correlazione quasi perfetta fra dei pattern che si realizzano il Ottobre e l'andamento della stagione Invernale successiva ?

Io credo che ci aspetti un nuovo 2013-14, sai?

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io credo che ci aspetti un nuovo 2013-14, sai?
    ho ancora dei dubbi su questo devo dirti

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

L'incredile è che non siamo neanche al 1° aprile \as\

Non entro assolutamente nel merito, ma la forma piuttosto trionfalistica dell'annuncio mi lascia perplesso.
    Come già consigliato da altri, una grattatina eh.....

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Premetto non voglio sminuire l'idea o il lavoro e il senso del mio post non è " sfondate una parta aperta" ma anzi tanto di capello perchè le idee sn importanti e sono tante ma quando c'è del lavoro dietro allora si che acquistano concretezza... indipendentemente dai risultati.

Da semplice meteoappassionato sono sempre stato convinto e ho sempre notato una certa correlazione tra ottobre e il trimestre invernale.. ovviamente secondo quello che accadeva nel mio orticello; il tutto si traduceva dal mio limitato punto di vista se avveniva o no la famosa "ottobrata"...con le dovute coicidenze (di tc e prc) nei mesi a seguire.

Quindi, se gia a livello locale (situazione articolata e ancora + difficile) ci poteva già essere una certa correlazione...sn d'accordo che a livello di circolazione generale europea lo studio potrebbe dare molte soddisfazioni.*

Col vostro lavoro potremo verificare empiricamente questo pensiero che sicuramente avrà avuto + di un meteoappassionato...e questo è gia un buon risultato.

*
    l'unico ma della situazione (sempre mia opinione) e che negli ultimi 4-5 anni stanno avvenendo profondi cambiamenti a livello emisferico - globale che potrebbero dar meno certezza a quello che sembra un risultato scontato.

Tradotto in soldoni: l'alta correlazione che si riscontra col passano potrebbe non riscontrarsi o riscontrarsi meno col futuro.

Ultima modifica di roby85; 17/09/2013 alle 10:08
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è che l'indice misura le nostre aspettative o desideri...
    Chiaramente è testato su un numeroso campione di anni e vedremo cosa ci dirà durante ottobre. Una cosa è certa: io, ma credo "molti"altri, non potranno fare a meno dell'OPI per stilare le proiezioni invernali con 3 mesi di anticipo...ripeto, se poi si vuol sapere se nevica in un determinato periodo dell'inverno in una determinata zona...ci sono sempre le grattatine..
    A parte gli scherzi, l'ordine di grandezza della rilevanza di ciò che diremo con la ricerca deve essere rapportato con le attuali capacità predittive, ad ottobre, anche da parte dei principali centri di calcolo del pianeta, sul successivo trimestre invernale. E mi risulta, a parte Cohen, e qui...famme sta zitto, c'è veramente poco...
    P.s. Adriano ho liberato la casella di posta
    Ultima modifica di even; 16/09/2013 alle 21:25
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Non è che l'indice misura le nostre aspettative o desideri...
    Chiaramente è testato su un numeroso campione di anni e vedremo cosa ci dirà durante ottobre. Una cosa è certa: io, ma credo "molti"altri, non potranno fare a meno dell'OPI per stilare le proiezioni invernali con 3 mesi di anticipo...ripeto, se poi si vuol sapere se nevica in determinato periodo dell'inverno in una determinata zona...ci sono sempre le grattatine..
    A parte gli scherzi, l'ordine di grandezza della rilevanza di ciò che diremo con la ricerca deve essere rapportato con le attuali capacità predittive, ad ottobre, anche da parte dei principali centri di calcolo del pianeta, sul successivo trimestre invernale. E mi risulta, a parte Cohen, e qui...famme sta zitto, c'è veramente poco...
    ovviamente non mi interessa sapere se mi nevica a casa qui ma ad esempio un modello che mi dice se siamo in attesa di un trimestre Invernale antizonale/atlantico o freddo/secco o freddo/nevoso o mite/secco ecco ... questo direi che è già un grosso passo in avanti

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

ovviamente non mi interessa sapere se mi nevica a casa qui ma ad esempio un modello che mi dice se siamo in attesa di un trimestre Invernale antizonale/atlantico o freddo/secco o freddo/nevoso o mite/secco ecco ... questo direi che è già un grosso passo in avanti
    Avevo capito... non mi riferivo a te. E comunque non parliamo di un modello ma di una rilevantissima "correlazione"..etc etc..non posso dire di più nel merito.
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •